Visualizza Versione Completa : 126bis c2 eppure i dati li avevo inviati!
matteof2011
22-05-2012, 17:31
Caro Forum, vorrei un consiglio.
Ho ricevuto una contravvenzione di 168 euro per essere passato col rosso, dove erano previsti -6 punti sulla patente del conducente. Avendone 26 ho pensato di comunicare i dati senza problemi. Ho compilato tutto ed insieme alla copia della mia patente con sottoscritta dichiarazione di conformità all'originale ho inviato tutto via fax al comando dei vigili.
Oggi ho ricevuto il verbale per mancata comunicazione dei dati del guidatore!
290 euro!
Mi potete aiutare?
Grazie Matteo
Avv. G. Lore
22-05-2012, 18:29
Se hai la ricevuta di inoltro del fax prova innanzitutto a chiedere in auto tutela l'annullamento del verbale.
Qualora non te la concederanno procedi a opporre il verbale
matteof2011
22-05-2012, 19:59
Ovviamente ho contattato telefonicamente il comando ma mi e stato risposto che come indicato nel verbale -falso!- le modalita consentite per l'invio della comunicazione, esclusa la consegna a mano, sono la posta elettronica certificata pec e la raccomandata a/r. Alla mia domanda se esiste un sistema di "controllo" del telefono per tracciare il fax mi han risposto che parliamo di una multa e non di un omicidio.
Ho paura di essere finito in uno di quei circoli viziosi in cui comunque vada a finire la multa dovro pagarla e magari mi tolgono pure i punti!
Avv. G. Lore
22-05-2012, 20:11
Cioè non ha la ricevuto dell'inoltro del fax?
matteof2011
22-05-2012, 20:31
Certo che ce l'ho. Fax in originale (la patente era fotocopiata a colori) e relativa ricevuta (quelle che oltre alla trasmissione riportano anche parte del fax).
Pero a loro non risulta e quindi ho chiesto se esiste un sistema di controllare il traffico telefonico e mi hanno risposto quanto sopra.
Resta da capire, di fondo, se hanno ragione (ovvero che quella comunicazione si da solo per raccomandata o pec o a mano) o no. Di sicuro sul verbale NON E' specificato, in quanto e riportato:
'da ritornare al presente comando' senza altre specificazioni
Avv. G. Lore
22-05-2012, 21:05
Che non risulta a loro è un problema loro non tuo.
Se non te lo annullano in autotutela fai il ricorso.
Il fax è metodo idoneo addirittura per notificare.
A noi avvocati, ad esempio, le cancellerie notificano spesso, i biglietti di cancelleria per fax
matteof2011
22-05-2012, 21:12
Grazie molte.
Dimenticavo! Se riesco ad ottenere l'annullamento in autotutela, nel momento stesso in cui viene annullato il verbale vengono decurtati i punti sulla patente?
Avv. G. Lore
22-05-2012, 22:50
Si.
Salve a tutti!
Leggo ciò che ti é capitato, Matteof2011 e mi viene da pensare che alla fine ci prendono in giro come Vogliono!a mio marito è successa la stessa cosa: multa con decurtazione di punti (2 o 3 non ricordo) pagata regolarmente. Entro i termini inviamo con RACCOMANDATA AR al comando di polizia di Milano i dati della patente con il loro modulo, copia della patente e dichiarazione di autenticità.torna la ricevuta timbrata e firmata Dell AR ma 3 settimane fa arriva la multa per la
Mancata comunicazione dei dati del conducente. Mio marito è andato oggi al comando e gli è stato detto che loro non hanno ricevuto niente e
Che con quella raccomandata potrebbe aver spedito qualsiasi cosa. L'errore MADORNALE che abbiamo fatto è che abbiamo perso la copia dei documenti spediti quindi non sappiamo come poter fare ricorso
Avete scritto a proposito di annullamento in autotutela ma cosa vuol dire?? Aiutatemi perfavore... Altrimenti dobbiamo pagare 283,00€ !!!
Avv. G. Lore
12-07-2012, 07:38
L'autotutela è uno strumento alternativo al ricorso che permette al cittadino di chiedere all'Amministrazione di annullare direttamente una sanzione.
Nel Suo caso p'Amministrazione ha già negato la possibilità, inutile insistere, meglio andare dinanzi all'Autorità decidente e arrivare a una sentenza di annullamento cogente per tutti.
Non avere la copia degli atti è però motivo di infondatezza del tutto, non pitendo provare di aver svolto l'incombente
Grazie Avvocato,
Purtroppo immaginavo che il non avere la
Copia dei documenti potesse essere un problema.
Ma oggi abbiamo scoperto che FORSE non trovano quanto abbiamo spedito perche mentre il verbale era stato notificato all'azienda per la quale lavora mio marito (ha commesso la prima infrazione con l'auto aziendale), la raccomandata AR che abbiamo inviato riportava il nome di mio marito quindi probabilmente non sono riusciti a ricollegare la comunicazione dei dati del guidatore a QUEL verbale (anche se
La Cosa è alquanto strana perche sul
Predetto modulo vi è riportato il verbale di riferimento!).
La ringrazio per avermi risposto!
Grazie Avvocato,
Purtroppo immaginavo che il non avere la
Copia dei documenti potesse essere un problema.
Ma oggi abbiamo scoperto che FORSE non trovano quanto abbiamo spedito perche mentre il verbale era stato notificato all'azienda per la quale lavora mio marito (ha commesso la prima infrazione con l'auto aziendale), la raccomandata AR che abbiamo inviato riportava il nome di mio marito quindi probabilmente non sono riusciti a ricollegare la comunicazione dei dati del guidatore a QUEL verbale (anche se
La Cosa è alquanto strana perche sul
Predetto modulo vi è riportato il verbale di riferimento!).
La ringrazio per avermi risposto!
Avv. G. Lore
12-07-2012, 19:50
Concordo con Lei sul fatto che la cosa è strana che non riescano ad associare la comunicazione al verbale....che italia....
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.