Ricorsi.net
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: revoca patente e presofferto

Predefinito revoca patente e presofferto

buongiorno a tutti, sono della regione Piemonte e mi chiedevo se qualcuno ha novità sul discorso revoca patente (3 anni) e la possibilità di scontare il presofferto già scontato con la sospensione.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luca's Visualizza Messaggio
    buongiorno a tutti, sono della regione Piemonte e mi chiedevo se qualcuno ha novità sul discorso revoca patente (3 anni) e la possibilità di scontare il presofferto già scontato con la sospensione.
    Se hai un sinistro i tribunali piemontesi ormai rinviano a giudizio.
    A gennaio io sono stato condannato alla revoca, in seguito mi è anche arrivata la revoca dalla prefettura e ti dico che iniziano a contare i tre anni dal passato in giudicato della sentenza, quindi senza considerare il presofferto ed anzi aggiungendo il tempo tra sentenza e sua irrevocabilità, nel mio caso 45gg.
    Quindi nel mio caso 3anni+45gg+presofferto generalmente.
    Bisogna farsene una ragione e reinventarsi.
    Ultima modifica di xreader; 24-09-2015 alle 18:15

Predefinito

Nel codice cè scritto chiaro xo...3 anni dalla data di accertamento del reato.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceffo Visualizza Messaggio
    Nel codice cè scritto chiaro xo...3 anni dalla data di accertamento del reato.
    Eee!! Chiarissimo guarda! Infatti i primi casi sono stati random... Alcuni contavano i 3 anni dall'incidente altri dal passaggio in giudicato... Poi il chiarimento del ministero, che fissa i 3 anni dal passaggio in giudicato. Tutto smentito dal tar del veneto, 3 anni dall'incidente. E poi rismentito da altri tar.
    Il codice a me sembra tutto tranne che chiaro!

Predefinito

Ci sono due cose che non funzionano:
    1- in fascia3 con incidente, sebbene non abbia fatto male a nessuno, neppure a me stesso, ho la stessa pena accessoria della revoca che darebbero ad uno che ha provocato feriti o morti. È' come punire per omicidio uno che gira con una pistola carica ma non ho colpito nessuno
    2- la durata della pena che parte dal giudizio cambia da zona a zona in base ai tempi dei rispettivi tribunali, quindi la durata della pena non è uguale per tutti, alla faccia dell'equità, a me pare incostituzionale
    Ultima modifica di luca's; 26-09-2015 alle 08:43

Predefinito

Già. Non só se hai letto nei vari post del caso sul link sotto.
    Incidente mortale con tasso di 1.48 (seconda fascia). Sentenza: 2 anni di reclusione (pena sospesa quindi niente multa o carcere) e 1 anno di SOSPENSIONE patente.
    E per le sospensioni tengono conto del presofferto.
    Ad oggi starà già guidando come niente fosse successo.
    Anzi sarà uscito guidando dal tribunale il giorno della sentenza.
    E c'è chi va fuori da solo in mezzo un campo con 1.51 e si becca la REVOCA x 4 o 5 anni. Anche 6.

Kammerlander patteggia, 2 anni per l’incidente mortale in Valle Aurina | Montagna.TV
    Ultima modifica di Giucas; 26-09-2015 alle 09:29

Predefinito

Lasciando stare che questa legge è una assurdità e fa acqua ovunque, la vera ingiustizia sta appunto nel NON calcolare il Pressofferto (tempo incidente con conseguente ritiro in loco da parte dell'organo accertatore, al tempo dell'arrivo del DP) ... A molti il decreto penale arriva in un paio di mesi dopo l'incidente ad altri dopo addirittura anni!!!! Quindi da 3 anni e qualche mese (per i più "fortunati") si potrebbe per assurdo per i più sfortunati aspettare addirittura anche 5-6 anni per riconseguire la patente!

Predefinito

alla faccia delle direttive europee secondo le quali non si può essere puniti due volte per lo stesso reato, prima ti puniscono con la sospensione e poi con la revoca
    Ultima modifica di luca's; 28-09-2015 alle 20:45

Citazione Originariamente Scritto da luca's Visualizza Messaggio
    alla faccia delle direttive europee secondo le quali non si può essere puniti due volte per lo stesso reato, prima ti puniscono con la sospensione e poi con la revoca
    Purtroppo invece si può, perchè la revoca è una pena accessoria.... quindi una "aggiuntiva"

Predefinito

e la sospensione? sono d'accordo che la revoca sia un'aggiunta rispetto a multa e penale, ma in questo modo le pene accessorie sono due. E comunque perché se in tutte le altre sospensioni il presofferto viene contato mentre nella revoca (che è una sospensione di tre anni più l'esame) non viene considerato?
    Per la cronaca è sempre stato considerato in passato anche per la revoca.