buongiorno a tutti, sono della regione Piemonte e mi chiedevo se qualcuno ha novità sul discorso revoca patente (3 anni) e la possibilità di scontare il presofferto già scontato con la sospensione.
buongiorno a tutti, sono della regione Piemonte e mi chiedevo se qualcuno ha novità sul discorso revoca patente (3 anni) e la possibilità di scontare il presofferto già scontato con la sospensione.
Se hai un sinistro i tribunali piemontesi ormai rinviano a giudizio.
A gennaio io sono stato condannato alla revoca, in seguito mi è anche arrivata la revoca dalla prefettura e ti dico che iniziano a contare i tre anni dal passato in giudicato della sentenza, quindi senza considerare il presofferto ed anzi aggiungendo il tempo tra sentenza e sua irrevocabilità, nel mio caso 45gg.
Quindi nel mio caso 3anni+45gg+presofferto generalmente.
Bisogna farsene una ragione e reinventarsi.
Ultima modifica di xreader; 24-09-2015 alle 18:15
Nel codice cè scritto chiaro xo...3 anni dalla data di accertamento del reato.
Eee!! Chiarissimo guarda! Infatti i primi casi sono stati random... Alcuni contavano i 3 anni dall'incidente altri dal passaggio in giudicato... Poi il chiarimento del ministero, che fissa i 3 anni dal passaggio in giudicato. Tutto smentito dal tar del veneto, 3 anni dall'incidente. E poi rismentito da altri tar.
Il codice a me sembra tutto tranne che chiaro!
Ci sono due cose che non funzionano:
1- in fascia3 con incidente, sebbene non abbia fatto male a nessuno, neppure a me stesso, ho la stessa pena accessoria della revoca che darebbero ad uno che ha provocato feriti o morti. È' come punire per omicidio uno che gira con una pistola carica ma non ho colpito nessuno
2- la durata della pena che parte dal giudizio cambia da zona a zona in base ai tempi dei rispettivi tribunali, quindi la durata della pena non è uguale per tutti, alla faccia dell'equità, a me pare incostituzionale
Ultima modifica di luca's; 26-09-2015 alle 08:43
Già. Non só se hai letto nei vari post del caso sul link sotto.
Incidente mortale con tasso di 1.48 (seconda fascia). Sentenza: 2 anni di reclusione (pena sospesa quindi niente multa o carcere) e 1 anno di SOSPENSIONE patente.
E per le sospensioni tengono conto del presofferto.
Ad oggi starà già guidando come niente fosse successo.
Anzi sarà uscito guidando dal tribunale il giorno della sentenza.
E c'è chi va fuori da solo in mezzo un campo con 1.51 e si becca la REVOCA x 4 o 5 anni. Anche 6.
Kammerlander patteggia, 2 anni per l’incidente mortale in Valle Aurina | Montagna.TV
Ultima modifica di Giucas; 26-09-2015 alle 09:29
Lasciando stare che questa legge è una assurdità e fa acqua ovunque, la vera ingiustizia sta appunto nel NON calcolare il Pressofferto (tempo incidente con conseguente ritiro in loco da parte dell'organo accertatore, al tempo dell'arrivo del DP) ... A molti il decreto penale arriva in un paio di mesi dopo l'incidente ad altri dopo addirittura anni!!!! Quindi da 3 anni e qualche mese (per i più "fortunati") si potrebbe per assurdo per i più sfortunati aspettare addirittura anche 5-6 anni per riconseguire la patente!
alla faccia delle direttive europee secondo le quali non si può essere puniti due volte per lo stesso reato, prima ti puniscono con la sospensione e poi con la revoca
Ultima modifica di luca's; 28-09-2015 alle 20:45
e la sospensione? sono d'accordo che la revoca sia un'aggiunta rispetto a multa e penale, ma in questo modo le pene accessorie sono due. E comunque perché se in tutte le altre sospensioni il presofferto viene contato mentre nella revoca (che è una sospensione di tre anni più l'esame) non viene considerato?
Per la cronaca è sempre stato considerato in passato anche per la revoca.