Ricorsi.net
Pagina 1 di 14 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 132

Discussione: Dubbi su decurtazione punti Autovelox tutor

Question Dubbi su decurtazione punti Autovelox tutor

Spett. Ricorsi.net,
    ieri per la prima volta nella mia vita ho ricevuto una notifica di pagamento per aver superato il limite di velocità autostradale di 15 km ora (125) in un tratto sottoposto a tutor dove il limite era 110.
    I miei dubbi sono questi:
    -se io non dichiaro il nome del conducente entro sessanta gg leggo dal sito della Polizia che la sanzione aggiuntiva va da 263 a più di 1000 euro, come faccio a capire quale e' la sanzione corretta?
    -se non capisco chi guidava l'auto (ho piu' vetture a me intestate che usiamo per lavoro) e non dichiaro il nome i punti vengono decurtati a me che sono il proprietario?
    -siccome quel tratto di autostrada dalla notifica di inizio maggio lo facciamo spesso e' possibile che andando a 125 all'ora!!! abbiamo preso una multa al giorno ? Non sarebbe questo un modo di fare soldi vergognoso (mettere un tutor fisso in una zona di 7 km dove il limite e' 110)?
    Grazie per ciò che fate e per la cortese risposta

Predefinito

1. in prima battuta è sempre la sanzione minima, se poi entro i 60 gg. non la pagasse si raddoppierà, come tutte le sanzioni pecuniarie del c.d.s.;
    2. No! si è già risposto al punto1!!! i punti vengono decurtati solo in caso di comunicazione dei dati. se non si comunicano si salvano i punti e si soggiace al 126 bis;
    3. è possibile.
    Se vuole inviarci il verbale per verificarne la sua opponibilità siamo a Sua disposizione

Question Grazie

La ringrazio per la rapidissima ecortese risposta, ho solo ancora un dubbio relativo al punto 3) della mia mail.
    Se nel caso sfortunato mi hanno realmente dato uno quasi multa al giorno per circa un mese se continuo a dire di non sapere che guidava avvalendomi del 126 bis,oltre al salasso per la mia piccola azienda la polizia non mi può accusare di reticenza continua?
    Non ricordare una volta ok ma più volte e' legale?
    Grazie ancora

Predefinito

Certo che è legale! lo prevede il 126 bis...lo prevede la legge...ergo è legale

Predefinito

Grazie per la sua cortesia

Predefinito

Si figuri, grazie a Lei per essersi rivolto a noi

Predefinito

Chiedo un'ulteriore cortesia.
    C'è un limite al tipo di infrazione per cui si può fare ricorso al 126 bis?
    Nello specifico, se andavo oltre il limite di 40 km all'ora con 10 punti patente in meno posso avvalermi della non comunicazione dei dati del conducente?
    Ci sono casi in cui non ci si può avvalere del 126 bis?
    Come sempre grazie!

Predefinito

Bessun limite.
    La norma è molto chiara.
    Se c'è decurtazione e non si fa la comunicazione si salvano i punti e si soggiace alla sanzione.
    Tutto lineare

Predefinito

Lei e' gentilissimo!

Ho scritto perché su un forum ho letto che i vigili di Torino avevano detto ad un proprietario che il 126 bis con la sanzione da 263 euro salva dai 10 punti in meno ma non dalla sanzione aggiuntiva della sospensione della patente.
    E' dunque una falsità ?
    Grazie di cuore

Predefinito

La sospensione della patente è un'altra questione.
    Se si commette una violazione che comporta la sospensione e non vi sia stata la contestazione immediata, allora si può decidere se consgenare la patente o no.
    Se non la si consegna si salva la patente ma si soggiace al 180 cds che prevede una sanzione più elevata del 126 bis