Ricorsi.net
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Inversione barriera rosignano

Predefinito Inversione barriera rosignano

Buongiorno,

vi spiego brevemente l'accaduto. Alcuni giorni fa, cercando di immetterci in autostrada, abbiamo sbagliato direzione e ci siamo ritrovati alla barriera di rosignano. Ingenuamente, presi dal panico poiché non eravamo mai giunti fino a qual posto e non avevamo idea di dove stessimo andando, abbiamo deciso di invertire il senso di marcia e di dirigerci nella direzione opposta per tornare al punto di partenza, avendo però fatto attenzione al fatto che non arrivasse proprio nessuno nell'altro senso di marcia. Purtroppo, non sapevamo che l'altro senso di marcia non era un'uscita autostradale, che ci riconduceva al paese, ma anch'essa un'entrata. Quindi, senza capire neanche come, ci siamo ritrovati in autostrada senza il biglietto. Giunti al primo casello di Collesalvetti, un altro autista che ha fatto come noi, ha pagato 4,20€ e il casellante lo ha lasciato andare tranquillamente senza annotare la targa. Noi, che eravamo una macchina dietro di lui, dopo aver spiegato al casellante la vicenda , abbiamo pagato 4,20€ a nostra volta e inoltre abbiamo uno scontrino di mancato pagamento che attesta un importo da pagare di 59 euro, emesso dopo che il casellante aveva preso nota della targa del veicolo.

La domanda conclusiva è: sapendo di aver commesso un errore, e disposti a pagare questo scontrino, dobbiamo aspettarci il recapito di una multa di migliaia di euro più la revoca della patente e il fermo dell'auto, poiché probabilmente le telecamere hanno immortalato la scena?

Predefinito

no.

Predefinito

La ringrazio per la celere risposta.

Vorrei sapere se lei consiglia di andare al punto Blu e pagare i 59 euro oppure dichiarare di essere entrato realmente a rosignano. Il fatto è che siamo entrati a rosignano però senza passare da sotto la sbarra.

Detto questo, capisco che la risposta più logica probabilmente è: pagate i 59 euro invece di rischiare di andare incontro a sanzioni penali.

Scusi per la domanda banale ma è sempre meglio ascoltare il parere di un esperto.

Inoltre, è possibile che il casellante segnali l'accaduto alle forze dell'ordine, nel caso in cui, come penso sia, non fossero state sul posto nel momento dell'accaduto (altrimenti penso che ci avrebbero seguito)? Oppure, una volta emesso lo scontrino di mancato pagamento, la questione è risolta in quel modo?

Predefinito

In teoria è possibile che lo dichiari, ma in pratica sarà ben difficile provare l'infrazione dato che le telecamere non possono rilevare questo illecito.

Predefinito

Se il casellante lo dovesse dichiarare, visto che sul biglietto di mancato pagamento c'è scritto Entrata: Non rilevata, e poi, Entrata dichiarata: Rosignano B., nel caso in cui pagassimo i 59 euro (come faremo), potremmo andare lo stesso in contro a sanzioni?

Predefinito

teoricamente sì, in pratica - ripeto - no

Predefinito

La ringrazio infinitamente. Un'ultima domanda, nel caso remoto in cui arrivi una sanzione, ci sono dei tempi massimi entro i quali questa dovrebbe arrivare e quindi essere valida? Oppure è valida indipendentemente dal momento in cui viene recapitata?

Predefinito

90 gg.

Predefinito

Come ho letto in questo post similare:

http://www.ricorsi.net/forum/punti-p...ostradale.html

E' successo che sia stata recapitata una multa. Vorrei sapere, sempre se ne è al corrente, in quel caso cosa è successo. Cioè, vorrei sapere se è possibile pagare la multa più i 260€ circa per non aver dichiarato il conducente e conservare la patente di guida. Inoltre, da quanto ho capito, scatta il fermo dell'auto e vorrei sapere questo a quanto tempo ammonta.

Predefinito

Il Suo caso al momento non è relativo a quello, non sappiamo se ci sia stata una rilevazione "umana" e non c'entra nulla la questione del casellante.

Per il resto certo che può farlo.

Ora Sam, io capisco benissimo la Sua apprensione, ma qui dobbiamo dare riscontro a casi concreti, nel Suo caso non c'è nulla che debba temere al momento ed eventualmente preoccupiamoci quando mai (e sarà mai) riceverà qualcosa