Buon pomeriggio!
Due giorni fa, mentre rientravo a casa con la mia moto, ripartendo da un incrocio ho "tirato" un po' le marce e la ruota davanti si è alzata.
Poche ore dopo sono stato convocato in caserma, dove i carabinieri mi hanno contestato l'infrazione, dandomi una sanzione pecuniaria di 80 euro e disponendo il fermo amministrativo della moto per 60 giorni.
Dei due carabinieri presenti sul luogo solo uno ha affermato di avermi visto (si erano fermati sul luogo perché dall'altra parte della strada vi era un incidente, quindi stavano guardando in quella direzione. uno di loro dice di essersi girato sentendo il rumore della moto e di aver visto la ruota alzata).
Hanno a disposizione una sequenza di foto che mi ritrae passare davanti a loro senza commettere infrazioni (non hanno foto della moto con la ruota alzata).
Rileggendo il verbale ho notato che gli estremi della mia patente sono parzialmente errati. Potrei fare ricorso o si tratta di un mero errore materiale?
Converrebbe fare ricorso anche solo per riavere la moto per l'estate, facendo istanza di sospensione della sanzione oppure anche questi procedimenti sono soggetti alla sospensione feriale?
grazie anticipatamente!!!