Buonasera,
domenica scorsa sono stata fermata dai carabinieri e mi è stata ritirata la patente.
l'infrazione commessa riguarda appunto il sorpasso con l'invasione di marcia dell'altra corsia, di alcuni veicoli tra cui una pattuglia dei carabinirei fermi al semaforo rosso ( semaforo appena scattato, e non ad un incrocio pericolo, ma si tratta di un semaforo ad una strettoia di pochi metri e che al momento che scatta il rosso, prima che dall'altra parte sopraggiunga il verde passano circa4 minuti (contati realmente) - questo per farvi capire la situazione, non voglio sembrare un pericolo devastante, poichè le persone che abitano nella zona, sbagliando, ma lo fanno sempre- ). Il motivo per cui io vorrei contestare la contravvenzione, non riguada il ritiro della patente per l'infrazione commessa, ma il vizio scritto dal carabiniere per la detrazione dei punti.
Secondo il codice della strada, se non sbaglio, per un neopatentato (quale sono) deve esser espresso in modo capibile come viene svolta la decurtazione dei punti, quindi se per l'infrazione commessa ci fosse la detrazione di punti 5, i carabineiri o chi di dovere, dovrebbero scrivere 5+5.
visto che sul verbale mi è stato scritto nell'apposito spazio: decurtazione punti: (10), vorrei sapere se posso contestare tale vizio, e quindi, pur pagando le sanzioni amministrative, non farmi togliere i punti dalla patente.