Ricorsi.net
Visualizzazione risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Decreto penale con pena sospesa. Consigli?

Predefinito Decreto penale con pena sospesa. Consigli?

Salve a tutti, seguo il forum con interesse dal 2017 da quando sono sprofondato in questo pantano, ahimè per ingenuità e superficialità, essendo poco informato sulle reali conseguenze della guida in stato di ebbrezza, con il senno di poi avrei decisamente evitato di bere quelle due maledette birrette a stomaco vuoto prima di tornare a casa dopo il lavoro.
    Riporto qui il mio “personale calvario”, magari può essere utile per la casistica e consapevole che tutto sommato i tempi d’attesa per me sono stati abbastanza celeri rispetto ad altri casi conosciuti qui.

20 settembre 2017 - Ritiro Patente per guida in stato di ebbrezza
    (Esito esame alcolimetrico pari a 0,89 g/l e di 0,94 g/l)
    Fatto aggravato da ex art. 186 comma 2 in quanto commesso alle ore 2:22
    12 ottobre 2017 - Nomino Avvocato di fiducia
    11 ottobre 2017 - Emanazione Notifica sospensione cautelare patente della durata di 6 mesi
    2 dicembre 2017 - Spedito sollecito da avvocato alla prefettura
    7 dicembre 2017 - Ritirata personalmente notifica presso Caserma Carabinieri
    26 febbraio 2018 - Visita CML (rinnovo patente per un anno)
    26 febbraio 2019 - Visita CML (rinnovo patente per 10 anni)
    25 marzo 2019 - Decreto penale di condanna: 1600€ di ammenda. Sospensione condizionale della pena.

Ora, l’avvocato mi ha lasciato (credo giustamente) la scelta finale sull’accettare il decreto penale o convertire in LPU, ma io avendo già riottenuto patente con normale scadenza decennale e per il lavoro che faccio, in ambito artistico, non prevedendo di partecipare a concorsi in cui sia data importanza ai miei precedenti penali almeno nel prossimo futuro, ovvero nei prossimi 2/3 anni, cosa mi consigliereste di fare?
    A parte l’estinzione del reato a lavori compiuti non vedo quali altri vantaggi possano offrirmi i LPU rispetto alla sospensione condizionale.
    La mia prerogativa iniziale era risparmiare soldi e tempo qualora fosse possibile, voi che dite?
    In ambito di concorsi per la pubblica istruzione, dei precedenti penali di questo tipo possono rappresentare un problema?
    Grazie e in bocca al lupo a tutti!

Predefinito

Ciao, io come legale preferisco optare per la messa alla prova, in modo da sospendere il processo senza pervenire ad una condanna. Fai il periodo di prova presso qualche ente e sul casellario alla voce del reato si affianca la dicitura "estinto". Di dove sei?