PDA

Visualizza Versione Completa : sosta a limite di tempo

mariachiara
17-05-2012, 09:36
Salve,
ho ricevuto a casa un verbale per <<sosta in zona regolamentata da limite di tempo senza porre in funzione il dispositivo di controllo della durata>>: in un parcheggio a pagamento con ticket la sosta si sarebbe protratta oltre la scadenza del permesso. sull'auto non ho trovato alcun verbale cartaceo. mi domandavo quindi se il verbale recapitatomi sia valido, per quanto evidenzi che <<la violazione non è stata immediatamente contestata per motivazione prevista dall'art 384 F del DPR 495/92>> (ovvero <<accertamento della violazione in assenza del trasgressore e del proprietario del veicolo>>).
grazie

Avv. G. Lore
17-05-2012, 10:40
onestamente mi sfugge il significato di <>.
Comunque nessuna norma prescrive il posizionamento del c.d. preavviso suil parabrezza.
O la contestazione è seduta stante (art. 200 c.d.s.) o si esegue la notifica del verbale alla residenza (art. 201 c.d.s.)

mariachiara
17-05-2012, 10:51
evidentemente non è stato mantenuto il testo citato tra virgolette!
in passato nella medesima situazione mi era capitato di trovare il verbale sul parabrezza. grazie comunque della solerte risposta

Avv. G. Lore
17-05-2012, 10:53
No, sul parabrezza non ha trovato il verbale, ma solo il preavviso.
Esso se viene lasciato bene, se non viene lasciato è irrilevante.
E' solo un'invenzione dei comuni per cercare di avere velocemente i pagameti ed evitare le notifiche

mariachiara
17-05-2012, 10:55
..in ogni caso tra virgolette era la citazione del testo: sosta in zona regolamentata da limite di tempo senza porre in funzione il dispositivo di controllo della durata. la violazione non è stata immediatamente contestata per motivazione prevista dall'art. 384F, DPR 495/92.

mariachiara
17-05-2012, 10:57
...lo sospettavo, si trattasse di una strategia "accelera-riscossione"!! ancora grazie

Avv. G. Lore
17-05-2012, 11:00
si figuri