Ricorsi.net
Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Comunicazione dati conducente in "ritardo"

Predefinito Comunicazione dati conducente in "ritardo"

Buonasera, il giorno 09/02/2011 mi è stato notificato il verbale per l'inosservanza dell'art. 126/bis com. 2 (pagata la prima multa per eccesso di velocità e pagata anche la seconda per non aver comunicato i dati del conducente). Ora, il giorno 07/04/2011 (nei 60 gg. previsti) ho spedito con raccomandata A.R. i dati del conducente (il sottoscritto). Il comando di polizia municipale ha ricevuto questi il 12/04/2011 e quindi oltre i 60 gg. Ma non si dovrebbe considerare la data della raccomandata?
    Comunque adesso mi trovo a dover pagare l'ennesima multa (quanti giorni ho a disposizione 60?) altrimenti avverrà l'iscrizione a ruolo coattivo con esecuzione tramite Equitalia (questa volta nessun bollettino di conto corrente postale. Ma come dovrei pagare questa volta?).
    Per concludere, posso fare ricorso al giudice di pace o ad altro organo competente? Grazie mille

Predefinito

Non doveva fare la comunicazione dei dati del conducente.
    Quando si riceve un verbale che prevede la decurtazione dei punti (e non sia stato contestato immediatamente) si hanno due vie: o si fa la comunicazione dei dati (e quindi si soggiace alla decurtazione) o non si fa (si salvano i punti e si soggiace al 126 bis).
    Lai ha scelto la seconda via, non ha comunicato i dati e si è "beccato" il 126 bis cds che ha già pagato.
    stop, tutto termina là.
    I 60 gg. li aveva dalla notifica del primo verbale.
    la vicenda dei punti si è chiusa allo scadere del 60esimo giorno dalla notifica di quello.
    Ha salvato i punti ed ha violato il 126 bis.
    Onestamente non ho capito cosa ci chiede, di che ulteriore sanzione parli.
    Ultima modifica di Avv. G. Lore; 05-05-2011 alle 07:18

Predefinito

Grazie per la risposta!
    Ho ricevuto (con una semplice busta gialla) una comunicazione dal comando di polizia municipale che mi comunica che la trasmissione dati ricevuta il 12/04/2011 non può essere accettata poichè i termini sono decorsi. Nel secondo verbale notificato il 09/02/2011 mi comunicavano che avrei avuto 60gg per fornire questi benedetti dati. L'ho fatto il 07/04/2011 a mezzo raccomandata ma loro li hanno ricevuti il 12/04/2011. Non so proprio cosa fare. Mi sembra qualcosa di strano. Non c'è un bollettino di c/c postale, non c'è una scadenza di questo pagamento. L'unica cosa lampante è la minaccia di passare tutto ad Equitalia.

Predefinito

Guardi onestamente è incomprensibile la vicenda.
    Se non ha comunicato i dati del conducente viene elevata la sanzione del 126 bis cds (che Lei dichiara di aver già pagato) e tutto termina là.
    I punti li ha salvati.
    Forse il fatto che abbia inviato i dati relativi al primo verbale (ovviamente in ritardo) non ha fatto capire all'accertatore che per quel verbale era già stato inviato il 126 bis (già pagato).
    E'impossibile che un 126 bis richieda la comunicazione.
    Può cortesemente inviare ciò che ha ricevuto unitamente al verbale del 9.2.11?