PDA

Visualizza Versione Completa : Definizione ricorso

GP60
19-05-2012, 07:42
In data 04/03/2011 un ricorso da autovelox della Municipale dinanzi al Giudice di Pace non è stato accolto.
A conclusione venivo informato che di lì a qualche mese (2 al massimo 3) mi sarebbe stata recapitata una nuova comunicazione del dispositivo della sentenza con il quale il Giudice tra l'altro mi comunicava la possibilità di poter pagare la multa in due rate.
Da quel giorno non ho avuto più notizie. Ultimamente mi sono recato sia presso il Giudice di Pace che dalla Municipale per avere notizie.
Per i fatti di cui sopra sopra esposti vendo ha chiedervi:
1 - C'è un tempo dopo la sentenza affinché il procedimento si debba intendere prescritto ?
2 - Per evitare maggiorazioni debbo provvedere autonomamente a rappresentare il fatto e a chi ?
Ha suo tempo comunicai il nominativo del conducente per la questione della decurtazione dei punti dalla patente.
Grazie.

Avv. G. Lore
19-05-2012, 16:36
1. No. Devi capire se la sentenza è stata pubblicata o meno. Se è stata pubblicata estraine copia e vai a pagare.
2. Ut supra

GP60
22-05-2012, 08:14
1. No. Devi capire se la sentenza è stata pubblicata o meno. Se è stata pubblicata estraine copia e vai a pagare.
2. Ut supra

Ieri mi sono recato presso la cancelleria del Giudice di Pace ed ho estratto la copia della sentenza.
L'impiegata, anche lei sorpresa di questo eccessivo ritardo, mi ha detto che adesso con la sentenza dovrei andare presso i Vigili che a loro volta mi dovrebbero dare il modulo per poter chiudere la vicenda e non farlo autonomamente.
Comunque per completezza di informazione sono venuto a conoscenza solo ora che mio padre (trasgressore) a mia insaputa già nel mese di Settembre/Ottobre 2011 aveva già fatto lo stesso percorso avendo rassicurazioni e che a breve gli avrebbero mandato questa nuova comunicazione.
Allora è vero che è un sistema per fare cassa perché altrimenti non si spiega tutto questo ritardo se non per far fronte alla mole delle multe sia giuste (poche) e ingiuste (molte) da evadere pur trovandomi in una cittadina di modeste dimensioni.

Avv. G. Lore
22-05-2012, 08:37
Non ho ben compreso quest'ultimo post.
Di che ritardo parla?
E' la parte processuale che deve interessarsi della pubblicazione dei provvedimenti giudiziali (in questo caso della sentenza)

GP60
22-05-2012, 12:26
Non ho ben compreso quest'ultimo post.
Di che ritardo parla?
E' la parte processuale che deve interessarsi della pubblicazione dei provvedimenti giudiziali (in questo caso della sentenza)

Il ritardo a cui mi riferisco è quello (a mio parere eccessivo) che dalla data di pubblicazione della sentenza (avvenuta già nel maggio del 2011) ad oggi il Comando della Municipale non ci abbia ancora girato il provvedimento con le nuove modalità di pagamento stabilite dal giudice. A questo punto chiedo se dopo la pubblicazione è l'Uffico del Tribunale che deve trasmettere la sentenza alla Municipale per il seguito di competenza o è la stessa Municipale che deve andare a prendersela com ho fatto io.

Avv. G. Lore
22-05-2012, 12:27
Ma non deve girarvi nulla.
Dovete essere voi a provvedere al pagamento sentenza alla mano.
La sentenza va pagata entro 60 gg. (oggi 30) dal deposito

Paperinik
24-05-2012, 10:08
Scusate se mi intrometto ma ho un problema simile a quello descritto da GP60:

La mia causa si e' tenuta in ottobre 2011 presso il GdP di Roma e fino a due mesi fa non era stata ancora depositata la sentenza.

Dovete essere voi a provvedere al pagamento sentenza alla mano.
La sentenza va pagata entro 60 gg. (oggi 30) dal deposito

Secondo quanto riportato da Avv. Lore dovrei recarmi ogni 30 giorni alla cancelleria del GdP per verificare se è e' stata depositata la sentenza?

Avv. G. Lore
24-05-2012, 10:12
Assolutamente no.
Hai il numero di ruolo, controlla on line.
Secondo me è già stata depositata visto che ora le sentenae o.s.a. le pubblicano velocemente.

gdp.giustizia.it

Paperinik
24-05-2012, 10:28
Purtroppo ho appena ricontrollato e la situazione e' ancora invariata.

Questo e' quanto riportato nelle ultime due voci della tabella "STORICO FASCICOLO"

Mer 02/03/2011 FISSATA UDIENZA DI COMPARIZIONE PARTI IN DATA 08/11/2011 ore 10:15
Lun 07/11/2011 COSTITUZIONE PARTI

Il 7 Nov, e' stata la data dell'udienza (contrariamente a quanto mi ricordavo.

Visto che e' passato molto tempo, e' affidabile la ricerca online ed aspetto o è preferibile andare in cancelleria a chiedere?

Avv. G. Lore
24-05-2012, 10:30
affidabilissima

Paperinik
24-05-2012, 11:21
Quindi rimango ancora in attesa ed ogni tanto ricontrollo.

Grazie del supporto!

Avv. G. Lore
24-05-2012, 11:24
si figuri