Ricorsi.net
Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: mi hanno fatto 186 ma non mi è stato dato il verbale

Predefinito mi hanno fatto 186 ma non mi è stato dato il verbale

salve a tutti
    sono stato fermato dalla polizia unmese e mezzo fa e mi hanno fatto 186 con sospensione patente per10 mesi.(la macchina non è stata sequestrata)
    la polizia quando mi ha fermato non mi ha dato nessun verbale. dopo un mese mi è arrivata lettera a casa per andare al commissariato dove mi hanno dato il decreto di sospensione del prefetto della patente con la "relata di notifica decreto di sospensione".
    Il verbale non mi è mai arrivato a casa.
    secondo voi è normale non avere il verbale?? nel decreto del prefetto non si fa riferimento ad alcun verbale. c'è scritto soltanto che il giorno x sono stato fermato dalla polizia. Non c'è neanche l'ora o il luogo..niente..
    con questo decreto del prefetto di sospensione si deve fare ricorso al giudice di pace?

scusate l'italiano, sono straniero

Predefinito

La procedura è corretta, anche perchè del verbale si saprà qualcosa più avanti.
    Il decreto del prefetto è opponibile davanti al GdP: inviacene copia per l'eventuale analisi.

Predefinito

Salve,
    per la guida in stato di ebbrezza non viene rilasciato un verbale di contestazione, come invece accade per le sanzioni amministrative. L'unico verbale che lei dovrebbe avere è quello di elezione del domicilio ed evenutale nomina del difensore. Il provvedimento amministrativo da impugnare non è il verbale ma l'ordinanza di sospensione della patente emessa dal PRefetto che lei ha ricevuto per notifica.
    Se lei rientra nella seconda fascia di gravità 0.8 - 1.5 g/l la sospensione di 10 mesi è di gran lunga superiore al minimo di legge (che è sei mesi) quindi vi è da capire se un trattamento così severo è giustificato o meno, in caso negativo è possibile fare ricorso al giudice di pace per chiedere la riduzione del periodo di sospensione. Ci sono 30 giorni di tempo per fare ricorso, ma i termini fortunatamente rimangono sospesi durante il periodo estivo per sospensoine feriale. Se vuole puo' inviarci copia dell'ordinanza per email per una valutazione. cordiali saluti

Predefinito

grazie a abodago Favero e dottore Panicucci per le risposte.

mi sono dimenticato di chiedere
    io sono stato fermato il 15 luglio e la data sul decreto del prefetto è 30 luglio ma a me è arrivato avviso a casa solo il 17 agosto.
    il decreto è nei termini??

posso mandare per posta e non per mail?

Predefinito

E' nei termini. No deve inviarcelo per email facendo una scansione oppure una fotografia ad alta definizione.
    Saluti