Ricorsi.net
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Sollecito pagamento Equitalia

Predefinito Sollecito pagamento Equitalia

Salve,scrivo dalla Puglia e
    sono socio/amministratore di una s.r.l. dal 2007.
    Stamane ho ricevuto dal postino una busta bianca di "posta massiva"
    da parte dell'Equitalia (senza nessun timbro o data sulla busta esterna).
    Si tratta di un sollecito di pagamento relativo a presunti omessi/ritardati pagamenti relativi all'anno 1996 ( anno in cui io non ero amministratore e di cui non conservo neppure la contabilita').
    Vorrei sapere se Equitalia ha titolo a pretendere dalla societa' questa cifra dopo 16 ANNI o se esiste qualche forma di prescrizione.
    Vi allego il dettaglio del debito(compresso in formato .zip) per capire se c'e' la possibilita' di non pagare ed eventualmente in che modo farlo.

Attendo sviluppi

Saluti
    Nino
    Ultima modifica di Avv. G. Lore; 19-04-2012 alle 15:01

Predefinito

Gli invii della documentazione, anche e soprattutto per privacy, devono essere svolti privatamente.
    Se vrrà operare in tal senso si potrà verificare la vicenda.
    Nel mentre una domanda: dal 1996 a oggi la società hai mai ricevuto atti interruttivi di prescrizione?

Predefinito

Mi scuso per la disattenzione.
    Ribadisco che dal Gennaio 2007 sono amministratore di questa societa' e non so se dal 1996 al 2006 la stessa avesse ricevuto "atti interruttivi di prescrizione".

Conservando la contabilita' dal 2002 (gli ultimi 10 anni), esiste un modo certo attraverso il quale io posso verificare se l'AdE mi ha mandato qualcosa che appunto abbia interrotto la prescrizione?Mi posso rivolgere all'AdE per esempio perche' mi dimostrino che mi hanno notificato qualcosa e che io o il vecchio amministratore abbiamo firmato questa ipotetica notifica?
    A proposito oltre ad una eventuale notifica in busta verde esiste qualche altro tipo di atto interruttivo di prescrizione?

Intanto grazie!
    Nino

Predefinito

Dovrebbe richiedere le relate delle notifiche dell'Agenzia delle Entrate e di Equitalia per ricostruire la vicenda

Predefinito

Scusi ma cosa sono le relate?mi puo' spiegare?
    Dunque posso richiedere qualcosa che dimostri che io o il vecchio amministratore nel periodo dal 1996 ad oggi abbiamo ricevuto una qualche notifica relativa a questo atto.
    Ma ci deve essere la firma dell'amministratore perche' la notifica sia considerata valida e quindi interruttiva della prescrizione?

Predefinito

le rwlate sono le prove delle notifiche degli atti.
    Dunque se sono stati notificati atti interruttivi sia dall'ente creditore (AdE) sia da Equitalia questo si verifica facilmente con l'accesso agli atti.
    Le notifica non necessariamente si perfezionano con la firma del destinatario.
    Possono svolgersi per compiuta giacenza, per rifiuto, per consegna a soggetto qualificato, addetto alla sede ecc...

Predefinito

domani stesso andro' alla sede Equitalia indicata nell'atto per richiedere queste
    prove e verifichero' se c'e' stato o meno qualche atto interruttivo della prescrizione.
    Cosa devo verificare esattamente, quali dati per capire se devo pagare o meno?
    Posso chiedere copia ad Equitalia di tali prove?

Predefinito

A Equitalia può chiedere solo le relate di notifica degli atti di propria spettanza.
    Le notifiche di spettanza dell'AdE le deve chiedere a quest'ultima

Predefinito

Faccio una correzione perche' nei post precedenti ho scritto erroneamente Agenzia delle entrate mentre volevo scrivere Equitalia: chi mi scrive e' solo Equitalia, pardon!
    Dal 2007 ( data in cui sono amministratore) ad oggi ho ricevuto solo questa lettera da Equitalia con cui vengo al corrente di tutto.
    Mi suggerisce di chiedere le relate solo ad Equitalia?

Predefinito

p.s.= posso pretendere copia delle relate?Per vedere se ci sono i presupposti per non pagare?