Ricorsi.net
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Consiglio/Aiuto!!!

Predefinito Consiglio/Aiuto!!!

Salve,
    pultroppo sabato scorso, 18.04.09, alle 2.00 di notte ho tamponato la vettura davanti a me, erano greci e appena è scattato l'arancione, proprio sulla riga hanno inchiodato, io pensavo passassero, ho cercato di evitarli, pioveva anche, non ce l'ho fatta e gli ho presi nell'angolo posteriore destro.
    Loro hanno chiamato subito i vigili che sono accorsi dopo poco tempo mi hanno chiesto se ero disposto ad andare con loro a fare l'etilometro io ho acconsentito e quindi mi hanno portato in caserma.
    Sono risultato positivo all'alcool test la prima prova 1.8 ed alla seconda 1.9 (è possibile che la seconda è risultata di più della prima?).
    Mi hanno rilasciato 2 verbali 1 per la sospensione della patente e la detrazione di 10 punti mentre l'altro per il sequestro della macchina.
    Sul verbale non hanno scritto i tassi che sono risultati ma hanno scritto solamente superiore a 1,5 e non mi hanno rilasciato nessun scontrino.
    Che cosa mi succederà?
    Ci sono possibilità di fare qualcosa?

Predefinito

Innanzitutto le consiglio di dare uno sguardo alle vecchie discussioni del forum, dove troverà molte indicazioni circa le sanzioni e le pratiche da seguire.
    Quando il tasso alcolemico è superiore ad 1.5 g/l la sospensione minima della patente è di un anno, che viene inizialmente irrogata da un ordinanza del PRefetto (riceverà la notifica nel giro di un mesetto poco più) e poi confermata o modificata dal giudice penale.
    Vi è poi anche il procedimento penale che puo' concludersi con un decreto penale, oppure puo' seguire l'iter ordinario, a scelta del PM.

Le cose che si opssono fare sono:
    - eventualmente opposizione contro l'ordinanza del prefetto di sospensione della patente, se vi sono validi motivi per presentarla.
    - in ogni caso dovrà e potrà difendersi nel procedimento penale attraverso un difensore di fiducia. LA difesa potrà limitarsi a prendere atto del decreto penale e decidere di non fare alcuna opposizione, oppure potrà consistere nella proposta di una patteggiamento, per ottenere una pena piu' contenuta, oppure potrà avanzare tutte le sue difese di merito nel giudizio ordinario, se Lei e il suo difensore riterrete di avere validi argomenti poer questo tipo di difesa "di merito".
    saluti
    Ultima modifica di Dott. Panicucci; 27-04-2009 alle 15:33

Predefinito

1) E' possible fare ricorso contro la sospensione stabilita dal prefetto in prims e successivamente dal giudice penale (non ho mai fatto altri errori, la patente mi serve soprattutto per lavoro, sono un libero professionista, ho il legamento crociato anteriore di un ginocchio rotto quindi non cammino molto bene ed anche prendere i mezzi pubblici mi resta difficile)?
    Che possibilità che il ricorso venga accettato ci sono?

2) Il procedimento penale si conclude sempre con la condanna in questi casi?

3) Che differenza c'è tra la conclusione del procedimento con un decreto penale, oppure puo' seguire l'iter ordinario, a scelta del PM?
    Quale la cosa migliore?

4) Nella mia difesa che cos'è meglio prendere atto del decreto penale e decidere di non fare alcuna opposizione o fare una proposta di patteggiamento, per ottenere una pena piu' contenuta?

5) Che significa che posso avanzare tutte le mie difese di merito nel giudizio ordinario?

6) Ormai che ho fatto questa c.....a, me ne pento ogni giorno che passa, quali sono le altre cose che devo fare visite mediche? psicologo?

7) Una volta che prima o poi mi restituiscono la patente devo fare altre visite successivamente?

8) Me la restituicono a tempo?

9) Dato che se verro' condannato mi confischeranno anche la macchina dopo posso ricomprarla quando fanno l'asta? com'è la procedura dell'asta? io direttamente ci posso partecipare? dopo quanto tempo la mettono, speriamo di no, all'asta? come faccio a sapere quando e dove la mettono all'asta?

10) Questa cosa in che tempi finira del tutto, cioè quando mi ridarranno la patente definitivamente senza fare piu' rinnovi o visite o altro?

Grazie per le risposte (sono molto impaurito da questo errore che ho fatto e soprattutto delle sue conseguenze)
    Ultima modifica di lupin_zaza; 27-04-2009 alle 20:39

Predefinito

Salve,
    qualcuno mi può gentilmente rispondere alle domande/dubbi che ho elencato sopra.

Poi un'altra cosa...quando ho comprato la macchina l'ho comprata a nome della mia mamma perchè abbiamo fatto un finanziamento e dato che a me non me lo davano l'abbiamo fatto a nome suo (gennaio 2006) poi nel ottobre 2007 abbiamo fatto il passaggio di proprietà a me.
    Ma tutt'oggi il finanziamento e le rate sono a nome sue e le paga lei...
    ho qualche possibilità giocando su questa cosa di evitare la confisca?
    datemi qualche consiglio
    P.S. Un dubbio potevo fare il passaggio di proprietà anche se il finanziamento e le rate sono a nome della mia mamma?

POSSO VENDERE LA MACCHINA ANCHE SE E' SOTTO SEQUESTRO?
    Ultima modifica di lupin_zaza; 28-04-2009 alle 18:19

Predefinito

1) è possibile fare ricorso, come già indicato precedentemente. Le probabilità dipendonono da quali sono i motivi per ricorrere e dall'idea che si fa ogni singolo giudice, quindi non si puo' certo fare una previsione in genere.

2) se hai commesso il fatto ci sarà la condanna.

3-4-5) l'avvocato che ti segue potrà valutare se nel tuo caso specifico conviene tenersi il decreto penale o fare altre scelte.

6) dovrai fare una visita che in gener econsiste nell'esame del sangue per vedere se assumi alcolici abitualmente. Quando ti arriva l'ordinanza c'è scritto dove devi andare per fare la visita.

7-8) Si, in genere la prima volta ti rinnovanola patente per uno o due anni, poi prima della scadenza fai un altra visita, e poi dopo la seconda volta te la rinnovano per 10 anni.

9) se è intestata a te la legge prevede la confisca, ma soltanto dopo che si conclude il procedimento penale, che puo' durare a lungo.

Assolutamente non puoi vendere l'auto se è sotto sequestro preventivo.

Vista la situazione un po' intriganta, a nche a causa del sinistro ti consiglio di farti seguire personalmente., e fin da subito, da un avvocato che si occupi di diritto penale.

Cordiali saluti

Predefinito

9) se è intestata a te la legge prevede la confisca, ma soltanto dopo che si conclude il procedimento penale, che puo' durare a lungo.

A) Ma nel frattempo l'auto non la puo' guidare nessuno, deve per forza restare ferma in garage?

B) Come si svolge l'eventuale asta del veicolo, io ci posso partecipare per cercare di ricomprare la macchina?

C) Quanto può durare il procedimento penale?
    Ultima modifica di lupin_zaza; 29-04-2009 alle 16:06

Predefinito

Qualcuno Puo' Rispondere Alle Mie Ultime Domande.
    Grazie In Anticipo

Predefinito

A) Proprio così.

B) Assolutamente no.

C) Dipende dal carico di cause di ogni singolo tribunale, per cui non c'è una regola fissa. Può concludersi, quindi, in un periodo abbastanza breve come piuttosto lungo, purtroppo.

Predefinito

- Come si svolge l'asta del veicolo confiscato?

- Se non io direttamente qualcuno per me ci puo' partecipare?

Grazie per le risposte!!!

Predefinito

riferito al punto 9
    ma chi decide sulla custodia del mezzo?
    sono io che la devo richiedere o è disposta nell'ordinanza prefettizia?