Ricorsi.net
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Un consiglio in merito alla 186 e onorario avvocati

Predefinito Un consiglio in merito alla 186 e onorario avvocati

Salve a tutti,

E' la prima volta che scrivo su questo forum; ho appreso tanto e ora credo sia il momento di restituire il favore.

Il 21 giugno i carabinieri di Rho (Milano) mi hanno denunciato per la legge 186 2a (in pratica a seguito di due alcool test, il cui risultato è nella fascia 0,8 - 1,5)
    Mi sono stati decurtati 10 punti, sospesa la patente per sei mesi e ho una pendenza penale. Per la parte penale ho avuto il Decreto Penale di Condanna e mi sembra di capire che questa prassi è sempre più in uso. Intanto avevo già dato al mio avvocato (amico???) 1500 euro e me ne sta chiedendo ancora per non so quale motivo. Dalle esperienza che ho letto la cifra è molto alta; se avessi lasciato l'avvocato di ufficio avrei speso meno di 500 euro (attenzione!!! sempre da quello che leggo su questo forum)

A tal proposito vorrei dare qualche consiglio in merito alla mia esperienza:

1- Definite bene il domicilio, quando vi porteranno in caserma, sia per la parte penale che amministrativa: una volta scelti sarà molto difficile cambiarli
    2- Se non avete un avvocato non fatevi prendere dal panico; vi viene dato uno di ufficio e fino a che non arriva la notifica penale (non quella amministrativa) potete anche non contattarlo, anzi anche meglio.
    3- Se avete la "fortuna" come me di essere nella fascia 0,8 - 1,5 è facile potrebbero notificarvi un Decreto Penale di Condanna; con 1800 euro dovreste concludere la faccenda e dopo due anni, se non ho capito male, il reato si considera estinto se nei successivi 2 anni per le contravvenzioni l'imputato non commette ulteriori reati della stessa indole.
    4- In sostanza quello che vi consiglio è di aspettare!

Spero che la mia esperienza possa essere di aiuto.

Ho però anche io alcune domande:

1- Può il mio avvocato costringermi a spendere altri soldi per rimpinguare il suo onorario?
    2- Posso rinunciare all'attuale avvocato senza nominarne uno in sostituzione? So che sono costretto ad averlo ma tornerei volentieri all'avvocato di ufficio; è possibile?
    3- Può il mio avvocato rivelarsi su di me per vie traverse? Non so ... ad esempio, non consegnarmi la notifica penale o farmi passare qualche altro "guaio"

Spero in qualche risposta e in un aiuto "sincero"

Predefinito

Non so rispondere alle tue domande, spero che qualcuno del forum possa farlo, perché anche a me interessa.
    Io sono in fascia 3+incidente, sto attendendo il dp e fino ad ora ho pagato 500€ al mio avvocato. Mi ha detto che costerà in totale 1500 - 2000€.
    Comunque almeno nel mio caso, non so quando lavoro deve fare materialmente l'avvocato. Revoca non me la toglie nessuno, lpu non li posso chiedere, sono incensurato quindi é scontato che pena mi arrivi sospesa.
    Anch'io quella volta ho fatto tutto di fretta, se potessi tornare indietro farei diversamente.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giucas Visualizza Messaggio
    Non so rispondere alle tue domande, spero che qualcuno del forum possa farlo, perché anche a me interessa.
    Io sono in fascia 3+incidente, sto attendendo il dp e fino ad ora ho pagato 500€ al mio avvocato. Mi ha detto che costerà in totale 1500 - 2000€.
    Comunque almeno nel mio caso, non so quando lavoro deve fare materialmente l'avvocato. Revoca non me la toglie nessuno, lpu non li posso chiedere, sono incensurato quindi é scontato che pena mi arrivi sospesa.
    Anch'io quella volta ho fatto tutto di fretta, se potessi tornare indietro farei diversamente.
    Ciao Giucas, ma ti è arrivata anche una multa? E se si, se uno non può pagarla??

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kekko82 Visualizza Messaggio
    Ciao Giucas, ma ti è arrivata anche una multa? E se si, se uno non può pagarla??
    Perchè me lo chiedi? Forse hai sbagliato a capire...
    I 500€ che citavo nel messaggio precedente sono l'anticipo per l'avvocato.
    I 1500-2000€ sono invece l'onorario totale previsto per l'avvocato.

Comunque sì, mi han dato anche una multa la stessa sera dell'incidente.
    80€ contestandomi l'articolo 141 comma 3 e 8 del codice della strada scrivendo:
    "Il conducente ometteva di regolare la velocità in modo da non costituire pericolo in una situazione di insufficiente visibilità e forte pioggia"

Adesso aspetto il decreto penale e là ci sarà la pena pecuniaria (20.000 - 30.000€) che però viene sospesa e non si paga niente.

Predefinito

186 2a (in pratica a seguito di due alcool test, il cui risultato è nella fascia 0,8 - 1,5)

allora è 186 2 b ( non "a" )

Se avete la "fortuna" come me di essere nella fascia 0,8 - 1,5 è facile potrebbero notificarvi un Decreto Penale di Condanna;
    Quello arriva comunque dallo 0,8 in poi... con o senza incidente ....

In merito alle domande poste .... io per un 186 2C - 2Bis - 2 Sexies con DP senza fare nulla ho pagato l'avvocato 430€ ....
    Il significato della locuzione "accertamento del reato" attiene , perciò, al dato ontologico e gnoseologico,presuppposto il primo e ricognitivo il secondo della situazione normativamente richiesta per applicare la sanzione amministrativa;cioè si fa riferimento al rapporto fatto-lesione dell'interesse pubblico, prescindendo da qualsiasi giudizio di colpevolezza e di responsabilità, del tutto estraneo alla sfera sanzionatoria amministrativa

Predefinito

nel mio caso mi hanno chiesto 250 fino ad un massimo di 800 con eventuale richiesta di messa alla prova per un 186 2C 2bis ....
    Ultima modifica di lupus; 25-09-2014 alle 23:02

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lupus Visualizza Messaggio
    nel mio caso mi hanno chiesto 250 fino ad un massimo di 800 con eventuale richiesta di messa alla prova per un 186 2C 2bis ....
    Caspita che razza di inc*lone mi prendo?
    tu 250€, punti 430€ e a me sparano 2000€??
    E' possibile una differenza così?
    Qualcuno mi conferma questi prezzi?
    Cosa posso fare, qualcuno mi dà un consiglio??
    Ho dato "solo" un anticipo di 500€, a questo punto mi conviene cercare uno che per 400 € mi concluda la pratica. risparmio + di 1000€
    Ultima modifica di Giucas; 27-09-2014 alle 15:53

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giucas Visualizza Messaggio
    Caspita che razza di inc*lone mi prendo?
    tu 250€, punti 430€ e a me sparano 2000€??
    E' possibile una differenza così?
    Qualcuno mi conferma questi prezzi?
    Cosa posso fare, qualcuno mi dà un consiglio??
    Ho dato "solo" un anticipo di 500€, a questo punto mi conviene cercare uno che per 400 € mi concluda la pratica. risparmio + di 1000€
    Ti confermo 250 € (senza far niente di particolare) e 800 dovendo attivare la messa alla prova......poi presumo che ogni avvocato abbia diverso onorario (entro certi limiti) certo che per seguire l'iter standard 2000 mi sembra tanto.....hai firmato qualcosa (procura/mandato) con l'attuale avvocato ?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lupus Visualizza Messaggio
    Ti confermo 250 € (senza far niente di particolare) e 800 dovendo attivare la messa alla prova......poi presumo che ogni avvocato abbia diverso onorario (entro certi limiti) certo che per seguire l'iter standard 2000 mi sembra tanto.....hai firmato qualcosa (procura/mandato) con l'attuale avvocato ?
    Si, ho firmato il mandato.
    La cifra non è scritta nel foglio, mi era stata detta a voce.
    Non so se per intendeva l'iter normale senza ricorsi o se comprendeva altro.
    Purtroppo ho fatto tutto di fretta nei giorni immediatamente successivi all' incidente e all'epoca sapevo meno di zero di decreti penali, avvocati, parcelle...

Predefinito

Mi rode sta cosa, tra l'altro ora sto pensando che se decido di cambiare avvocato, ho paura che possa chiedermi altri soldi.
    Qualcuno ha esperienze di revoche del mandato?