PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro patente 2° fascia



Jimmy90
22-05-2012, 22:48
Salve, mi è stata ritirata la patente e vorrei il parere di qualcuno più esperto di me in tema o che ha avuto esperienze a riguardo. Sono stato fermato dalla polizia il 20/5/12. Gli agenti hanno eseguito il test con l'etilometro e il risultato è stato: prima prova 1.21, seconda prova 1.26. Ritiro immediato della patente e decurtazione di 10 punti. Mi sono già informato sulle sanzioni descritte dall'art.186 del Cds relative alla 2° fascia, e sull'iter processuale. Ho letto che per la sospensione della patente non si può fare nulla, essendo una sanzione amministrativa, ma la mia preoccupazione non è questa. Capisco il mio errore e se devo stare senza patente per un periodo posso farmene una ragione, ma essendo uno studente universitario, sono preoccupato per le ripercussioni economiche della multa sulla famiglia. Ho visto che si può usufruire della sospensione condizionale della pena, che da come ho capito estinguerebbe il reato( non la sospensione patente, solo la parte penale quindi multa+arresto) se entro 2 anni non mi ribeccano. Tenuto conto che non sono neopatentato e sono incensurato(mai neanche una multa) vorrei sapere:
1)la condizionale è sempre concessa in automatico con il decreto penale?
2)se no, posso richiederla? che possibilità ho di ottenerla?
3)come periodo di sospensione patente posso aspettarmi il minimo essendo la prima volta che mi beccano?

ciaociaopatente
22-05-2012, 23:39
ciao Jimmy!!

1)al 90% si (ormai tutti i tribunali invasi da queste cause danno la la condizionale in automatico)
2)Certo,devi impugnare il d.p. entro 15 giorni dal suo ricevimento e richiedere la condizionale tramite il tuo avvocato. la possibilità di ottenerla è del 99,9%.
3)Probabilmente si...ma è sempre a discrezione prima della prefettura e poi del giudice.

Jimmy90
23-05-2012, 00:12
Menomale... questa storia mi stava veramente preoccupando, ora sono più tranquillo.. grazie della risposta!!

rox32
23-05-2012, 13:17
jimmy...ti rispondo alla terza domanda..quasi tutte le prefetture optano per il minimo della pena ad eccezione di alcune come la mia quella di firenze che ha proprio una scala in base al tasso alcolemico..il mio caso 1.36 10 mesi....il rischio del minimo della pena pena è che magari il giudice ti aggiunga altri 2-3 mesi.al momento dell'arrivo del dp..in poche parole la sospensione che ti dà la prefettura è solo cautelativa non è detto che coincida con quella del dp...dai poi per la condizionale non avrai sicuramente problemi..ma se ti posso dare un consiglio visto che sei uno studente quindi con orari abbastanza flessibili leggiti un pò di cose sugli lpu...di che città sei???

Jimmy90
23-05-2012, 15:49
Si infatti avevo letto di questa valutazione del periodo di sospensione in base al tasso alcolemico..e anche del fatto che la sospensione cautelare del prefetto può non coincidere con quella del guidice(ho sentito casi di sospensioni per tre mesi, patente ripresa, e poi altri 3 mesi dati dal giudice quindi riconsegna patente, che cosa inutile tanto si sà che il giudice non può darti meno del minimo..). Ma da come ho capito la "regola" sarebbe che ti danno il minimo e che la sospensione del prefetto coincide con quella del giudice..niente di certo purtroppo..Per gli LPU la cosa positiva sarebbe il dimezzamento della sospensione e il non ricorrere alla condizionale..però non mi sembra la soluzione più adatta a me perchè facendo una facoltà difficile tra lezioni e laboratori non ho il tempo neanche per studiare, figurarsi lavorare! anche perchè non sarebbe un mesetto, ma si dilungherebbe troppo la cosa facendo due conti..poi non potendo spostarmi autonomamente, altro tempo a prendere mezzi..poi bisogna trovare un ente convenzionato..insomma la condizionale farebbe più al caso mio, anche perchè quando riprenderò la patente starò attentissimo, e non credo di "correre il rischio" di compiere reati penali!! xD Naturalmente se qualcuno ha proposte migliori non esiti a esporle!! grazie in anticipo e grazie a rox32 e ciaociaopatente per le risposte!

ciaociaopatente
23-05-2012, 22:56
Di nulla!! Certo ke sto 186 tra prefettura,decreto penale,c.m.l.,motorizzazione,bolettini da pagare,l.s.u.,condizionale,fedina penale x viaggi all'estero,avvocato e altro... sfinisce una persona non trovate?

Almeno ottenuto il rinnovo decennale alla c.m.l sono libero di rinnovare la patente come prima?Qualcuno mi sà rispondere?

keysersoze
23-05-2012, 23:10
quando sono andato alla cml per la prima visita mi hanno detto che devo rinnovare la patente là fino a quando sul certificato non c'è più la scadenza, quindi 6 mesi 1 anno 10 anni finché c'è scritto qualcosa si deve andare alla cml. almeno a me hanno detto così.

bastians
24-05-2012, 19:00
Di nulla!! Certo ke sto 186 tra prefettura,decreto penale,c.m.l.,motorizzazione,bolettini da pagare,l.s.u.,condizionale,fedina penale x viaggi all'estero,avvocato e altro... sfinisce una persona non trovate?

Almeno ottenuto il rinnovo decennale alla c.m.l sono libero di rinnovare la patente come prima?Qualcuno mi sà rispondere?

si certo, alla decennale sei a posto ;)

keysersoze
24-05-2012, 19:58
quindi dopo il rinnovo di 10 anni non bisogna più andare alla cml? a me hanno detto di si

ciaociaopatente
24-05-2012, 20:50
Grazie bastians!!!!!!Mi hai tirato su di morale!!!!Avevo paura di rimaner schiavo della c.m.l a vita....