Ricorsi.net
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: Esame del capello ETILGLUCURONIDE

Exclamation Esame del capello ETILGLUCURONIDE

Buongiorno a tutti,
    perdonatemi se apro un nuovo thread su questo tema ma spero di ricevere info su esperienze reali e poi fornire di conseguenza la mia.
    Causa sospensione della patente per art. 186 devo fissare un appuntamento per l'esame del capello di tipo ETILGLUCURONIDE e visto che fino ad ora nessuno è riuscito a chiarirmi i dubbi in merito, nemmeno il mio medico, vorrei sottoporVi un quesito su una casistica reale.
    Abitualmente bevo alcolici solo 3 giorni alla settimana nel weekend ma spesso anche in quantità considerata ampiamente abuso, ovvero molto al di sopra di quanto viene considerato normale per un uomo adulto (3 bicchieri al giorno).
    Ovviamente non berrò nulla fino all'esame previsto tra 50 gg e mi presenterò con il mio abituale taglio "tattico" con un max di 3 cm. circa di capelli che equivale a circa 3 mesi di "storia".
    Come pensate che risulterò all'esame ?
    Mi sembra di aver capito che questo esame rileva solo l'abuso "mediato" sui 3 mesi quindi spero che se nei 90 gg precedenti ho anche bevuto molto forte solo per un max di 15-18 gg (quelli precedenti ai 50gg di dieta assoluta) la media risultante dall'esame possa rientrare nel consumo normale.
    Mi aspetto inoltre che anche i vari esami del sangue risultino a posto dopo 50 giorni da astemio.
    E' una ipotesi ragionevole o devo preoccuparmi ?
    E' ovvio che mi aspetto solo ipotesi e non certezze ma per favore cercate di darmi le Vs opinioni basata su casistiche reali, successivamente io posterò i risultati della mia esperienza.
    Grazie in anticipo per l'attenzione
    Saluti

Predefinito Aggiornamento sulla mia esperienza personale.

Nonostante non abbia ricevuto alcuna risposta al mio post, a beneficio di questa community riporto un aggiornamento sulla mia esperienza personale.
    Oggi ho ritirato gli esami che ho effettuato privatamente presso una sede del Centro Diagnostico Italiano di Milano ed i risultati confermano che la mia ipotesi era ed è ragionevole:
    - esami del sangue CDT (transferrina desialata) = 0,8 rispetto al valore di soglia di 1,6
    - esami del capello ETILGLUCURONIDE = 10 rispetto al valore di soglia di 30
    Considerando che ho eseguito questi esami dopo un mese esatto da astemio e che in precedenza bevevo di tutto ed in abbondanza almeno 3 giorni alla settimana ritengo che l'esame del capello ETG sia meno rischioso di quanto pensassi, ovviamente nel mio caso specifico ovvero con un consumo di alcol frequentemente eccessivo ma non cronico e continuativo.
    Infatti visto che mi hanno analizzato almeno 3-4 cm. di capelli (in realtà peli visto che i capelli erano ancora troppo corti) che dovrebbero corrispondere a circa 3-4 mesi di "storia" sinceramente pensavo risultasse un valore più alto ma evidentemente la logica di mediazione sul periodo abbassa notevolmente l'incidenza delle sbronze frequenti ma periodiche.
    Ora posso andare più sereno agli esami ufficiali previsti la prossima settimana, incrociamo le dita ...
    Ciao

Predefinito

Bravo, piccoli sperimentatori crescono!

Al tuo post io non risposi perché non avrei saputo che dirti, comunque sono contento che gli esami vadano bene. In bocca al lupo!

Predefinito

Aggiungo un altro elemento che spero possa essere utile alla community: qualora gli esami fatti privatamente avessero dato esito negativo (superiore alle soglie limite e quindi non abilitanti al rinnovo della patente) ovviamente avrei spostato di circa un mese in base alla disponibilità sia l'appuntamento per gli esami ufficiali, sia quello con la commissione medica lasciando sempre almeno 20 giorni tra uno l'altro.
    Infatti la cosa peggiore è quella di presentarsi alla commissione con esami non a posto poichè il rischio è quello di essere sicuramente rimbalzati per almeno 3 mesi ma anche di poi essere mandati al NOA/SERT, praticamente certo nel mio caso di art. 186 fascia 3, che è una pratica lunga, fastidiosissima e pure costosa.
    Sappiate che l'appuntamento con la commissione medica patenti può essere spostato quante volte si vuole, quelli di Milano di Via Ricordi 1 mi hanno chiaramente detto che a loro non interessa quante volte e perchè un appuntamento viene spostato ma di chiedere comunque alla prefettura competente.
    Ho quindi chiamato la Prefettura di Cesena, competente nel mio caso, dove mi hanno confermato che il vincolo di sottoporsi agli accertamenti sanitari entro 60 giorni dalla notifica della sospensione della patente NON è in realtà obbligatorio poichè a loro interessa solo che il certificato della commissione presentato al ritiro della patente dopo il periodo di sospensione sia recente ovvero non più vecchio di 3 mesi.
    Di conseguenza consiglio a tutti quelli che temono per qualsiasi ragione il risultato degli esami per alcol di farli prima privatamente in modo da avere il referto qualche giorno prima degli esami ufficiali e poter quindi valutare un eventuale rinvio qualora necessario.
    Inoltre il costo di questi esami privati, che io ho fatto in una sede CDI, è abbastanza abbordabile:
    - sangue CDT = 12,15€
    - capello ETG = 45,00€

Saluti

Predefinito

interessante, sono stato oggi in cml per la visita ufficiale, con le analisi apposto, 19 giorni contati di astinenza totale, valore CDT 0,6. Indovina un po'? Mi hanno mandato cmq al sert alla visita alcologica, xkè all'epoca dei fatti (23/12/2012) il tasso rilevato era 2,23. A causa dell'alto tasso riscontrato mi hanno mandato cmq al sert, adesso devo prenotare questa visita maledetta

Predefinito

Davvero una brutta news Ismahel ma purtroppo conosco un altro caso simile dove però credevo che la richiesta della visita al NOA fosse scaturita da come questa persona si fosse presentata (presumiilmente strafottente) alla commissione, intendo dire che conta ovviamente l'impressione che fai, ed al fatto che l'esame del capello ETG fosse stato sostanzialmente boicottato poichè si era presentato pelato e depilato al laboratorio.
    A questo punto inizio a temere il peggio anche nel mio caso, il tasso alcolemico non era stato rilevato per rifiuto da parte mia, o meglio così sostengono i vigili con i quali era nata una pesante discussione sul fatto di seguirli o meno al loro comando, cosa poi avvenuta ma dopo una mezzora. Ma quello che conta è cosa è riportato sulla notifica della prefettura dove risulta che mi sono rifiutato di fare l'alcol test che equivale alla massima "pena".
    Comunque mi sembra molto strana la giustificazione che ti hanno riportato visto che il tasso alcolemico lo conoscevano già quando hai preso l'appuntamento quindi avrebbero dovuto mandarti subito al NOA prima della visita.
    Al mio amico hanno detto che lo mandavano al NOA perchè aveva anche la patente C ma anche in quel caso sembra una giustificazione di comodo.
    Non capisco ... spero di passare indenne il 13/1 altrimenti devo attendere altri 3 mesi prima di riavere la patente :-(

Predefinito

ciao,
    mi diresti la procedura per fare il CDT al centro diagnostico di Milano? in quale centro prelievi lo hai fatto?

bisogna farselo prescrivere? oppure basta andare li una mattina?
    Grazie

Predefinito Primo round OK

Ciao a tutti

prima di tutti rispondo a Paolo sperando di non essere troppo in ritardo: basta che chiami il centralino CDI al 02.48317.444 e loro ti diranno in quali sedi fanno gli esami che ti interessano.
    Io ho fatto CDT-sangue e ETG-capello a Cernusco: non serviva alcuna prenotazione, ti presenti, paghi e ti fanno quasi subito i prelievi, essendo una struttura privata zero attesa e tanta efficenza.

Volevo inoltre condividere finalmente una buona notizia: oggi pomeriggio sono stato alla Commissione Medica di Via Pecchio 19 - MI e ho portato a casa il primo rinnovo di 6 mesi. Ho dovuto declassare la patente da CE a AB su loro consiglio per evitare il NOA obbligatorio e continue visite future e periodiche per il rinnovo ma visto che non guido un camion da 25 anni da quando ero a militare mi importa ben poco, basta uscire al più presto da questo incubo.
    Gli esami erano OK come previsto, solo un pò alta la transaminasi ma ovviamente non ha influito negativamente sul giudizio finale, mi hanno solo consigliato di parlarne con il mio medico.
    Il medico presidente della commissione e quello alcologo sono entrambi due donne, al primo momento incutono un certo timore poichè sembrano delle regine degli astemi e appaiono decisamente "toste" ma fortunatamente è andata bene, chiaro che se gli esami non sono a posto ti rimbalzano al 100%.
    Segnalo problemi con il tabellone della visita oculistica: c'era una luce artificiale talmente fastidiosa che non vedevo un tubo, sono risultato con una vista molto inferiore del solito ma sempre idoneo quindi va bene così.
    Ora devo ritirare la patente (a Forlì !!!) e poi andare in motorizzazione a MI per farmi rilasciare la patente, poi tra 6 mesi altra visita ma ormai ho capito l'antifona e sono molto meno preoccupato di prima.
    Alla prossima ed in bocca al lupo a tutti, Ciao.

Predefinito

Bene dai, le cose si sistemano con calma. Comunque pure io ho avuto problemi con l'esame della vista, forse avevo ancora sonno...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da slc Visualizza Messaggio
    Aggiungo un altro elemento che spero possa essere utile alla community: qualora gli esami fatti privatamente avessero dato esito negativo (superiore alle soglie limite e quindi non abilitanti al rinnovo della patente) ovviamente avrei spostato di circa un mese in base alla disponibilità sia l'appuntamento per gli esami ufficiali, sia quello con la commissione medica lasciando sempre almeno 20 giorni tra uno l'altro.
    Infatti la cosa peggiore è quella di presentarsi alla commissione con esami non a posto poichè il rischio è quello di essere sicuramente rimbalzati per almeno 3 mesi ma anche di poi essere mandati al NOA/SERT, praticamente certo nel mio caso di art. 186 fascia 3, che è una pratica lunga, fastidiosissima e pure costosa.
    Sappiate che l'appuntamento con la commissione medica patenti può essere spostato quante volte si vuole, quelli di Milano di Via Ricordi 1 mi hanno chiaramente detto che a loro non interessa quante volte e perchè un appuntamento viene spostato ma di chiedere comunque alla prefettura competente.
    Ho quindi chiamato la Prefettura di Cesena, competente nel mio caso, dove mi hanno confermato che il vincolo di sottoporsi agli accertamenti sanitari entro 60 giorni dalla notifica della sospensione della patente NON è in realtà obbligatorio poichè a loro interessa solo che il certificato della commissione presentato al ritiro della patente dopo il periodo di sospensione sia recente ovvero non più vecchio di 3 mesi.
    Di conseguenza consiglio a tutti quelli che temono per qualsiasi ragione il risultato degli esami per alcol di farli prima privatamente in modo da avere il referto qualche giorno prima degli esami ufficiali e poter quindi valutare un eventuale rinvio qualora necessario.
    Inoltre il costo di questi esami privati, che io ho fatto in una sede CDI, è abbastanza abbordabile:
    - sangue CDT = 12,15€
    - capello ETG = 45,00€

Saluti

ciao..come si evolve la prassi medica una volta notificata?

cosa viene indicato nella notifica?,la sede dove fare gli esami oltre la cml?

la sede dove fare gli esami e' impostata da loro o puo' essere una qualsiasi?