PDA

Visualizza Versione Completa : art 222 cds comma 2-bis, poco noto ma utile



Simo165
22-05-2012, 22:03
Desidero sottoporre all'attenzione degli utenti del forum l'articolo in oggetto che viene raramente citato ma che puo' in alcune circostanze rivelarsi utile. Il comma 2-bis dell'art 222 recita:
La sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente fino a quattro anni è diminuita fino a un terzo nel caso di applicazione della pena ai sensi degli articoli 444 e seguenti del codice di procedura penale.
L'articolo 444 cpp e' l'applicazione della pena su richiesta delle parti (patteggiamento).
Nel mio caso ha portato la sospensione da 24 mesi (3 fascia, auto non di proprieta') a 16.
Sappiate che esiste questa alternativa, chiaramente come sempre ognuno deve fare le proprie valutazioni.
As esempio devo fare 1 anno e non ho tempo, voglia, sono impossibilitato a fare gli LSU posso provare a pattegiare e in caso di esito positivo faccio 8 mesi e chiudo tutto. Oppure ho fatto un sinistro (sanzioni raddoppiate) e non posso fare gli LSU provo questa strada.. Ovviamente il patteggiamento deve essere finalizzato nei tempi tecnici utili e deve essere accettato dal giudice. In bocca al lupo a tutti!