Buongiorno. A maggio 2017 sono stato fermato dalla polizia locale durante un controllo di routine e risultando positivo all'assunzione di mariuana, con conseguente sequestro dell'auto e sospensione della patente.
Al seguente processo penale che ne è seguito sono stato assolto. con sentenza depositata a gennaio 2019, in quanto "il reato non sussisteva", non rilevando alcun comportamento anomalo o pericoloso alla guida. Per il riottenimento della patente ho prenotato, come richiesto, analisi del capello e delle urine presso struttura convenzionata, e mi sono presentato ieri alla visita presso Commissione Locale Patenti.
Nonostante l'assoluzione, quindi la non sussitenza del reato e le analisi negative a qualsiasi tipo di sostanza stupefacente, sono stato giudicato non idoneo alla guida in quanto richiesta ulteriore analisi di capello/urine e visita in Commissione Locale Patenti a sei mesi da oggi per ottenere un primo rinnovo patente valido 6 mesi, al quale far seguire di nuovo analisi di capello/urine e visita in Commissione Locale Patenti per rinnovo patente valido 1 anno, al quale far seguire di nuovo analisi di capello/urine e visita in Commissione Locale Patenti per rinnovo patente valido 5 anni.
Vorrei sapere se secondo la vostra esperiezna è utile procedere con visita presso la Unità Sanitaria Territoriale delle Ferrovie (costo 500 euro) per ottenere un nuovo certificato di idoneità valido ed impugnare e contestare il certificato di non idoneità emesso dalla Commissione Locale Patenti da presentare presso la Motorizzazione Civile.
Grazie
Maurizio