Ricorsi.net
Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 11 a 20 di 53

Discussione: Esame del capello ETILGLUCURONIDE

Predefinito

Ciao
    la notifica della prefettura che dispone la sospensione della patente cita testualmente "è fatto obbligo a ... di sottoporsi entro 60 gg dalla notifica agli accertamenti sanitari presso una Commissione Medica Provinciale (c/o ASL)". A questo punto in base a dove si ha la residenza bisogna cercare in rete la CML di pertinenza, non è possibile fare alcuna scelta poichè dipende dal Provincia/Paese/Via in cui si risiede.
    Io abitando in provincia di MI sono dovuto andare alla CML in via Ricordi 1 a Milano, ho comunque sentito che la rigidità della commissione varia quindi bisogna essere fortunati e comunque arrivare con tutti gli esami a posto, soprattutto quelli del sangue CDT e capello ETG (qualora richiesto) che significa non toccare assolutamente alcol per almeno 4 settimane per stare assolutamente tranquilli e tagliare i capelli al minimo richiesto (3 cm) per evitare l'analsi storica superiore ai 3 mesi.
    Il limite di 60gg entro il quale sottoporsi alla visita non è in genere un vero obbligo, ma ovviamente dipende dal periodo di sospensione della patente, se sono solo 2-3 mesi bisogna muoversi in fretta poichè in tempi di attesa sono lunghi e gli esami di laboratorio (richiesti poi all'atto della prenotazione alla CML) devono essere fatti 20 gg prima della visita medica.
    In bocca al lupo.
    Ciai

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da slc Visualizza Messaggio
    Ciao
    la notifica della prefettura che dispone la sospensione della patente cita testualmente "è fatto obbligo a ... di sottoporsi entro 60 gg dalla notifica agli accertamenti sanitari presso una Commissione Medica Provinciale (c/o ASL)". A questo punto in base a dove si ha la residenza bisogna cercare in rete la CML di pertinenza, non è possibile fare alcuna scelta poichè dipende dal Provincia/Paese/Via in cui si risiede.
    Io abitando in provincia di MI sono dovuto andare alla CML in via Ricordi 1 a Milano, ho comunque sentito che la rigidità della commissione varia quindi bisogna essere fortunati e comunque arrivare con tutti gli esami a posto, soprattutto quelli del sangue CDT e capello ETG (qualora richiesto) che significa non toccare assolutamente alcol per almeno 4 settimane per stare assolutamente tranquilli e tagliare i capelli al minimo richiesto (3 cm) per evitare l'analsi storica superiore ai 3 mesi.
    Il limite di 60gg entro il quale sottoporsi alla visita non è in genere un vero obbligo, ma ovviamente dipende dal periodo di sospensione della patente, se sono solo 2-3 mesi bisogna muoversi in fretta poichè in tempi di attesa sono lunghi e gli esami di laboratorio (richiesti poi all'atto della prenotazione alla CML) devono essere fatti 20 gg prima della visita medica.
    In bocca al lupo.
    Ciai
    Crepi,
    Anch'io sono della provincia di mi,e andando sul sito asl vedo che la cml associatomi è auella di corso italia,leggevo che a milano il l' etg del capello è fisso,confermi?
    quando prendo contatti con la cml sanno chi sono? nel senso che hanno la pratica sotto mano con indicato quanto avevo al test,nel mio caso 0,7?

Predefinito

Quando mi era successo il fattaccio nel 2013 mi ero informato e risultava che l'esame del capello ETG non è previsto per legge ma è solo a discrezione della CML che lo usa come una sorta di prova incrociata poichè ci sono stati casi di falsi positivi CDT, cioè gente con gli esami del sangue non a posto ma per altre cause non legate all'alcol (ad esempio un mio amico che nonostante non bevesse da mesi risultava sempre positivo e non gli ridavano la patente).
    Con gli esami del sangue CDT e capello ETG non possono invece prendere degli abbagli, ovvero falsi positivi o falsi negativi CDT. Mi pare che il capello ETG lo richiedano ormai dappertutto ma solo in fasce di rischio elevato o per recidiva, io ero in fascia 3 (la peggiore) quindi me l'hanno chiesto subito in fase di prima prenotazione, nel tuo caso con 0,7 dovresti essere in fascia 1 quindi forse non te lo richiedono, ma aspettati di tutto, in ogni caso male che vada ti devi muovere un pò prima con la dieta alcolica totale (io dopo un mese senza bere NIENTE ero a posto su tutti i fronti, ma ho fatto gli esami da privati per sicurezza prima di andare alla CML).
    Comunque quando chiami la CML per la prenotazione, in genere si può fare anche via mail, ti chiedo come prima cosa la documentazione della prefettura (notifica in originale) che ti arriva a casa consegnata dai vigili dove risulta tutto, anche se hai causato un incidente o se sei recidivo, poi ti manderanno gli "inviti" per gli esami che ritengono necessari e richiederanno una certificazione sui precedenti morbosi, dove ovviamente chiedono tutto ciò che può risultare un rischio per la patenze (uso di droghe, malattie cardiovascolari, cure spichiatriche, etc). E anche sulla base di questa auto-certificazione ti potranno chiedere esami di laboratorio aggiuntivi, tra cui il capello ETG o altro. Conosco gente alla quale hanno chiesto il capello ETG solo alla seconda visita medica poichè qualche esame non era a posto ...
    Nel mio caso dalla seconda visita non mi hanno più chiesto l'ETG poichè tutti gli esami che contano erano perfetti.
    Ma per farmi spendere altri soldi alla seconda prenotazione mi hanno chiesto un elettrocardiogamma con visita specilistica poichè sono in cura per ipertensione per cause ereditarei ma che poi non hanno neppure guardato, quindi putroppo fanno quello che vogliono anche inutilmente :-(
    Bocca a lupo di nuovo !
    Ciao

Predefinito

Cobra , devi andare in cml a prenotare la visita prima di tutto , poi da li ti diranno le visite che devi fare , dopo prenoti le visite fai il prelievo la visita alcologica etc etc etc ... quando hai tutti i risultati vai all'appuntamento con la CML gia fissato per consegnare tutto.

Questo è l'iter da seguire !!!
    Il significato della locuzione "accertamento del reato" attiene , perciò, al dato ontologico e gnoseologico,presuppposto il primo e ricognitivo il secondo della situazione normativamente richiesta per applicare la sanzione amministrativa;cioè si fa riferimento al rapporto fatto-lesione dell'interesse pubblico, prescindendo da qualsiasi giudizio di colpevolezza e di responsabilità, del tutto estraneo alla sfera sanzionatoria amministrativa

Predefinito

Ricrepi,
    Sei molto preciso nella descrizione delle cose,grazie,bisogna quindi aspettare notifics a casa prima di muoversi.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da puntidisutura Visualizza Messaggio
    Cobra , devi andare in cml a prenotare la visita prima di tutto , poi da li ti diranno le visite che devi fare , dopo prenoti le visite fai il prelievo la visita alcologica etc etc etc ... quando hai tutti i risultati vai all'appuntamento con la CML gia fissato per consegnare tutto.

Questo è l'iter da seguire !!!

Questo l'ho capito!
    QUELLO CHE VOGLIO SAPERE È CHE PRIMA DI CHIAMARE, FARE E DISFARE, DEVO ATTENDERE NOTIFICA ...GIUSTO?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da slc Visualizza Messaggio
    Nonostante non abbia ricevuto alcuna risposta al mio post, a beneficio di questa community riporto un aggiornamento sulla mia esperienza personale.
    Oggi ho ritirato gli esami che ho effettuato privatamente presso una sede del Centro Diagnostico Italiano di Milano ed i risultati confermano che la mia ipotesi era ed è ragionevole:
    - esami del sangue CDT (transferrina desialata) = 0,8 rispetto al valore di soglia di 1,6
    - esami del capello ETILGLUCURONIDE = 10 rispetto al valore di soglia di 30
    Considerando che ho eseguito questi esami dopo un mese esatto da astemio e che in precedenza bevevo di tutto ed in abbondanza almeno 3 giorni alla settimana ritengo che l'esame del capello ETG sia meno rischioso di quanto pensassi, ovviamente nel mio caso specifico ovvero con un consumo di alcol frequentemente eccessivo ma non cronico e continuativo.
    Infatti visto che mi hanno analizzato almeno 3-4 cm. di capelli (in realtà peli visto che i capelli erano ancora troppo corti) che dovrebbero corrispondere a circa 3-4 mesi di "storia" sinceramente pensavo risultasse un valore più alto ma evidentemente la logica di mediazione sul periodo abbassa notevolmente l'incidenza delle sbronze frequenti ma periodiche.
    Ora posso andare più sereno agli esami ufficiali previsti la prossima settimana, incrociamo le dita ...
    Ciao
    ciao...volevo un informazione...oggi sono stato in un cdi a milano e la simpatica dottoressa non mi ha fatto l'esame del capello perché nella zona della nuca non erano abbastanza lunghi...alla mia insistenza mi ha detto che non era autorizzata a tagliarli in un'altra zona....ti risulta una cosa del genere?
    grazie

Predefinito

Si ma in questo topic ho letto una cosa agghiacciante ossia che ti mandano direttamente al NOA/SERT anche se hai gli esami puliti solo per aver avuto un alcol test alto! slobodania hai qualche novità a riguardo in merito al comportamento della commissione di milano? mi pare strano comunque quello che ti è successo perchè a me quando ho prenotato la prima volta la visita in via ricordi mi hanno detto espressamente che me li avrebbero prelevati da altre parti nel caso. boh

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alessiop86 Visualizza Messaggio
    Si ma in questo topic ho letto una cosa agghiacciante ossia che ti mandano direttamente al NOA/SERT anche se hai gli esami puliti solo per aver avuto un alcol test alto! slobodania hai qualche novità a riguardo in merito al comportamento della commissione di milano? mi pare strano comunque quello che ti è successo perchè a me quando ho prenotato la prima volta la visita in via ricordi mi hanno detto espressamente che me li avrebbero prelevati da altre parti nel caso. boh
    ciao alessio...non ho novità in quanto ho cancellato la visita con la commissione medica perchè non sapevo la mia situazione del capello,quindi ho chiamato,disdetto la visita e mi sono andato a fare l'esame privatamente....ora aspetto i risultati per vedere come comportarmi...sembra una cosa senza senso che ti mandano al NOA anche se hai gli esami puliti...non si capisce che senso avrebbe farli allora....

Predefinito

Anch'io sono alla CML di Via Ricordi, io sono in fascia 2, prima visita mi hanno chiesto ETG + esami del sangue; sono 11 settimane che non bevo (ho smesso da metà gennaio) e a inizio marzo mi sono rasato a 0 Visite mediche pianificate intorno a metà maggio.. diciamo che volevo stare sul sicuro Speriamo bene, comunque vi tengo aggiornati sul mio iter.