Ricorsi.net
Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Fermo sul lato sx della carreggiata

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    3

    Predefinito Fermo sul lato sx della carreggiata

    Salve, ieri ero in procinto di fare un sorpasso nonostante la linea continua, quindi supero parzialmente la stessa (ma non il veicolo che mi precedeva) quando vedo un agente delle fdo nella carreggiata opposta che mi intima il fermo con la paletta. Sul lato destro il fermo era tecnicamente impossibile e anche l'agente con la paletta mi invita a fermarmi sul lato sx della carreggiata.

    Multa di 41 euro e 2 punti in meno sulla patente. La cosa assurda è questa: le fdo mi contestano il fatto che avessi superato la linea continua (mi ero solo "affacciato" con le ruote di sinistra per valutare il sorpasso) ma per fermarmi mi ha costretto:
    - a inchiodare nel bel mezzo di una strada provinciale (tanto che, nonostante l'abs, si sentono le gomme stridere)
    - ad superare con tutte e 4 le ruote la linea continua
    - ad attraversare la strada per parcheggiare "contromano" sul lato sx della carreggiata (per fortuna c'era uno spazietto dove mettere l'auto)

    Non solo: il parcheggio era talmente pericoloso che nella ripartenza da quel punto quasi rischiavo un incidente. Infatti di fronte a me c'era un camion parcheggiato e nel ripartire, pur "affacciandomi" lentamente e con prudenza, ho dovuto necessariamente invadere la corsia ad uno scooter (che non potevo vedere) che veniva ad alta velocità nella sua corsia di marcia e che ha dovuto frenare e inchiodare.

    Grazie alla mia dashcam ho il video sia del momento dell'alt che della ripartenza.

    Ma è regolare fermare un'auto così? Cioè tu mi fermi perché ho superato la linea continua con 2 ruote e mi costringi a fare molto molto peggio? Io qui [ www.ipts.it/admin/download/cro201503051049 ] leggo: "È consigliabile posizionarsi laddove vi sia abbastanza spazio per consentire al veicolo fermato la manovra atta ad accostarsi al margine dx della strada in condizioni di sicurezza". In pratica ciò che contesto è il fatto che l'alt intimatomi dalle fdo abbia cagionato una situazione di pericolo per il sottoscritto e per i conducenti degli altri veicoli, mettendo a rischio la nostra incolumità più del comportamento alla guida da me tenuto.

    Vi sono sentenze di merito che posso citare? C'è il rischio che il giudice di merito possa convenire sul fatto che le fdo abbiano operato in modo imprudente ma ciò nonostante costringermi ugualmente a pagare la multa perché il comportamento delle fdo non è alla base della mia infrazione, essendo gli stessi intervenuti solo dopo che avevo già superato la linea continua?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    25,075

    Predefinito

    Caro,
    la modalità del fermo, pur se criticabile a nulla rileva sulla correttezza o meno del verbale, che va esaminato secondo altri parametri.
    Se ha piacre di avere un parere, può inoltrarlo, per esaminarlo gratuitamente.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Gentile avvocato, grazie per la risposta e per la disponibilità (ho inviato il verbale a info@...).

    Le pongo le mie domande qui a beneficio degli utenti del forum. Perché la modalità del fermo non rileva? Per redigere il verbale e comminare la sanzione le fdo avevano bisogno di conoscere la mia targa (non era scontato riuscissero a rilevarla col veicolo in movimento) e la modalità operative con cui hanno acquisito questo dato, ovvero le modalità di fermo del veicolo, possibile non siano regolamentate? Diversamente ogni agente potrebbe utilizzare i metodi più fantasiosi per costringere gli automobilisti a fermarsi, affidandosi esclusivamente al suo buon senso, invece vedo che si attengono ad una procedura abbastanza "standard". Quali leggi la regolamentano? Possibile che non vi sia una legge che imponga che il fermo del veicolo debba essere fatto sempre in condizioni di massima sicurezza e nel rispetto delle norme stradali?

    Lo chiedo anche perché spesso nei verbali che arrivano a casa si legge che non si è proceduto alla contestazione immediata dell'infrazione perché le condizioni del traffico/della strada non lo consentivano. Anche nel mio caso non lo consentivano, eppure sono stato obbligato ad effettuare una manovra pericolosa per me e gli altri conducenti pur di acquisire i miei dati per l'elevazione del verbale.

    Nota: in generale la "forma" con cui si acquisisce una prova è "sostanza", nel senso che se un agente per dimostrare che io coltivo cannabis fa irruzione a casa mia senza un mandato e senza un valido motivo ma solo sulla base di un vago sospetto e davvero trova la cannabis non credo che quel sequestro possa essere considerato valido, lo stesso vale per un'intercettazione non autorizzata che il giudice potrebbe non ammettere come prova se non acquisita come previsto dalla legge. Possibile che lo stesso non valga anche per fermare i veicoli sulla strada? Se così non fosse, dovrei pensare che se un'auto supera i limiti di velocità in autostrada in teoria la pattuglia che vuole fermarla puo' ricorrere a qualunque mezzo ritenga opportuno ...
    Ultima modifica di e.nzo; 19-07-2016 alle 13:12

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    25,075

    Predefinito

    Nessuna Legge.
    Esiste solo l'art. 200 c.d.s.
    Capisco la ratio dei Suoi ragionamenti, ma non hanno fondamento, purtroppo

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Grazie per la consulenza e per le risposte esaustive.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    25,075

    Predefinito

    Si figuri e si resta a Sua disposizione per ogni eventuale futura necessità

Discussioni Simili

  1. sosta al centro della carreggiata
    By twi00 in forum Divieto di sosta
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-01-2016, 11:29
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-03-2015, 18:54
  3. ingombro della carreggiata
    By paola141 in forum Divieto di sosta
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-01-2013, 18:16
  4. Sostava al centro della carreggiata
    By LukeVI in forum Divieto di sosta
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-07-2010, 10:16
  5. sosta al centro della carreggiata
    By IC_ in forum Divieto di sosta
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-06-2009, 09:04

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •