Ricorsi.net
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Sospensione patente art 186- mancata notifica

Predefinito Sospensione patente art 186- mancata notifica

Il 13/09/18 mi è stata ritirata (giustamente) la patente per sospensione, causa guida in stato di ebrezza (0,75g/L) con conseguente incidente.
    Ad oggi non ho ancora ricevuto nessuna notifica perciò settimana scorsa ho telefonato in prefettura la quale mi ha comunicato che il provvedimento era stato emesso il gg 08/10/18 e spedito alla stazione dei carabinieri della mia città. Essendo passato così tanto tempo sono anche andato a chiedere ai carabinieri ma loro non hanno trovato il documento ne sanno aiutarmi. Ora cosa posso fare? Devo fare ricorso? Domani scadono i 60 gg dalla data dell’evento. Cosa posso fare ? Anzi cosa mi conviene fare? Aiuto sono disperato !

Predefinito

Disperato di che?
    Aspetta, sono ancora nei termini corretti.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kwang Visualizza Messaggio
    Disperato di che?
    Aspetta, sono ancora nei termini corretti.
    Quanto sarebbe il termine ? Da molte parti ho letto 30 gg (termine entro cui devono compiersi le pratiche amministrative), da altre parti invece ho letto 90 giorni. Passato il termine ad ogni modo cosa devo fare ? A cosa farei ricorso non avendo nulla in mano ed essendo passati i 60 gg da verbale con cui hanno ritirato la patente i vigili?

Predefinito

Guarda che sebbene tu non sia nel penale hai provocato un incidente e con ogni probabilità la sospensione e l'ammenda non saranno ai minimi edittali.
    Quindi non è che tu abbia tutta questa fretta...
    Potevi fare istanza di restituzione per il ritardo nell'emissione del decreto (avevano 20gg), ma non l'hai fatto ed è stato ormai emesso.
    Non c'è limite per notificartelo, alcune sentenze di cassazione parlano comunque di mesi 3.
    Quindi non hai altro da fare che aspettare.

Predefinito

Guarda che sebbene tu non sia nel penale hai provocato un incidente e con ogni probabilità la sospensione e l'ammenda non saranno ai minimi edittali.
    Quindi non è che tu abbia tutta questa fretta...
    Potevi fare istanza di restituzione per il ritardo nell'emissione del decreto (avevano 20gg), ma non l'hai fatto ed è stato ormai emesso.
    Non c'è limite per notificartelo, alcune sentenze di cassazione parlano comunque di mesi 3.
    Quindi non hai altro da fare che aspettare.
    Lo so lo so, saranno almeno 6 mesi, so che in caso di incidente provocato le pene sono raddoppiate (do per scontato che non si possa comunque superare i limiti edittali vero?, non è che mi ritrovo 1 anno di sospensione?). Ciò che mi preoccupa è anche il fatto che so che i tempi per prenotare la visita e la commissione medica sono lunghissimi, più tardano a inviare il provvedimento e più sono nel limbo ovvero non so la durata e non posso nemmeno prenotare in anticipo la visita.
    Ultima modifica di Colbert; 12-11-2018 alle 11:31

Predefinito

Ecco, appunto.
    Di fatto non ti stanno danneggiando ulteriormente.
    Per la visita in commissione medica poi molte non accettano prenotazioni così in anticipo, comunque telefona alla tua e chiedi quanto è il tempo di attesa...
    Raddoppiato significa da 6 mesi ad 1 anno, e valuteranno ovviamente che tu non sei per un soffio nel penale e la gravità del sinistro, mi auguro senza feriti, le condizioni in cui il sinistro è avvenuto, se ci sono altre infrazioni...un sacco di variabili, insomma!
    E poi c'è l'eventuale aggravante notturna.
    E se sei recidivo...
    Non ne vale proprio la pena di fasciarsi la testa già ora e pensare a ricorsi (che costano).
    Hai pure il vantaggio che non essendo nel penale non hai bisogno di pagare un avvocato!
    Già le visite in commissione medica ti costeranno un sacco di soldi (specie se prevedono il capello e magari le "le visite" dall'alcologo, tutte fuori dal regime del SSN).

Predefinito

Ecco, appunto.
    Di fatto non ti stanno danneggiando ulteriormente.
    Per la visita in commissione medica poi molte non accettano prenotazioni così in anticipo, comunque telefona alla tua e chiedi quanto è il tempo di attesa...
    Raddoppiato significa da 6 mesi ad 1 anno, e valuteranno ovviamente che tu non sei per un soffio nel penale e la gravità del sinistro, mi auguro senza feriti, le condizioni in cui il sinistro è avvenuto, se ci sono altre infrazioni...un sacco di variabili, insomma!
    E poi c'è l'eventuale aggravante notturna.
    E se sei recidivo...
    Non ne vale proprio la pena di fasciarsi la testa già ora e pensare a ricorsi (che costano).
    Hai pure il vantaggio che non essendo nel penale non hai bisogno di pagare un avvocato!
    Già le visite in commissione medica ti costeranno un sacco di soldi (specie se prevedono il capello e magari le "le visite" dall'alcologo, tutte fuori dal regime del SSN).
    Ma quindi aspetto lo scadere dei 90 giorni ? Dopodiché posso richiedere indietro la patente ? La mia mpressione è che sto provvedimento sia andato perso, sono andato personalmente dai carabinieri e non lo trovano...

Predefinito

Stai tranquillo che loro sanno ed arriva tutto, eventualmente valuterai di ingaggiare un avvocato e pagarlo.

Predefinito

Stai tranquillo che loro sanno ed arriva tutto, eventualmente valuterai di ingaggiare un avvocato e pagarlo.
    Allora dopo un calvario lungo 3 mesi è arrivata la notifica. La sospensione scade il 13 marzo 2019 , sul decreto c’è scritto anche che devo andare in commissione medica almeno due mesi prima della fine della scadenza... oggi prenoto gli esami e la prima data disponibile è al 16/02/2019 ... cosa devo fare? Sul decreto c è scritto che devo andare ad una cml di milano perciò do per scontato che non possa rivolgermi a quelle di altre province... cosa succede se la mia prenotazione è al 16/02? Mi avessero inviato prima la notifica avrei prenotato per tempo ma senza il decreto in mano non potevo fare nulla. Need help please

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Colbert Visualizza Messaggio
    Allora dopo un calvario lungo 3 mesi è arrivata la notifica. La sospensione scade il 13 marzo 2019 , sul decreto c’è scritto anche che devo andare in commissione medica almeno due mesi prima della fine della scadenza... oggi prenoto gli esami e la prima data disponibile è al 16/02/2019 ... cosa devo fare? Sul decreto c è scritto che devo andare ad una cml di milano perciò do per scontato che non possa rivolgermi a quelle di altre province... cosa succede se la mia prenotazione è al 16/02? Mi avessero inviato prima la notifica avrei prenotato per tempo ma senza il decreto in mano non potevo fare nulla. Need help please
    Visto?
    Tutto regolare...2 mesi e mezzo e ti è arrivata, con la sospensione al minimo, buono.
    Certo, devi andare alla cml di residenza, evidentemente sei residente a Milano.
    Sei certo di aver letto bene dei due mesi PRIMA della fine della sospensione?
    È la prima volta che sento questa cosa e non ha senso.
    La formula di rito sono 60gg dalla notifica del decreto prefettizio di sospensione, che nessuno rispetta in quanto se non rispetti non c’è nessuna sanzione e ricorda che la cml ti darà una idoneità alla guida limitata, anche in mesi, quindi non serve a nulla avere l’idoneità senza poter avere il documento indietro e poter guidare, te ne bruci una quota.
    Leggi bene.
    Io al tuo posto prenoterei ai primi di marzo la visita in cml e farei gli esami un po’ prima come ti richiederanno: ricorda che hanno una validità massima, solitamente di 30gg, ma probabilmente ti diranno anche questo, sennò li devi rifare.
    Adesso attendi sereno la fine della sospensione ringraziando Dio che per poco non finivi nel penale e nonostante l’incidente ti han dato il minimo.
    L’ansia non serve a nulla...

P.s. ho corretto perché non ricordavo il tuo tasso.