PDA

Visualizza Versione Completa : Chiarimenti guida bici durante sospensione patente

ciaociaopatente
19-05-2012, 16:48
Ciao a tutti!!
oggi un "simpatico" viglile urbano, mi ha informato che in seguito alla sospensione patente x guida in stato d'ebrezza, di non poter guidare nemmeno una bici in quanto considerato veicolo.
E' vero tutto ciò????
Mi sembra pazzesco!!!!!!!

gino
19-05-2012, 16:59
assolutamente no.
non puoi guidare mezzi che necessitano di patente. E per la bici non serve.....

infatti se guidi un velocipede in stato d' ebrezza ti puoi beccare cmq la denuncia ma la patente non può essere sospesa.

ciaociaopatente
19-05-2012, 17:29
assolutamente no.
non puoi guidare mezzi che necessitano di patente. E per la bici non serve.....

infatti se guidi un velocipede in stato d' ebrezza ti puoi beccare cmq la denuncia ma la patente non può essere sospesa.

Gino, ti giro questo articolo appena trovato proveniente da una prefettura (non ne capisco piu niente)

Comunicazione all'Ufficio Patenti
Domanda: [26/01/2010 14:32] Buongiorno, è possibile guidare una bicicletta con motoare elettrico con patente sospesa per guida in stato di ebbrezza? Ringrazio anticipatamente e mi complimento per il forum. Saluti.

Risposta:SECONDO LE RECENTI MODIFICHE AL CODICE STRADALE INTRODOTTE CON LA LEGGE 94 NEL LUGLIO 2009 (DECRETO SICUREZZA) SI APPLICANO LE SANZIONI ACCESSORIE DELLA SOSPENSIONE E DELLA REVOCA DELLA PATENTE ANCHE QUANDO SI CONDUCONO VEICOLI CHE PER LA LORO GUIDA NON E' RICHIESTA LA PATENTE O ALTRO TITOLO. PERTANTO IN CASO DI SOSPENSIONE DELLA PATENTE (PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA O PER ALTRE INFRAZIONI) NON SI PUO' CONDURRE NEPPURE UN VELOCIPEDE (BICICLETTA ). CORDIALITA'

gino
19-05-2012, 17:41
La questione è stata chiarita.
Inizialmente qualche zelante interprete della normativa intravedeva la possibilità di sospendere la patente anche in bicicletta.
Dopodichè, com'è peraltro logico, è stato chiarito che non è possibile in quanto per i mezzi che non necessitano di patente la patente non può essere sospesa.
Cerca in rete che la giurisprudenza che chiarisce questo punto si trova.

cordiali saluti

ciaociaopatente
19-05-2012, 17:49
La questione è stata chiarita.
Inizialmente qualche zelante interprete della normativa intravedeva la possibilità di sospendere la patente anche in bicicletta.
Dopodichè, com'è peraltro logico, è stato chiarito che non è possibile in quanto per i mezzi che non necessitano di patente la patente non può essere sospesa.
Cerca in rete che la giurisprudenza che chiarisce questo punto si trova.

cordiali saluti

si, ero è conoscenza delle ultime modifiche,ma ti invito a leggere l'ultima parte del mio precedente post attentamente (dice ke con patente sospesa non si possono guidare velocipedi).In piu anke il vigile oggi....

mi scuso x l'insistenza ma non vorrei incorrere in nuove grane.

gino
19-05-2012, 17:59
Leggi questa sentenza recente della CASSAZIONE che chiarisce il tutto:

Guida in stato di ebbrezza anche in bici, ma non scatta la sospensione della patente (http://www.diritto24.ilsole24ore.com/guidaAlDiritto/penale/sentenzeDelGiorno/2012/03/guida-in-stato-di-ebbrezza-anche-in-bici-ma-non-scatta-la-sospensione-della-patente.html)

xebe
22-05-2012, 12:21
gino ho letto il link che hai messo ma non chiarisce nulla.. perchè ciaociaopatente ha detto che DOPO che sei stato fermato per guida in stato di ebbrezza (auto) non puoi guidare nè la macchina (ovvio) nè la bici.. ho capito bene? potrei comprarmi un monopattino..-.-

bastians
22-05-2012, 17:52
la bici si puo', anche quella elettrica, si puo' guidare

ciaociaopatente
22-05-2012, 23:53
Quindi effettivamente non potevo guidare nemmeno la bici prima di questa sentenza.
Bah ke assurdità!