PDA

Visualizza Versione Completa : Fermata tram ma strisce bianche



Non registrato
16-05-2012, 20:55
Ho ricevuto a casa ben due multe(entrambe con decurtazione di 2 punti della patente, fatte nel giro di due giorni in cui la macchina è stata ferma nello stesso posto) perché l'auto sostava in corrispondenza di una fermata di un tram a Milano.
So che in assenza di segnaletica non si può sostare 15 metri prima e 15 dopo la fermata...
Tuttavia la segnaletica C'ERA: infatti per terra in corrispondenza di dove avevo parcheggiato vi sono STRISCE BIANCHE TRATTEGGIATE.
Quindi questo dico io: a mio parere in questo caso la segnaletica c'è ed è POSITIVA AL PARCHEGGIO. Vorrei capire se questo è vero o no.
Quanto meno io credo vi sia un contrasto di segnaletica...ho parlato per telefono coi vigili che dicono "eh anche in curva ad esempio non si può anche se non c'è divieto.." ma secondo me se per terra ci sono le strisce bianche tratteggiate si può anche in curva, no?

tra l'altro le due contravvenzioni si riferiscono entrambe al 158/5 "sosta nello spazio riservato alla fermata di autobus, filobus, veicoli su rotaia" eppure dopo il "codice infrazione" inserito è diverso: nella prima è il 02644; nella successiva il 02647. Eppure sono più che certo che la macchina non si è mossa, era sempre nello stesso punto.

Avv. G. Lore
16-05-2012, 22:03
Innanzitutto credo che hai in mano solo il preavviso lasciato sul veicolo che é atto trasparente per legge e non opponibile.
La questione della striscia bianca tratteggiata che indica diritto di sosta non la capisco.
Se poi in loco vi é la palina della fermata purtroppo il divieto é in re ipsa.

aurelianobalducci
17-05-2012, 09:04
No...come ha letto ho scritto ho ricevuto "a casa".
Ho ricevuto la vera contravvenzione, l'avviso sul veicolo non lo hanno lasciato.
La questione della striscia tratteggiata bianca è che normalmente dove c'è questo segnale indica una sosta (gratuita).
Adesso provo a postare due foto e per favore mi dica chiaramente se, senza alcun segnale di divieto (ne cartello, ne per terra) queste strisce per terra costituiscono alcun diritto.
Che cos'è la "palina" della fermata?

https://mail.google.com/mail/?ui=2&ik=b771cd59b0&view=att&th=137562f15b84f8db&attid=0.3&disp=thd&realattid=f_h2aiuz8i2&zw

https://mail.google.com/mail/?ui=2&ik=b771cd59b0&view=att&th=137562f15b84f8db&attid=0.4&disp=thd&realattid=f_h2aiv3903&zw

grazie

Avv. G. Lore
17-05-2012, 09:30
La palina è il segnale verticale di fermata bus o tram.
Le strisce tratteggiate, di cui comunque, non vedo le foto, per Cds non inducano fermata, per Cds non indicano nulla.
Comunque se c'é la fermata in re ipsa c'é il divieto

aurelianobalducci
17-05-2012, 09:38
Ho capito, quindi non hanno valore legale?
a mio parere è un pochino assurdo perché se parcheggi fuori o parzialmente fuori da esse ti possono multare...
:-) gentile avvocato, però mi perdoni, come fa a non vederle nelle foto? guardi di fianco a questa macchina grigia che si vede in questo momento parcheggiata...le vede le strisce bianche? in mezzo tra macchina e binario....

aurelianobalducci
17-05-2012, 09:43
...spiego meglio: normalmente, forse sbaglierò, quando per terra al lato della strada ci sono delle strisce bianche tratteggiate vuol dire che si può parcheggiare gratuitamente all'interno di quest'area, a meno che non vi sia un divieto.
Adesso è vero che la fermata del mezzo pubblico vieta la sosta per 15 m prima e dopo...pero questo secondo me vale IN ASSENZA DI UNA SEGNALETICA, lì invece la segnaletica c'è...ed indica che si può parcheggiare...

Avv. G. Lore
17-05-2012, 10:44
Non ci siamo capiti, sono le foto che non si vedono, non compaiono, non so come spiegarmi :)

Ripeto ancora: evidentemente nel Suo Comune c'è questa usanza delle strsice stratteggiate per il posteggio, ma è un'usanza locale.
Le strisce del posteggio sono continue.
Anzi la strisci trattegguiata solitamente è usata proprio per le fermate bus per indicare agli autobus gli spazi di manovra.
Il 158, inoltre, aggerma che la sosta sulla fermata è vietata e SOLO SE non è delimitata vale il principio dei 15 m.
A Lei Le si contesta la sosta in corrispondenza della fermata, quindi - ripeto - la violazione è in re ipsa, ossia fino a prova contraria per querela di falso Lei sostava in ciorrispondenza della palina