Ricorsi.net
Visualizzazione risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Ricorso corsia autobus

Predefinito Ricorso corsia autobus

Buongiorno, come molti che ci leggono in questo utilissimo sito , ieri mi sono visto recapitare 3 multe tutte di luglio che dichiarano che io percorrevo una corsia adibita al trasporto pubblico. Su questo prima di procedere sicuramente al ricorso, ho varie domande da farle :
    Secondo la mia memoria le cose sono andate così:
    la via dove transitavo è altamente trafficata e il vigile , all'inizio di questa via molto lunga, permette il transito degli scooter e delle moto sulle corsie preferenziali. Peccato che verso la metà o la fine di questa via , ci sono degli ausiliari che fanno multe a tutto spiano. Questa è la mia "versione dei fatti", ovviamente non documentata. Ci sono dei presupposti per fare ricorso ? Quanto pesa la mia testimonianza ? Che esito avete riscontrato nei ricorsi su Roma in generale ?
    Grazie per la vs. pazienza e arrivederci.

Predefinito

recentemente mi è capitato un caso del genere (identico al tuo) in via Libia (a Roma). Chissà che non sia sempre la stessa via!?

comunque la tua versione dei fatti è molto probabile, è certamente quel che succede in moltissimi casi.

il problema è che si tratta di circostanze difficilmente documentabili e chiamare a testimoniare il vigile che a quella data ora era chiamato a regolare quel dato incrocio, rende più gravoso il procedimento. Quando anche venisse a testimoniare, non è assolutamente detto che sia disposto a rilasciare una dichiarazione a te favorevole.

Predefinito

Pero' se non sei stato fermato per farti la multa si potrebbe fare ricorso in quanto il transito sulla corsia dell'autobus non rientra nei casi di cui all'art 201 cds che prevede i soli casi in cui un vigile puo' elevare multa senza obbligo di contestazione immediata, che sono il sorpasso in curva, alta velocita, semaforo rosso e altri due che non ricordo ora!!