Buongiorno e ben trovati a tutti.
Vorrei esporre il mio caso per cercare sostegno dal Vs forum ringraziando tutti in anticipo per la collaborazione.
In data 17 Agosto riconsegno una vettura presa a noleggio per una settimana. Solo dopo aver percorso il tratto di strada per riconsegnarla mi accorgo che il limite dell'autostrada non era dei canonici 130 bensì di 100, a tratti 90.
Sapendo che la strada è soggetta a controlli autovelox ho timore fondato di essere stato sanzionato.
A questo punto ho domandato alla società di noleggio come si comportano in casi analoghi. La risposta è stata che loro comunicano i dati dell'affittuario all'Autorità, la quale provvede poi ad inoltrare il verbale direttamente al trasgressore. Preciso che l'unico conducente indicato nel contratto era il sottoscritto.
Il quesito che vi pongo è: tale comunicazione è valida anche ai fini della decurtazione dei punti (ed eventuale sospensione della patente)? Oppure la società comunica i dati semplicemente per indicare, a chi ha erogato la sanzione, che la vettura in quel periodo era affittata ad una persona fisica, la quale poi avrà facoltà di comunicare i dati se non addirittura fare ricorso?
Vi ringrazio confidando in una Vs risposta, sapendo che i termini per le notifiche tra le varie parti in ballo se sommati possono arrivare a sei mesi e vorrei chiarirmi questo dubbio il prima possibile.