-
multa street control
buonasera, oggi in data 11/02/2015 mi è stato notificato un verbale SENZA data di accertamento aggiungo, di infrazione commessa il 9/11/2014 per sosta vietata su marciapiede e quindi in violazione dell'art. 158/1-5.
Sul verbale è SOLO riportato il numero del verbale e il numero dell'accertamento.
Premetto che la violazione è stata fatta attraverso sistemi meccanizzati (street control) e quindi non mi è stata contestata al momento. La dicitura è presente sul verbale.
A quale art. mi dovrei appellare per fare ricorso? all'art. 201? se sì quale comma e cosa dovrei premettere?
leggo che è possibile fare ricorso facendo riferimento al 201 sostenendo che le apparecchiature elettroniche non siano in grado di dimostrare l'assenza del conducente sul posto. Come posso agire?
Ah, per ultima cosa: è valido impugnare la mancata osservanza dell'art. 159 che predispone la rimozione dei veicoli nei casi di sosta su marciapiede?
-
Un parere si può dare solo visionando il verbale.
Non capisco a cosa si riferisce sulla vicenda del mancato accertamento, se poi indica la data del 9.11.14.
-
Facevo riferimento alla distinzione tra data di avvenuta violazione e data di accertamento della violazione.
Come da richiesta ho inviato la mail con allegato verbale in questo istante.
-
-
Ha dato un'occhiata al verbale che ho inviato avvocato?
Se fosse che data di accertamento e data di violazione coincidono, avendolo ricevuto oggi il verbale ho in più il motivo della notifica oltre i 90 gg per chiedere ricorso?
-
Caro, io sono solo un libero professionista, che tra le altre cose collabora con ricorsi.net.
Conosco solo le pratiche mi vengono assegnate da loro e comunque almeno 24 ore deve attenderle.
Per la questione della notifica, se è stata postale, per capire se sia tempestiva o meno si deve avre riguardo alla data di consegna del verbale alle Poste
-
mi scusi, non intendevo essere pedante. pensavo che venissero reindirizzati automaticamente. se deve visionare il verbale posso copiare e incollare il contenuto.
comunque l'avviso è stato consegnato alle poste il 20 gennaio quindi non è possibile impugnare la mancata osservanza del limite dei 90 gg.
mi scusi se poi sono ripetitivo, ma per lo street control posso impugnare l'art. 201?
-
Attenda il parere privato
-
salve, vorrei chiedere anche io come funziona lo street control. La multa viene fatta, almeno a Salerno, a seguito di fotografie scattate a ripetizione (fino a 6 al minute) che poi in un momento successive vengono elaborate e inviate dal vigile urbano. La condizione però è che non vi sia nessuno alla guida o seduto in auto o comunque nei pressi. Come fa il cittadino a saperlo? A casa arriva solo la notifica, non la fotografia. Ora io per avere la foto e sapere se si vede "bene" che nell'auto non c'è nessuno (spesso fotografano la targa e dentro l'abitacolo non si nota bene) come posso fare? In pratica se devo anticipare o spendere decine di euro, forse non mi conviene, pago e basta...
-
Deve fare un'istanza di accesso agli atti amministrativi ai sensi della Legge 241/90 e chiedere di visionare la fotografia o estrarne copia.
Nessuna spesa.