PDA

Visualizza Versione Completa : 149/2 ricorso respinto ordinanza prefettura



Jacopo636
21-05-2012, 14:29
Buonasera,
nel complimentarmi con Voi per l'ottimo ed efficiente servizio offerto, Vi riporto l'ordinanza di sospensione della patente di guida a seguito della violazione dell'art.142/9 del Nuovo Codice della Strada.
Non sono del tutto convinto della regolarità delle tempistiche decorse. Non avendo a disposizione uno scanner Vi copio i punti della notifica:

PREMESSO che il Sig. nato a il e residente a in VIA è titolare della patente di guida categoria AB n. rilasciata dal competente ufficio VENEZIA in data 10/09/2009;

VISTO il verbale ******* in data 22/05/2010 pervenuto il 24/05/2010, con cui LA SEZIONE POLIZIA STRADALE DI VENEZIA ha proceduto al ritiro del predetto documento di guida, per avere il suddetto, il giorno 22/05/2010 in località VILLABONA VE alla guida del veicolo targato *****, violato l'art.142/9 del Nuovo Codice della Strada;

CONSIDERATO che in data 26/05/2010 questo Ufficio ha restituito la patente di guida all'interessato in quanto il Giudice di Pace di ****, con ordinanza n. ***/2010 del 25/05/2010 accoglieva l'istanza di sospensione della esecutorietà del verbale impugnato;

VISTA la Sentenza n.***/2010 in data 12/10/2011, con il quale il Giudice di Pace suddetto respinge il ricorso;

VISTO l'142/9 del Codice della Strada;

RITENUTO di dover applicare un periodo di sospensione commisurato all'entità della violazione nella misura che si ritiene equa di MESI 1 (UNO);

CONSIDERATO che l'interessato ha già scontato giorni 4 (QUATTRO) di sospensione;

VISTO il decreto n. 32514/2011 del 5/12/2011, con cui a chi sottoscrive il presente atto è stato conferito in reggenza l'incaricato di funzione di Dirigente dell'Area III^ - Applicazione del Sistema Sanzionatorio Amministrativo - Affari Legali - Contenzioso e Rappresentanza in Giudizio della Prefettura - UTG di Venezia;

DECRETAin ottemperanza alla sentenza del Giudice di Pace di **** citata in premessa, la sospensione della patente di guida del Sig. ******* ******per la durata di MESI 1 (UNO).
Poiché l'interessato ha già eseguito giorni 4 (QUATTRO) di sospensione, rimangono ancora da scontare GIORNI 26 (VENTISEI) a decorrere dalla data di deposito del documento di guida.

DISPONEL'inibizione alla guida nella fascia oraria che va dalle ore 22:00 alle ore 07:00, nei TRE MESI SUCCESSIVI alla data di restituzione della patente di guida.
Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso, entro 30 giorni dalla data di notifica, al Giudice di Pace del luogo in cui è stata commessa violazione ai sensi dell'art.218, comma 5 del suindicato Decreto Legislativo.

Venezia, 24 aprile 2012

La notifica mi è stata consegnata dai Carabinieri del mio Comune di residenza il giorno 20/05/2012.

In attesa di un Vostro gentile riscontro, Vi porgo i miei più cordiali saluti

Jacopo

Avv. G. Lore
21-05-2012, 15:55
Posto che la documentazione va esaminata in originale (se non ha lo scanner può provvedere a mezzo fax), onestamente non ho ben compreso cosa chiede

Jacopo636
21-05-2012, 16:12
Provvederò il prima possibile ad inoltrarvi la documentazione originale a mezzo fax, quello che chiedo è se le tempistiche che sono trascorse sono giuste o c'è possibilità di fare ricorso in quanto è trascorso molto tempo dal respingimento del ricorso da parte del giudice di pace alla notifica dell'ordinanza del prefetto.
Saluti
Jacopo

Avv. G. Lore
21-05-2012, 16:15
No, stiamo in ipotesi penale da ciò che capisco, dunque non ci sono termini di emissione dell'ordinanza

Jacopo636
21-05-2012, 16:19
Cosa intende con ipotesi penale? Si tratta del 142/9 del Cds che ho commesso in autostrada, a quanto mi risulta non è penale :confused:

Avv. G. Lore
21-05-2012, 16:25
Pardon, avevo visto solo il periodo di sospensione e vista la durata avevo supposto una fattispecie penale.
In passato aveva già avuto l'ordinanza, o ha opposto solo il verbale facendolo sospendere?
Comunque tutto ruota intorno a quando la cancelleria del GdP ha comunicato il dispositivo della sentenza alla Prefettura, o comunque a quando è stata depositata la sentenza.
Detto questo, come vede, è necessario visionare la documentazione, sul forum dobbiamo operare in modo veloce e diretto per rispondere alle domande poste e non ci si può sofferamere su una vicenda che - professionalmente - non può essere tratta in questo modo

Jacopo636
21-05-2012, 16:31
Provvederò quanto prima a fornirvi tutta la documentazione in mio possesso. Io ho presentato ricorso al Giudice Pace chiedendo la sospensione del provvedimento perché per gravi motivi in quel periodo mi serviva la patente, quindi sono andato in prefettura con un documento datomi dal Giudice di Pace e me l'hanno riconsegnata (4 gg dopo l'infrazione). Poi c'è stata l'udienza con la quale il Giudice ha respinto il ricorso (12.10.2011) e ieri mi hanno notificato l'ordinanza di sospensione.

Avv. G. Lore
21-05-2012, 16:55
Ma oppose l'ordinanza o il verbale.
Perchè se oppose l'ordinanza, la "nuova" ordinanza non ha termini, nel senso che è solo una prosecuzione di quella vecchia emenata legittimante e tempestivamente

Jacopo636
22-05-2012, 08:26
Quando commisi l'infrazione mi ritirarono la patente di guida all'istante, poi dopo qualche giorno presentai un ricorso esponendo i motivi per i quali mi trovavo a commettere tale infrazione, ma che per il Giudice di Pace non legittimarono la mia condotta e quindi lo respinse (12.10.2011) e poi il 20.05.2012 mi arriva l'ordinanza di sospensione che vi ho copiato.

Avv. G. Lore
22-05-2012, 08:38
Sì ma non mi rispondi.
Lascia perdere i fatti.
Hai fatto ricorso al verbale di eccesso di velocità o allì'ordinanza di sospensione?
Da ciò che dici al verbale, ma vorrei che mi dessi la certezza

Jacopo636
22-05-2012, 08:43
Beh ti posso dire che a rigor di logica dovrei aver fatto ricorso al verbale leggendo questo punto

"CONSIDERATO che in data 26/05/2010 questo Ufficio ha restituito la patente di guida all'interessato in quanto il Giudice di Pace di ****, con ordinanza n. ***/2010 del 25/05/2010 accoglieva l'istanza di sospensione della esecutorietà del verbale impugnato;"

Anche perché non avevo ancora nient'altro oltre al verbale in quanto era trascorso soltanto qualche giorno da quando gli agenti me la ritirarono

Avv. G. Lore
22-05-2012, 08:44
Ma scusa, se non lo sai te a cosa hai fatto ricorso chi lo deve sapere??? :)

Jacopo636
22-05-2012, 08:48
Heheheh hai ragione si :D ma chiedendomi se ho fatto ricorso al verbale o all'ordinanza mi hai messo in difficoltà :o
Beh ad ogni modo ho fatto ricorso al verbale, non perché presentasse delle irregolarità, ma perché ritenevo che la situazione nella quale mi trovavo in quel momento giustificasse un mio eccesso di velocità. Resta il fatto che ho l'impressione che tra il respingimento del ricorso e l'ordinanza sia passato troppo tempo..:confused: diciamo che lo spero anzi!!

Avv. G. Lore
22-05-2012, 08:57
Ok.
Ora la vicenda fattuale è chiara.
Attendi il parere.
La parte avversa si è costituita in giudizio?

Jacopo636
22-05-2012, 09:02
La parte avversa (Polizia Stradale di Venezia) si è presentata all'udienza col giudice di pace chiedendo (e ottenendo) il respingimento del ricorso che ho presentato.

Ci tengo a ringraziarla avvocato per aver avuto pazienza nel cercare di capire l'intricata vicenda in questione.

Avv. G. Lore
22-05-2012, 09:23
ok.
Il tutto verrà tenuto in considerazione nel darti il parere.
Eventualmente se ricevessi una risposta che non tiene conto di questa discussione, segnalala privatamente a chi ti risponderà

Jacopo636
22-05-2012, 09:29
Va benissimo sarà fatto :)
Lei personalmente ritiene che potrei avere qualche spiraglio di possibilità? Più che il mese gradirei evitare i tre mesi di inibizione notturna che mi sembrano un'esagerazione.

Un saluto, e ancora sinceri complimenti per il servizio (e la pazienza) che offrite

Jacopo

Avv. G. Lore
22-05-2012, 10:01
Mah, dovrei vedere le carte.
Forse qualche spiraglio può esserci