Visualizza Versione Completa : data verbale sbagliata
buonasera,
ieri, 15/05/2012, sono stato multato di 160 euro dai vigili per revisione scaduta tre settimane fa...nessuna contestazione.
ora mi accorgo che sul verbale la data di accertamento riportata è quella del 12/05/2012...è fondata una contestazione?
grazie in anticipo,
buona giornata,
davide
Avv. G. Lore
15-05-2012, 22:25
No, è un mero errore materiale di trascrizione che non assurge a motivo di ricorso purtroppo
anche se dietro al verbale hanno appiccicato il fermo amministrativo fino ad avvenuta revisione con data giusta del 15/05/?
c'è comunque discrepanza fra davanti, data accertamento verbale, e dietro, data del fermo.
non vale nulla nemmeno questo?
grazie..
Avv. G. Lore
16-05-2012, 15:33
ripeto è un mero errore materiale di trascrizione.
un vuzio rileva solo se limita il diritto alla difesa, ossia impedisce di capire cosa, dove e quando sia contestato, vicenda ovviamente non ravvisabile nel caso di contestazione immediata
stéphanie
25-05-2012, 09:57
Buongiorno, avrei voluto scrivere un nuovo messaggio invece d scrivere in seguito al caso di Dalton.. pero sono nuovo inscritta e non ho trovato sul sito COME DOVE scrivere un messaggio nuovo.
Intanto il mio caso si avvicina a quello d Dalton x cio..
ECCO: Ho ricevuto un verbale (circolava nella corsia riservata ai mezzi pubblici). Infrazione il 02.03.12
Data del atto il 02.03.12
Data della relazione d notifica il 02.02.12 (1 mese prima!!!)
Insomma la data d notifica è anteriore alla data del infrazione.. La multa sarebbe stata consegnata al mio portiere il 02.05.12 .. Tornando dal estero l'ho avuto in mano una settimana fa. Con una data d notifica a febbraio x un infrazione a marzo si può parlare d vizio d forma? Come fanno a calcolare i 60 giorni con un tale errore.
Grazie del attenzione.
Stéphanie
Avv. G. Lore
25-05-2012, 10:32
Purtroppo non è un vizio di forma, sia perchè attiene alla relata di notifica e non al verbale (sono due atti diversi) sia perchè è qualificabile come mero errore di trascrizione.
Non ho capito la questione dei 60 gg.
stéphanie
25-05-2012, 11:21
Grazie della risposta.
Indicano sempre che la multa puo essere pagata in misura ridotta entro 60gg da la data di notifica ..
la data di notofica è ad febbraio.. invece di essere a maggio ..
vorebbe dire che gia è scaduto il tempo x il pagamento d questa bolletta e che oramai dovrei pure pagare di piu ..??
Avv. G. Lore
25-05-2012, 11:30
No Stephanie.
Hai mal compreso.
La data che tu dici non è della notifica, nel senso di ricezione tua dell'atto.
E' la dichiarazione ex lege del notificatore per le notifiche postali.
Ossia il notificatore (chi notifica) deve dichiarare di aver consegnato l'atto alle Poste il giorno X, perchè in quella data lui cristallizza il momento notificatorio evitando le decadenze di legge.
Per Te i 60 gg. decorrono da quando la notifica si perfeziona nei Tuoi confronti, quindi o da quando ricevi la notifica a mani dal notificatore, o da quando ricevi l'avviso di deposito se vai a ritirare tutto alle Poste
stéphanie
25-05-2012, 12:59
Ok... sulla Relazione di notifica è scritto: "Io sottoscritto XXX certifica che in data 02.02.12 ha notificato a Stéphanie il presente atto, presso il suo domicilio .." e invece l'atto in questione è del 02.03.12.
Il notificatore ha scritto a mano il 02.02 invece del 02.05.
E sulla multa stessa è scritto: "Entro 60gg dalla data di notifica del presente verbale è ammesso il pagamento in misura ridotta..."
x cio secondo loro la notificazione è stata fatta in data del 02.02 .. e l'avrei dovuto pagare quindi prima del 02.04 ... invece il notificatore ha lasciato il tutto al portiere il 02.05... ma si è sblagiato nella data.
Intanto .. mi dici che la multa deve essere pagare xche è un mero errore.. ma io spero che quando porto la bolletta alle poste.. me lo accetano pagando quella somma ''ridotta''..
Avv. G. Lore
25-05-2012, 13:51
No stephanie, ti ripeto, stai continuando a non interpretare bene la vicenda.
Per le notifiche postali ci sono due momento.
Il momento di avvio della notifica e quello di ricezione.
Il primo momento serve a chi notifica a evitare prescrizioni e decadenze in caso di ritardi delle poste.
Il secondo serve a chi riceve la notifica per far valere i suoi diritti.
La data che serve a te è quella di ricezione della notifica.
Hai capito? La data del 2.2.2012 non c'entra nulla con te e coi tuo termini
stéphanie
25-05-2012, 14:14
Si ho capito bene ma.. cio che voglio dire io è che, oltre a queste due date [02.03 atto e 02.02 notifica] non ho in possesso nessuna carta che indica la data di ricezione d questa multa.. anzi e x cio.. m sembrava che la data della notifica era la data della ricezione.
Io ho solo un portiere che ha preso in possesso quella busta (senza data).. xche è autorizzato a farlo. E in fatti nella relazione d notifica datata al 02.02 è specificato che in assenza del destinatario il notificatore ha consegnato la busta al portiere (x cio pensavo che il 02.02 valeva sia come data d notifica che come data d ricezione).
Ma io, alla fine, ho solo in mano una carta con: Recto : verbale con data del infrazione il 2.03 e Verso data della relazione della notifica al 2.02.
E basta. e poi la boletta x pagare alle poste (sensa data).
[grazie del attenzione e della pazienza..........]
stéphanie
25-05-2012, 14:28
xxx
Avv. G. Lore
25-05-2012, 14:29
Nessun problema.
Hai sicuramente il numero della raccomandata, dunque vai sul sito delle poste, servizio dove e quando e stampi e stampi la data di ricezione
stéphanie
25-05-2012, 14:35
ok !!.. è piu chiaro... nessuna data d ricezione ma un codice .......... in fatti.. accanto al codice barre con sotto il numero d atto (ripettuto in recto verso) vedo pure che c'e un altro codice barre con un altro numero (anche lui in recto e verso).. sara sicuramente questo. grazie mille!! ..e buon week end.
Avv. G. Lore
25-05-2012, 15:00
figurati Stephanie (tra l'altro bellissimo nome).
Il numero di racc. è quello che termina con "-" e un numero successivo
stéphanie
25-05-2012, 15:04
ok perfetto.. grazie del complimento.. (anche se ..è solo francese..)
non esitero a tornare verso d voi x altri consigli e chiarimenti.. ottimo servizio.
Avv. G. Lore
25-05-2012, 15:07
ci fa piacere che apprezzi il nostro sforzo :)
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.