PDA

Visualizza Versione Completa : multa ricevuta senza raccomandata



momo1482@hotmail.com
18-05-2012, 11:13
Buongiorno,
volevo chiedere una consulenza poichè ho trovato nella cassetta della posta una lettera senza timbro(quindi senza una data di riferimento)inviata dall'ufficio contravvenzioni di roma capitale.

La violazione accertata è: ometteva di comunicare l'autore della violazione art.126bis c2 del codice della strada di euro 263.00
Vi nIn più c'è una sanzione pecuniaria amministrativa di euro 262.00 in quanto il verbale è divenuto titolo esecutivo ai sensi dell'articolo 203 comma 3 del codice della strada.Verbale che io non ricordo di aver mai ricevuto.
Si può fare ricorso o annullare la contravvenzione non avendo mai ricevuto la prima raccomandata e la seconda inviata per posta ordinaria senza data o timbro di consegna?
Vi ringrazio anticipatamente

Avv. G. Lore
18-05-2012, 12:04
Allora. Iniziamo a chiamare le cose col loro nome per mettere ordine.
Suppongo che Lei abbia ricevuto un avviso bonario di pagamento, che come dice la stessa parola è del tutto "trasparente".
Per legge è atto inesistente, è un semplice avviso del Comune che dice al cittadino "guarda a me risulta non pagato questo verbale. Mi fai sapere qualcosa? se non mi dici nulla lo iscrivo al ruolo ed emetto la cartella".
Dunque non può essere opposto.
L'unica cosa che può fare è andare a Via Ostiense131/L, vedere la relata di notifica di questo verbale e se c'è stato un vizio chiedere lo sgravio