PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso accolto e cartella esattoriale.



alfasilvio
18-05-2012, 04:26
Salve, circa due anni fa feci elaborare presso il vostro istituto un ricorso art 146 del CdS presentandolo al prefetto della mia citta' tramite raccomandata a/r.

a quasi 2 anni dal ricorso non ho mai avuto risposta dalla prefettura facendomi credere che il ricorso sia stato accolto per tacito assenso.

9 giorni fa mi viene notificata una cartella esattoriale di quasi 650€ con la multa in questione quadruplicata.

Come posso muovermi? ho conservato ricevute e tutte le documentazioni.

Avv. G. Lore
18-05-2012, 07:15
Deve opporre la cartella sul presupposto dell'annullamento del verbale per intervento accoglimento del ricorso per silenzio assenso del prefetto.
Prima di fare il ricorso provi con l'autotutela chiedendo lo sgravio all'ente creditore

Ricorsi.net
18-05-2012, 07:58
Salve, circa due anni fa feci elaborare presso il vostro istituto un ricorso art 146 del CdS presentandolo al prefetto della mia citta' tramite raccomandata a/r.

a quasi 2 anni dal ricorso non ho mai avuto risposta dalla prefettura facendomi credere che il ricorso sia stato accolto per tacito assenso.

9 giorni fa mi viene notificata una cartella esattoriale di quasi 650€ con la multa in questione quadruplicata.

Come posso muovermi? ho conservato ricevute e tutte le documentazioni.

ribadendo quanto detto dal collega Lorè e per maggiore chiarezza: non è che le hanno "fatto credere" di aver accolto il ricorso, lo hanno accolto a tutti gli effetti! :)

pertanto, è la cartella ad essere illegittima, poichè il credito che vanterebbero si riferisce in realtà ad un verbale che è stato annullato e per il quale non è dovuto alcun pagamento.

Provi con l'istanza in autotutela (come consigliato dall'Avv. Lorè) e qualora non le diano riscontro in tempi rapidi dovrà purtroppo sollevare una nuova opposizione affinchè il giudice di pace dichiari la nullità anche della cartella.

In questi casi, purtroppo, è il cittadino a doversi far carico degli errori della pubblica amministrazione.

alfasilvio
18-05-2012, 09:51
Sono appena rientrato dalla prefettura e ho ritirato l'esito del ricorso e come da voi anticipato risulta accolto.

chiamando la polizia locale che ha emesso il verbale, "cordialmente" mi hanno avvisato che la cartella esattoriale si riferiva al verbale per mancata comunicazione dei dati del conducente, come infatti dal verbale che ho stipato risulta il numero protocollo della 2° multa.

Io sapevo che per fare ricorso non era necessario comunicare alla polizia i dati del conducente.

Ringraziandovi per le celeri risposte mi rivolgo di nuovo a voi!

Avv. G. Lore
18-05-2012, 09:55
Ma il verbale del 126 bis (mancata comunicazione dei dati) lo ha ricevuto o no?
Perchè se Le è stato notificato, pur se illegittimo, doveva opprlo, non doveva restare inerte.
Così facendo il verbale è divenuto idoneo titolo esecutivo (sempre che - ripeto - Le sia stato notificato)

alfasilvio
18-05-2012, 09:56
e aggiungo, se la multa è dichiarata nulla, non dovrebbe essere dichiarato nullo anche il secondo verbale?

alfasilvio
18-05-2012, 09:57
si l'ho ricevuto ma lessi sul vostro sito che non necessariamente dovevo comunicare i dati del conducente opponendomi e facendo ricorso

Avv. G. Lore
18-05-2012, 09:59
Sì certo, ma se un verbale viene notificato poi deve opporlo.
Una cosa è non dover fare un'azione, un'altra è ricevere qualcosa relativo a un'azione che non si deve fare.
Questo qualcosa deve opporlo, altrimenti diventa legittimo e definitivo

alfasilvio
18-05-2012, 10:02
secondo lei c'è possibilità di opporsi a una cartella di questo genere magari citando l'accoglimento della multa in precedenza contestata?

Avv. G. Lore
18-05-2012, 10:06
A norma di diritto no.
Le apporterebbe delle eccezioni al verbale, e questo si può fare opponendo il verbale, non la cartella

alfasilvio
18-05-2012, 10:08
quindi non posso contestare né verbale (perchè vecchio di 2 anni) né cartella esattoriale?

Avv. G. Lore
18-05-2012, 10:12
La carrtella la può contestare o per vizi di essa (al 99% inesistenti) o se prescritta (più di 5 ani dalla notifica del verbale) o ladove sia mancata la notifica del verbale (o questa si sia verificata e il verbale sia stato pagato regolarmente)

alfasilvio
18-05-2012, 10:15
se al 99% non ci sono vizi non c'è motivo di contestarla?

Avv. G. Lore
18-05-2012, 10:17
quello che purtroppo Le sto dicendo

alfasilvio
18-05-2012, 10:22
Grazie lo stesso per l'aiuto e le celeri risposte!

Buona giornata

Silvio Giuliano

Avv. G. Lore
18-05-2012, 10:27
si figuri e veramente peccato

FedeP
21-05-2012, 18:47
si figuri e veramente peccato

Buonasera Avv. Lore,
mi permetto di aggiungere una domanda alle Sue già esaustive risposte, mi trovo in una situazione analoga, ricevuta multa , fatto ricorso al prefetto, decorsi i termini ed ora mi arriva la famosa cartella esattoriale, ritengo di poter chiedere la cancellazione, solo dove trovo i moduli e che cosa allego?
LA ringrazio

Avv. G. Lore
21-05-2012, 19:29
Non ci sono moduli.
O fa un'istanza di sgravio all'ente creditore allegando il ricorso al prefetto (e le ricevute postali di inoltro) o fa l'opposizione giudiziale dinanzi al gdp

FedeP
23-05-2012, 07:10
Non ci sono moduli.
O fa un'istanza di sgravio all'ente creditore allegando il ricorso al prefetto (e le ricevute postali di inoltro) o fa l'opposizione giudiziale dinanzi al gdp

La ringrazio molto per la Sua risposta

Avv. G. Lore
23-05-2012, 08:12
si figuri