buonasera,
-il 31.05.07 alle 02.43 a Novara ricevevo una contravvenzione per passaggio col rosso (incompleto) con apparecchio automatico che effettuava una foto;
-pagavo la contravvenzine e provvedevo a inviare i miei dati alla PM di Novara, ma NON con R/R, bensì posta prioritaria;
-il 21.12.2007 mi veniva notificata questa violazione (la non comunicazione dei dati) con richiesta di pagamento di 275€: provvedevo a reinviare i miei dati e non pagavo la sanzione (sempre senza R/R aihmè, ma mi pare che non sia scritto sul verbale l'obbligo di inviare per raccomandata...);
-il 01.07.09 mi arriva un avviso di pagamento di 505€dall'Ispettore capo di PM a cui rispondo (con R/R) diffidandoli ad iscrivere a ruolo alcunchè perchè a suo tempo ho comunicato i dati per 2 volte;
-a questa mia l'Ispettore gentilmente risponde che la sua lettera era solo un ultimo avviso di pagamento prima della formazione del ruolo;
Non avendo riscontri sulla ricezione o lo smarrimento della mia comunicazione (per ben 2 volte?) è possibile opporsi in qualche modo?
Trovo anche ridicolo che la sanzione per la compilazione di un modulo sia così superiore all'importo di una contravvenzione che riconosco grave al c.d.s.; misteri legislativi...
grazie molte per l'attenzione, se ci sono possibiità sicuramente mi affido a voi per la complessità della vicenda da gestire.
francesco