Visualizza Versione Completa : ritiro patente I fascia_Procedura da seguire
stefysem
22-05-2012, 15:17
A mezzanotte di sabato sono stato fermato dai carabinieri che mi hanno fatto l'etilometro. Risultati: 0,66 e dopo 7 minuti 0,59. Risultati sanzione di 500 euro, meno 10 punti e ritiro della patente che è stata inviata al Prefetto.
Per lavoro ho necessità di viaggiare in diverse zone della Sardegna (sono un imprenditore e la mia azienda ha due sedi distanti 160Km), i carabinieri mi hanno suggerito di recarmi in prefettura a partire da mercoledì per chiedere la restituzione della patente.
Ora leggendo un po' sul forum mi sembra praticamente impossibile che me la ridiano e, considerando anche il fatto che mi hanno detto che mi sarebbe stata sospesa la patente per 1 mese (mentre la legge prevede da 3 a 6 mesi), non so se fidarmi.
Ho fatto vedere il verbale all'avvocato che mi ha detto che è a posto.
Ho letto anche della possibilità che la notifica di sospensione venga fatta in ritardo (dopo i 5+15 giorni) e con questa speranza non so se sia meglio aspettare in silenzio questi 20 giorni oppure presentare richiesta per un permesso di guida orario.
Qualcuno potrebbe suggerirmi che strada seguire?
grazie
bastians
22-05-2012, 17:58
la notifica puo' essere fatta in ritardo, ma e' l'EMISSIONE del decreto che deve essere fatta entro i 20 giorni, io aspetterei i 20 giorni e poi mi recherei in prefettura per vedere se e' stato emesso il decreto, e poi farei la richiesta del permesso delle 3 ore giornaliere;
la sospensione sara' di 3 mesi almeno, non esiste di 1 solo mese
stefy..ricordati che con le 3 ore giornaliere allunghi la sospensione..mi pare che ti vengano calcolate le ore ti permesso,raddoppiate e tramutate in giorni arrotondando per eccesso..se non mi sbaglio.
stefysem
25-05-2012, 10:49
Grazie per le risposte.
Ho visto che se chiedreò il permesso il periodo di sospensione dovrebbe aumentare ma restare tre mesi senza poter guidare mi rovinerebbe.
Qualcuno sa se è possile aver permessi orari anche superiori alle tre ore?
nessuna possibilità..ho un amico che ha appena finito di scontare la pena..visto che anche lui con la macchina ci lavora...gli è stato negato ogni permesso sopra le tre ore!!
attenzione che la richiesta al prefetto fa fatta entro 5 giorni dal ritiro.. leggi qui:
SOSPENSIONE DELLA PATENTE: MODALITA' PERMESSO DI GUIDA ORARIO - Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Treviso (http://www.prefettura.it/treviso/contenuti/5523.htm)
p.s. io ho gia' fatto 13 mesi senza patente e sono ancora vivo.. va bene lo shock iniziale ma non esageriamo ragazzi..
stefysem
12-06-2012, 15:34
salve
oggi ho ritirato l'ordinanza di sospensione per tre mesi con obbligo di sottopormi a visita presso la Commissione Medica.
Nell'ordinanza c'è specificato che la patente mi verrà restituita solo dopo che porterò l'esito positivo della visita. Ma se dovessero fissarmela oltre tre mesi non potrò riavere la patente?
Leggendo nelle varie discussioni ho visto che spesso si parla degli scontrini con l'esito dell'etilometro. Ma sono obbligati a consegnarli?
A me non sono stati dati. Come potrei fare a visionarli nel caso?
Grazie
STEFY...senti per una prima fascia quasi tutte le prefetture restituiscono la patente allo scadere della sospenzione...però devi avere l'appuntamento per la cml quindi affrettati se non lo hai ancora fatto a prendere appuntamento con la tua commissione...per gli scontrini non saprei..pure a me non sono stati consegnati..ma il mio avvocato mi ha detto che non ci si poteva appellare per una cosa del genere...dai tre mesi volano!!!!anche a me ne mancano tre...ma ne ho già passati sette....
salve
oggi ho ritirato l'ordinanza di sospensione per tre mesi con obbligo di sottopormi a visita presso la Commissione Medica.
Nell'ordinanza c'è specificato che la patente mi verrà restituita solo dopo che porterò l'esito positivo della visita. Ma se dovessero fissarmela oltre tre mesi non potrò riavere la patente?
Leggendo nelle varie discussioni ho visto che spesso si parla degli scontrini con l'esito dell'etilometro. Ma sono obbligati a consegnarli?
A me non sono stati dati. Come potrei fare a visionarli nel caso?
Grazie
Non sono affatto obbligati a consegnarteli.
Se lo ritieni utile puoi richiederne copia all' ufficio patenti della prefettura.
cordiali saluti
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.