PDA

Visualizza Versione Completa : presunto trasgressore identificato a casa

kris74
16-05-2012, 09:40
Salve a tutti, vorrei sapere se è lecito e normale che una mattina è arrivata a casa mia la polizia stradale a notificarmi due multe in quanto hanno trovato parcheggiata in un piazzale di un distributore di benzina un1auto, senza contrassegno di assicurazione, hanno chiesto di chi fosse, qualcuno ha detto che era mia, e, insistendo hanno chiesto dove abitassi....Sono arrivati a casa, distante più di un chilometro, mi hanno invitato a seguirli fino al piazzale, a mostrare patente e libretto di circolazione della macchina, che detenevo a casa, proprio perchè non la usavo da tempo, hanno elevato due verbali in cui io sono il trasgressore perchè "circolavo" con il veicolo privo di assicurazione e l'altro perchè era senza revisione. Nello stesso verbale è indicato come obbligato in solido mio figlio, proprietario del veicolo. Senza entrare nel merito delle multe in sè, non avrebbero dovuto risalire al proprietario, tramite targa, e provvedere alla notifica del verbale secondo le modalità di assenza trasgressore? Tra l'altyro mio figlio è residente a Roma, io in Calabria; so che "circolare" comprende anche lasciare il veicolo in sosta, anche prolungata, ma io ero in casa, loro non mi hanno visto scendere dal veicolo, anche perchè mi avrebbero subito contestato la violazione, hanno detto che mi hanno visto giorni addietro.... Ma non sembra assurdo? Non riesco a trovare una norma che parli di identificazione successiva del trasgressore in questi casi, non credo che avrebbero potuto fare una cosa del genere.....Grazie in anticipo per la risposta.

Avv. G. Lore
16-05-2012, 10:12
Effettivamente è assurda la vicenda.
Nei casi di sosta l'unico obbligato è il proprietario

kris74
16-05-2012, 10:18
Volevo conferma, tutti mi dicono che è assurda....ma che norma hanno violato, o scrivo nel ricorso che hanno dichiarato il falso perchè non vi è prova che circolavo?

Avv. G. Lore
16-05-2012, 10:47
Ferma ferma.
Non é così semplice.
Il verbale La individua come trasgressore, dunque fa prova sino a querela di falso.
L'unica possibilità è richiedere la testimonianza dei verbalizzanti che debbono dichiarare che è stata prelevata a casa e non stesse guidando il veicolo e che, dunque, l'unico responsabile è il proprietario del veicolo

kris74
16-05-2012, 10:59
Oltre a loro potrei indicare almeno altre due persone alle quali è stato chiesto di chi fosse la vettura e se sapevano dove abitava...quindi una volta arrivati a casa da me e avendo letto la carta di circolazione che riportava come proprietario mio figlio, assente, avrebbero dovuto contestare il tutto solo nei confronti del proprietario, giusto?

Avv. G. Lore
16-05-2012, 11:59
esattamente

kris74
17-05-2012, 09:13
Ma se li cito e in udienza dicono il vero, ovvero che mi hanno trovato a casa, implicitamente ammetterebbero che hanno dichiarato il falso.....

Avv. G. Lore
17-05-2012, 09:30
Appunto