PDA

Visualizza Versione Completa : sospensione patente per etilometro, macchina ferma all'autogrill



gigi1982
08-04-2008, 23:10
ciao ho bisogno di aiuto,

il 03/04/08 ore 01.00 circa ho forato due ruote sull'autostrada perchè qualcuno aveva perso il carico da un camion, mi sono fermato all'autogrill e mi sono accorto che per me era impossibile ripartire allora ho chiamato un mio amico per farmi riportare a casa, nell’attesa ho comprato un panino e una birra (tanto non dovevo guidare), alle ore 01,50 arriva una pattuglia della polizia mi ferma fuori dalla macchina e mi chiede cosa stava succedendo (ero a circa 100 metri dall’auto), io gli racconto tutto per filo e per segno cosa mi era capitato e loro mi fanno fare il test con l’etilometro ritirandomi la patente e nominandomi un avvocato d’ufficio. Prima misurazione 0,86 e seconda 0,93.
Sono passati solo 5 giorni ma è un disastro senza patente, cosa mi consigliate di fare?
(preciso che non ho più gli scontrini delle consumazioni ed ero solo)
È vero che passati 20 giorni senza ricevere notifica posso riavere la patente?
Posso rivolgermi al giudice di pace? Se si quante possibilità ho per riavere la patente?
(oltre il danno delle ruote la beffa dell'etilometro)

Grazie per la vostro aiuto.

Avv. Favero
09-04-2008, 08:20
Strano che venga effettuato il test anche a chi non giuda!
Comunque: nei 5 gg successivi al ritiro della patent gli agenti la devono trasmettera al prefetto che, nei successivi 15 gg deve emanare ordinanza di sospensione che deve essere immediatamente notificata.
Se quindi sono passati oltre 20 gg puoi proporre ricorso al GdP per riottenere la restituzione della patente.
In ogni caso invia copia completa del verbale a inforicorsi@gmail.com per la verifica di vizi