PDA

Visualizza Versione Completa : arrivato decreto di condanna

marco11
22-05-2012, 17:47
Ciao a tutti, dopo quasi 26 mesi è arrivata oggi tramite ufficiale giudiziario, la "richiesta di emissione di decreto penale di condanna". del trib. di venezia
Fermato i primi di marzo del 2010, in terza fascia, 1.69/79 auto non di proprietà, nessun tipo di multa accessoria e sequestro immediato della patente,
dopo circa un mese è arrivata la sospensione cautelativa di 1 anno e le relative visite ( 6 mesi, 1 anno fatte) esami del sangue e colloquio al sert le prossime l'avrei i primi di agosto. Nel decreto vengo sanzionato con la "sola" pena pecuniaria di € 8.000.00 totali, e cioè scontati dei vari terzi... 30 gg x 250.00 + 500.00 di ammenda più la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di anni 2 dei quali 1 già fatto.
Spero che possa essere di una qualche utilità e, volevo chiedere, quanto tempo ho per fare ricorso e/o chiedere i lsu?
quante ore lavorative saranno?
nel caso me li concedessero, evito anche l'ulteriore anno di sospensione?
intanto grazie

bastians
22-05-2012, 18:01
dovresti avere 15 giorni di tempo per opporti, se ti accettano i LSU dovresti evitare l'ulteriore anno di sospensione; per le ore da scontare boh...non saprei

vincent85
22-05-2012, 18:24
dovrebbero essere all'incirca 64 ore di lsu

andreaaless
22-05-2012, 20:16
in teoria non dovrebbero essere minimo 60 giorni?

bastians
22-05-2012, 20:36
in teoria non dovrebbero essere minimo 60 giorni?

a cosa ti riferisci? i giorni per fare opposizione o i giorni di LSU?

andreaaless
22-05-2012, 20:37
no no intendo: terza fascia, in teoria dai sei mesi ai dodici....diviso un terzo viene due mesi, sessanta giorni....

bastians
22-05-2012, 20:49
riduzione per attenuanti generiche e riduzione per incensuratezza, a me hanno applicato 2 riduzioni, non ricordo se di 1/2 o 1/3 , poi dipende dalla pena base, se ci sono aggravanti tipo notturna

Simo165
22-05-2012, 21:17
Ciao Marco, io ero nelle tue stesse condizioni piu' aggravante notturna e ho appena finito l'iter giudiziario con un patteggiamento:
2 mesi arresto, euro 1000 di ammenda e sopsensione patente 1 anno e mesi 4. Per me niente dp ma citato direttamente a giudizio.
Secondo me una cosa e' sicura, devi fare ricorso. Poi hai con l'avvocato decidi il da farsi. Le possibilita' potrebbero essere: LSU, prescrizione (non e' poi cosi impossibile ma economicamente e' oneroso), patteggiamento. Con il patteggiamento entra in gioco l'articolo 222 c2 bis del cds che pochi conoscono ma puo' essere un buon alleato.
2-bis. La sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente fino a quattro anni è diminuita fino ad un terzo nel caso di applicazione della pena ai sensi degli articoli 444 e seguenti del codice di procedura penale.
Le valutazioni sono soggettive, io mi faccio altri 4 mesi e chiudo tutto. Consegna spontanea della patente in modo tale da tirar dentro agosto.. Spero di esserti stato utile.

andreaaless
22-05-2012, 22:47
riduzione per attenuanti generiche e riduzione per incensuratezza, a me hanno applicato 2 riduzioni, non ricordo se di 1/2 o 1/3 , poi dipende dalla pena base, se ci sono aggravanti tipo notturna

questa è un'ottima news....speriamo bene!

straydog
23-05-2012, 14:20
Ciao Marco, ..io sono ancora in attesa dallo stesso tribunale di VE ( fermato 28 febbraio 2010..qualche giorno prima di te.. rifiuto test.. auto mia quindi sotto sequestro da quel giorno ! )
A questo punto metto il countdown anche per l'arrivo del mio DP.
Da quanto mi sembra di capire ti hanno giudicato secondo il vecchio cds ( in vigore prima di agosto 2010 ) nel quale pero' non veniva data la possibilità degli LSU..ma in cui la pena minima partiva da 3 mesi di arresto poi sconati di 1/2+ 1/3 per incesuratezza e atteuanti generiche
Ora se richiedi gli LSU ( quindi chedi di essere giudicato con il nuovo codice ) non so se ti ricalcolano i giorni partendo dalla attuale pena minima che prevede 6 mesi di arresto
Per tua info un mio amico sempre col tribunale di Ve terza fascia + sequestro auto ( fermato dopo agosto 2010 col nuovo cds ) ha patteggiato 84 giorni di LSU

andreaaless
25-05-2012, 18:04
Per tua info un mio amico sempre col tribunale di Ve terza fascia + sequestro auto ( fermato dopo agosto 2010 col nuovo cds ) ha patteggiato 84 giorni di LSU

84 ore immagino!

Denyels
28-05-2012, 18:05
Ciao,vpolevo porre una domanda interessante.
Brevemente:fermato per la seconda volta nel 2009, 3 fascia,macchina non di proprietà.
1 anno di sopsensione.
Ora,una settimana fa,mi è arrivato il d.p.
sospensione con condizionale,ma due anni di sospensione!!!!
Quindi,ho dovuto riconsegnare la patente.
Inoltre,quando mi era stata ritirata un anno,alla fine ho fatto 1 anno e 9 mesi senza patente,perchè ero convinto che non me l'avrebbero ridata (immaginavo già la sospensione),invece dopo l'anno con le consuete visite (poi fatte) l'avrei potuta riprendere.Cosa ne pensate???
Estremi per fare qualcosa???
ciao grazie!!!

bastians
28-05-2012, 18:51
2 anni perche' la sanzione raddoppia se l'auto non e' tua, e per il resto io tenterei un'approccio in prefettura per vedermi riconosciuti i 9 mesi gia' fatti...tentar non nuoce

Denyels
28-05-2012, 19:03
Sai cosa...dopo tutto quello che ho passato (quasi 4 anni) sono anche quasi sollevato ora,almeno so che è finita.
Mi informerò,c'è la prova della visita medica ritardata apposta,tutte le altre volte sono sempre stato puntuale e sempre a posto.
Per ridurre i mesi o altro,non ci sono altre vie immagino...dopo 4 anni di questo incubo,1 anno mi sembra niente...me l'aspettavo,ma non dopo 3 anni!!!!

puntidisutura
28-05-2012, 21:08
Denyels , adesso puoi andare ad ubriacarti per festeggiare rigorosamente in macchina è ... ;)

Simo165
28-05-2012, 21:16
Comincia col fare ricorso al dp (15 gg di tempo) poi valuti con un buon avvocato le altre vie che potresti percorrere (LSU, patteggiamento, processo).

milano88
29-05-2012, 06:18
Il dp è già sospeso. Non ci si può opporre.
Fermato per la seconda volta in 3 fascia, ti è andata pure bene!!

Simo165
29-05-2012, 08:31
Questa mi e' nuova.. la pena e' sospesa non il dp. Rivolgiti a un avvocato e valutate il da farsi.

bastians
29-05-2012, 12:06
Il dp è già sospeso. Non ci si può opporre.
Fermato per la seconda volta in 3 fascia, ti è andata pure bene!!

se il dp e' arrivato una settimana fa si puo' opporre certamente visto che ha 15 giorni di tempo

Denyels
29-05-2012, 16:51
il provvedimento è definitivo in ogni caso.
Si sono recidivo,ma non sempre in terza fascia,la prima volta comma b e la seconda comma c.
Non ho problemi,in certi sensi mi sento anche sollevato.
Pensate che me l'hanno ripresa l'altra settimana,e 4 giorni prima,ero stato fermato.
Sottoposto al pre test per 4 volte,segnava sempre arancione o rosso.
Mi hanno tenuto lì due ore,poi si è avvicinato un carabiniere e mi fa:"prima che cambi idea,chiama due tuoi amici e vai a casa"!!!!!!!!!!!!!!!!! che rischio

Simo165
29-05-2012, 21:45
quindi non ti e' stato notificato il dp ma il provvedimento di consegna della patente conseguenza di quanto specificato nel dp stesso. Scusa, avevo capito male.

Denyels
30-05-2012, 16:15
Il dp è arrivato all'avvocato,credo...sospensione con la condizionale,ovvero non pago multe ma la sanzione accessoria è di due anni...il processo si è chiuso l'anno scorso (dal foglio dove il prefetto ordina il ritiro per il secondo anno c'è la data di giugno) ed il provvedimento è irrevocabile

puntidisutura
31-05-2012, 00:54
"ed il provvedimento è irrevocabile" E' il decreto penale ad essere irrevocabile non l'ordinanza del prefetto che tu hai chiamato provvedimento ...

una curiosità se posso chiedertela, dalla data in cui è pervenuto il DP in prefettura a quando è arrivato a te quanto è passato ? e poi ci sono scritti sull'ordinanza del prefetto gli estremi per un eventuale ricorso ? (dovrebbe esserci scritto TAR entro 60 giorni e Presidente della repubblica entro 120 .. giusto ?

marco11
05-06-2012, 09:41
ecco le news...
Ho trovato un ente che mi ha fatto la lettera di disponibilità per gli LSU, ho portato la lettera all'avvocato e adesso aspetto che la presenti al giudice. Volevo chiedere, se vengono svolti gli lsu e alla fine il reato viene estinto, bisognerà comunque continuare la trafila delle visite e rinnovi della patente?
grazie

bastians
05-06-2012, 12:17
ecco le news...
Ho trovato un ente che mi ha fatto la lettera di disponibilità per gli LSU, ho portato la lettera all'avvocato e adesso aspetto che la presenti al giudice. Volevo chiedere, se vengono svolti gli lsu e alla fine il reato viene estinto, bisognerà comunque continuare la trafila delle visite e rinnovi della patente?
grazie

certamente

abete77
11-06-2012, 11:10
ragazzi stamane mi è già arrivato il DP di condanna dopo poco più di due mesi..riassumo la mia situazione roma terza fascia auto non mia. Il DP mi condana all'ammenda 2000€ sospesi visto l'art. 163 c.p. ed alla pena accessoria di un anno di sospensione patente...quindì vuol dire che non devo pagare nulla giusto? Cosa mi conviene fare adesso oppormi oppure no? Perfavore consigliatemi ho solo 15gg di tempo...grazie

xebe
11-06-2012, 12:13
quindi terza fascia, auto non tua e ti ha dato un anno?? io sono nella stessa tua situazione, sto aspettando il dp ma leggendo in giro mi sono fatta l'idea che mi aspettano due anni di sospensione.. ti è andata bene quindi, spero anche io di avere solo un anno.. cosi cn i lsu si dimezza a sei mesi.. hai pensato a fare i lsu?

andreaaless
11-06-2012, 13:32
ragazzi stamane mi è già arrivato il DP di condanna dopo poco più di due mesi..riassumo la mia situazione roma terza fascia auto non mia. Il DP mi condana all'ammenda 2000€ sospesi visto l'art. 163 c.p. ed alla pena accessoria di un anno di sospensione patente...quindì vuol dire che non devo pagare nulla giusto? Cosa mi conviene fare adesso oppormi oppure no? Perfavore consigliatemi ho solo 15gg di tempo...grazie

cavolo hanno fatto velocissimo....quindi tu usi la condizionale? a me hanno dato un anno di sospensione, attendo il dp....a te è successo ai primi di aprile?

xebe
11-06-2012, 14:14
andrea tu sei in terza fascia con macchina non tua? io si, il prefetto mi ha dato un anno ma ora sono in attesa del dp..

andreaaless
11-06-2012, 14:17
esattamente, macchina non mia terza fascia....l'avvocato mi ha detto di non cercare per ora gli lsu..

xebe
11-06-2012, 14:58
a me ha detto di aspettare il dp e poi di cercarli eventualmente se scegliamo quella strada.. il tuo avvocato pensa che ti confermeranno l'anno di sospensione o che ti daranno due anni? e poi tu che strada pensi di prendere? io vorrei fare i lsu se servono a dimezzare la sospensione..

abete77
11-06-2012, 16:19
quindi terza fascia, auto non tua e ti ha dato un anno?? io sono nella stessa tua situazione, sto aspettando il dp ma leggendo in giro mi sono fatta l'idea che mi aspettano due anni di sospensione.. ti è andata bene quindi, spero anche io di avere solo un anno.. cosi cn i lsu si dimezza a sei mesi.. hai pensato a fare i lsu?

Si auto non mia terza fascia solo ammenda 2000€ più un anno di sospensione.
Ammenda sospensa con la condizionale. Penso che come Dp sia buono però io ora vorrei oppormi e chiedere i LPU ma l'avvocato d'ufficio me lo sconsiglia dicendo che mi è andata bene e lascierebbe tutto così. Ma io non sono tanto convinto. Qualcuno può consigliarmi, magari mi sbaglio io....GRAZIE

andreaaless
11-06-2012, 16:48
diciamo che io ci metterei la firma e quasi pagherei i 2000 euro senza usare la condizionale....certo 2000 euro sono 16 ore di lavori socialmente utili, quindi sarebbe eccellente!
tu abete avevi avuto 2 anni di sospensione? il giudice li ha ridotti ad uno?

bastians
11-06-2012, 19:15
Si auto non mia terza fascia solo ammenda 2000€ più un anno di sospensione.
Ammenda sospensa con la condizionale. Penso che come Dp sia buono però io ora vorrei oppormi e chiedere i LPU ma l'avvocato d'ufficio me lo sconsiglia dicendo che mi è andata bene e lascierebbe tutto così. Ma io non sono tanto convinto. Qualcuno può consigliarmi, magari mi sbaglio io....GRAZIE

se ti opponi e si accorgono dell'errore...(cioe' ti hanno dato 1 anno al posto di 2 anni) ti fai i 2 anni di sospensione e allora sarai costretto ai LSU

vincent85
11-06-2012, 19:31
Grande

abete77
12-06-2012, 10:16
se ti opponi e si accorgono dell'errore...(cioe' ti hanno dato 1 anno al posto di 2 anni) ti fai i 2 anni di sospensione e allora sarai costretto ai LSU

Ciao Bastian si il prfetto mi aveva dato 2 annni. Quindì tu dici che se mi oppongo c'è anche la possibilità che il giudice mi ridia due anni di sospensione? Ma potrebbe anche aumentarmi l'ammenda oppure una volta che è stato emmesso il DP non si può cambiare? Cioè sec la tua oponione conviene non opporsi o se mi oppongo male che vada non mi diano i LPU rimane il DP cosi come è? Inoltre l'ultima cosa sempre se puoi aiutarmi, sul Dp sta scritto che ho la facoltà di poter richiedere l'oblazione ma io sapevo che per la terza fascia non era possibile, si sono sbagliati? Grazie

abete77
12-06-2012, 10:20
cavolo hanno fatto velocissimo....quindi tu usi la condizionale? a me hanno dato un anno di sospensione, attendo il dp....a te è successo ai primi di aprile?

Mi è successo precisamente il 31 marzo zono EUR Roma, quindì poco più di due mesi per emettere il DP

bastians
12-06-2012, 12:32
se ti opponi tutto puo' cambiare, il dp non rimane cosi com'e' perche' ci sara' un'altra sentenza (visto che con l'opposizione a te non e' piaciuto quel giudizio) chiedi consiglio al tuo avvocato che ti sapra' spiegare a cosa vai incontro in un caso o nell'altro

andreaaless
12-06-2012, 20:59
cavolo due mesi è veramente poco! dici che mi devo attendere anch'io qualcosa a breve ?

abete77
12-06-2012, 21:09
ho parlato con l'avvocato e dice che possiamo chiedere l'oblazione anche se io non mi ricordo dove avevo letto che non si poteva chiedere ma lui mi ha detto che è espressamente scritto sul DP ed in questo caso pagherai una multa e si cancellerebbe tutto. A me questa notizia mi ha sollevato proprio non vorrei illudermi secondo voi è davvero così? Mi ha sorpreso da che non voleva opporsi ora addirittura l'oblazione..voi che dite?

abete77
13-06-2012, 09:17
qualcuno sa chiedendo l'oblazione a quanto ammonterebbe la multa da pagare e se si può rateizzare?

ALBO79
13-06-2012, 11:10
qualcuno sa chiedendo l'oblazione a quanto ammonterebbe la multa da pagare e se si può rateizzare?

Ciao Abete, penso che con Oblazione si intenda pagare 250 euro /giorno di carcere più la multa
Ti faccio un esempio, io sono stato processato l'8 maggio per un 186 terza fascia del 2010 , sono stato condannato a 45 gg di carcere più la multa , avrei dovuto pagare più di 10000 euro... e il reato penso non si estingua
L'unica via per estinguerlo dovrebbero essere gli LPU che mi appresterò a svolgere non appena la sentenza diveterà definitiva

Non penso si possa rateizzare a meno che tu non abbia un reddito inferiore a 10000 euro , però non sono sicuro di questa info.

In bocca al lupo

abete77
13-06-2012, 11:43
Ciao Albo, scusa tu hai ricevuto il Dp oppure 6 stato condannato con rito ordinario? Penso avrairicevuto il DP anche nel tuo c'era scritto che potevi chiedere l'oblazione? Cioè da quello che ho capito io puoi chiedere l'oblazione nel caso hai ricevuto solo un ammenda senza gg di carcere e consiste nel trasformare l'illecito penale in amministrativo ed a seguito del pagamento di una multa ti cancellano tutto. Al momento i 2000€ di multa del DP sono sospesi quindì non devo pagarli dice il mio avvocato....però purtroppo ognuno dice una cosa, quindì non sò alla fine come andrà a finire, sul forum avevo letto che avrei dovuto avere dei gg di carcere oltre all'ammenda in terza fascai ma sul dp parla solo di ammenda e dice che l'imputatao ha diritto a chiedere l'oblazione.....pure questo sapevo non si poteva fare nella mia fascia...ma ti ripeto a questo punto tutte le mie certezze sono crollate...

andreaaless
13-06-2012, 11:46
in teoria dovrebbe essere multa + giorni di carcere convertibili in pena pecuniaria 250 euro al giorno.... così si arriva ai 10.000 di albo....ma quindi tu non hai avuto i giorni di carcere?

abete77
13-06-2012, 12:38
si c'è scritto 3000euro di ammenda ridotti a 2000 per ex art. 459 c.p.p. non parla proprio di giorni di carcere..mah

andreaaless
13-06-2012, 14:15
con questo dp credo metti di buonumore tutti :)

ALBO79
13-06-2012, 15:52
Ciao Albo, scusa tu hai ricevuto il Dp oppure 6 stato condannato con rito ordinario? Penso avrairicevuto il DP anche nel tuo c'era scritto che potevi chiedere l'oblazione? Cioè da quello che ho capito io puoi chiedere l'oblazione nel caso hai ricevuto solo un ammenda senza gg di carcere e consiste nel trasformare l'illecito penale in amministrativo ed a seguito del pagamento di una multa ti cancellano tutto. Al momento i 2000€ di multa del DP sono sospesi quindì non devo pagarli dice il mio avvocato....però purtroppo ognuno dice una cosa, quindì non sò alla fine come andrà a finire, sul forum avevo letto che avrei dovuto avere dei gg di carcere oltre all'ammenda in terza fascai ma sul dp parla solo di ammenda e dice che l'imputatao ha diritto a chiedere l'oblazione.....pure questo sapevo non si poteva fare nella mia fascia...ma ti ripeto a questo punto tutte le mie certezze sono crollate...

Io ha avuto un processo con rito ordinario nessun DP
Nel foglio della sentenza sono riportati chiaramente 1 mese e 15 giorni di carcere più l'ammenda, ed il fatto che eseguirò degli LSU
Ti posso consigliare di parlare bene con il tuo avvocato e farti spiegare.
Mi sembra impossibile che non ti siano stati assegnati giorni di carcere.

milano88
19-06-2012, 17:09
Oblazione solo in prima fascia. Infatti non è perseguibile penalmente.

puntidisutura
20-06-2012, 13:35
Abete77 Ma scusa com'è possibile che tu non abbia i giorni di arresto ???....
Ti han dato 2000€ e 1 anno di sospensione ?!!! ma stattene fermo così ma sei matto ???? Opposizione ?? oblazione ?? lsu ??? Ma vai 1 settimana in sardegna e manda tutti affanc**o . ;)

abete77
20-06-2012, 14:40
Si puntidisutura infatti. E sono pienamente daccordo con te ed anche il mio avvocato ha deto che non conviene opporsi e tra due anno la pena è estinta e dice che anche x il futuro a livello lavorativo non dovrebbe pregiudicarmi speriamo...l'unica cosa mi ha chiesto altre 700€ oltre 1000€ che già si era preso per un patteggiamento mai fatto io pensavo mi ridasse i miei soldi indietro a qst punto ci aggiungevo 300€ e pagavo i 2000€ dell'ammenda che sono sospesi. Mo nn so che fare non vorrei che l'avvocato si approfittasse di me solo perchè ho 22anni e lucrasse sulla mia paura! Darci altri 700€ significa rinunciare alla vacanza estiva...non so che fare

puntidisutura
23-06-2012, 18:44
digli queste cose in maniera si educata ma molto chiara. Fai presente che quanto richiesto in merito al patteggiamento ti risulta strano in quanto lo stesso non è avvenuto.Digli oltremodo che fino a questo momento non hai mosso richieste perchè ti pareva tacito questo fatto che però adesso vuoi avere chiarimenti in merito. Sai avere 22 anni ti espone si a certe prevaricazioni ma l'intelligenza e la consapevolezza non hanno età e sono certo che di fronte a una tua dimostrazione di maturità il suo atteggiamento cambierà. Se non riesci diversamente chiedi cherlomeno che il pagamento ti venga rateizzato. Magari la vacanza quest'estate la fai spendendo un po' meno ma almeno la fai.