Ricorsi.net
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Doppia fila rilevato con street control

Predefinito Doppia fila rilevato con street control

Buongiorno, ho ricevuto un verbale di contestazione di violazione dell'art. 158 2-6, per sosta in doppia fila rilevato tramite lo strumento street control.
    Considerando che ero vicino alla macchina (sosta in attesa che mia moglie uscisse dalla farmacia) e che se i vigili avessero fischiato avrei spostato il veicolo, e considerato che esiste un parere del ministero dei trasporti (del 3/5/12 n. 2291) che ritiene i sistemi di videosorveglianza non idonei a dimostrare l'assenza del trasgressore, posso fare ricorso?
    Grazie
    Fabio Mincuzzi

Predefinito

Che Lei fosse vicino al veicolo non rileva.
    Rileva invece l'inidoneità della rilevazione a mezzo di telecamera

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Avv. Lore Visualizza Messaggio
    Che Lei fosse vicino al veicolo non rileva.
    Rileva invece l'inidoneità della rilevazione a mezzo di telecamera
    Quindi posso proporre opposizione?
    In tal caso meglio il Prefetto (più semplice ma con maggior rischio di rigetto e raddoppio multa) o al GdP?
    Grazie

Predefinito

ci sono già ricorsi in tal senso?

Predefinito

La scelta tra GdP e Prefetto è soggettiva.
    Non ha bisogno di precedenti, legga l'art. 201 c.d.s. e verificherà che tra le possibilità di rilevamento meccanizzato non vi è il divieto di sosta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Avv. Lore Visualizza Messaggio
    La scelta tra GdP e Prefetto è soggettiva.
    Non ha bisogno di precedenti, legga l'art. 201 c.d.s. e verificherà che tra le possibilità di rilevamento meccanizzato non vi è il divieto di sosta
    Io la ringrazio per la disponibilità che sta dimostrando.
    Leggo però nel verbale "Non è stato possibile procedere alla contestazione immediata per assenza del trasgressore e proprietario", cosa credo contemplata nell'art. 201 1bis lettera d

Predefinito

Ma qui mica si dibatte della mancata contestazione immediata!
    Il motivo dell'opposizione è la rilevazione della sanzione non legittima

Predefinito

Rispolvero l'argomento per una richiesta di precisazione da "neo-vittima" del marchingegno della città di Firenze......

La situazione sarei dovuto entrare all'interno di una corte di un ufficio privato, ma un veicolo si trovava in sosta sul passo carrabile (fotografato da me a comprova).

Dato che la situazione di veicoli su passi carrabili è frequente causa banca e chiosco di bibite a fianco dell'edificio cui sarei dovuto accedere, scendo e verifico che non sia di una persona nelle immediate vicinanze (tempo totale 1-2').

A bordo del mio veicolo mio padre disabile (cieco assoluto).

La vettura sul passo carrabile non è di nessuno, pertanto lascio il veicolo con le 4 frecce in doppia fila e mi reco al portone per accompagnare mio padre, tempo impiegato fra scendere dalla mia auto io, lui, recarsi al portone e tornare all'auto ca 1-2', il tempo di andare dalla carreggiata al marciapiede, distanza della lunghezza di una vettura....

Nel mentre sto tornando al veicolo passa la Renault Megane della PM di Firenze con lo street control e 3 agenti a bordo......VOLENDO si notava NON era una sosta ma una fermata per salita/discesa persone, ma data la tipologia di persona....si è trasformata in una sosta di brevissima durata.

Sapevo della necessità di un secondo passaggio a distanza di ca 5' per verificare se si trattasse di fermata oppure di sosta, ma non ne trovo riscontri ufficiali.....si tratta di leggenda metropolitana??

Grazie, saluti

Predefinito

Ahimè si.
    Suo padre è titolare di pass disabili?

Predefinito

Si, regolare contrassegno in corso di validità....

"Ahimé si" è riferito alla leggenda metropolitana??
    (mi pareva troppo corretto il doppio passaggio, si sa mai prendessero REALI doppie file piuttosto che piccole fermate per....utilizzo del cellulare/navigatore/carico-scarico persone-merci)

Ma l'appiglio per un ricorso può fare leva anche fra la distinzione della fermata dalla sosta e l'impossibilità di determinare una sosta con un passaggio di 1-2" che potrebbe portare a "falsi positivi"??
    Dopotutto....come si può distinguere se si tratta di una sosta piuttosto che di una fermata, magari mi fermo per avere una indicazione, piuttosto che per suonare e far liberare un passo carrabile, ed attendere che la persona faccia manovra uscendone.........
    In un secondo passaggio si stabilirebbe quanto.......

(giustizialista fatalista oppure...utopico conoscitore di dinamiche stradali e del traffico??!! Bah.....)