Buongiorno, illustro brevemente la mia strana situazione.
Il giorno 13/04/2008 causo un incidente stradale per un colpo di sonno tamponando un'altra auto. L'incidente è avvenuto circa alle 3.30 di mattina. Dopo l'intervento della polizia stradale mi mandano all'ospedale più vicino per controlli e esami del sangue per valutare il tasso alcolico e/o la pres. di sostanze stupefacenti. L'esame avviene circa alle ore 5.45.
Il mattino seguente mi reco in caserma per riprendere la mia patente (mi era stata trattenuta dalla polizia), dove me la ridanno tranquillamente.
Buongiorno, illustro brevemente la mia strana situazione.
Il giorno 13/04/2008 causo un incidente stradale per un colpo di sonno tamponando un'altra auto. L'incidente è avvenuto circa alle 3.30 di mattina. Dopo l'intervento della polizia stradale mi mandano all'ospedale più vicino per controlli e esami del sangue per valutare il tasso alcolico e/o la pres. di sostanze stupefacenti. L'esame avviene circa alle ore 5.45.
Il mattino seguente mi reco in caserma per riprendere la mia patente (mi era stata trattenuta dopo l'incidente), dove la polizia me la restituisce tranquillamente.
Dando PER SCONTATO che gli esami del sangue avevano avuto risultato negativo mi tolgo il pensiero di dover incorrere in una sospensione e ulteriore multa.
Dopo parecchi mesi, a fine settembre 2008, vengo chiamato dai carabinieri del mio paese di residenza per accertare la mia residenza, chiedo spiegazioni e mi dicono che dagli esami effettuati il giorno 13/04/2008 risultavo con un tasso alcolemico di 1.10.
A questo punto aspetto e il Decreto penale di condanna mi arriva il 04/07/2009, con un'ammenda di euro 2000 e la pena accessoria della sospensione della patente per 18 mesi.
Subito dopo, dietro consiglio del mio legale di fiducia, mi sono opposto al decreto, prendendo tempo.
Poco meno di un mese fa mi è stata fissata l'udienza dibattimentale per l'11 maggio 2011.
Vorrei avere delucidazioni riguardo a delle cose in particolare:
1 - E' normale che non mi sia stata sospesa subito la patente?
2 - Io di persona non ho ancora visto gli esiti dei miei esami, posso richiedirli in qualche modo?
3 - Secondo voi c'è qualche possibilità di ottenere una diminuzione della pena?
4 - E' davvero così insperabile tentare a far prescrivere il reato?
5 - Secondo quanto ci ho capito dopo l'11 maggio, con una condanna al reato, mi viene sospesa Subito la patente?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione e per le vostre possibili risposte / consigli.
Jacopo