PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per guida con cellullare

wergax
15-05-2012, 21:28
Buonasera,

sono stato multato per guida durante l'utilizzo del telefono. In realtà per quanto possa sembrare inverosibile, non stavo utlizzando il telefono ma lo avevo in mano (sinistra), il gomito appoggiato sulla porta e la testa sulla mano....quindi posso capire che la situazione potesse cogliere in inganno.

Purtroppo, il nostro ufficiale dell'ordine, non ha voluto sentire scuse...ha esigito di verificare lo storico del mio telefono (nella quale non risultava nessuna telefonata in corso), e dopo ciò ha deciso allora di farmi il test alcolemico (prima con il classico cilindrotto, poi facendo arrivare il furgoncino con l'apparecchiatura più specifica)...inutile dire che è risultato 0.00.....tant'è che stavo pensando di farmi anche il narcotest per l'uso di stupefacenti....
Tralasciando i maltrattamenti vari e le inguire nei miei confronti, ho fatto presente che nel verbale della multa rilasciatomi specificavano che io avevo il telefono nelle mano destra e ciò corrisponde a falso. La risposta ricevuta è stata "è la nostra parola contro la tua e noi siamo forze dell'ordine...".

Insomma, è chiaro che dovevano "far cassa"...

Ora è possibile, ottenendo magari un tabulato della mia compagnia telefonica che dimostri che il mio numero di cellulare non era in funzione, poter vincere un ricorso contro questa multa?

Leggendo nel retro del verbale, leggo che il ricorso andrebbe comunque presentato all'ufficio reclami della polizia municipale....ma saranno loro poi a decidere? perchè se è così è chiaro che ho già perso...

Grazie mille, buona serata.

Avv. G. Lore
15-05-2012, 21:42
1. Il tabulato purtroppo è priva indiziaria e non assorbente. Non é detto che tu stessi utilizzando quello specifico numero di telefono.
2. È uno dei modi per presentare ricorso al prefetto. O direttamente alla sede della prefettura o per mezzo del comando accertatore

wergax
15-05-2012, 22:51
Grazie della celere risposta... :)

...quindi, nonostante il pubblico ufficiale abbia rilevato al momento che non c'era nulla nel telefono, resto una multa che dice una cosa e io che ne dico un'altra....e la mia parola vale poco o nulla.... risultato mi tocca essere punito per qualcosa che non ho commesso?

Avv. G. Lore
16-05-2012, 08:46
purtroppo la contestazione immediata fende il verbale atto pubblico pienamente ex art. 2700 c.c.
Le prove che hai a sostegno della tua tesi devono essere fortissime eun tabulato ahimè non lo è

wergax
16-05-2012, 18:47
bhe, grazie avvocato....

anche se la cosa mi lascia un po' l'amaro in bocca, per quanto immediata è non veritiriera...poi facendo un discorso più ampio, sapere che il valore del cittadino è nulla davanti ad un ufficiale...ed è anche meno legittimato del ladro che sorprende dentro casa sua mi rattrista davvero....

...questo episodio di cui son vittima è solo una gocciolina, ma influisce sulla qualità della vità in questo paese...

grazie ancora per l'aiuto...
buona serata

Avv. G. Lore
16-05-2012, 20:25
Non esagerare wergax.
Non confondere il giusto risentimento sociale di questi tempi, con errori di diritto sostanziale.
Non si tratta di parola del cittadino che non vale nulla, in ogni ordinamento l'atto pubblico deve necessariamente avere una forza privilegiata, altrimenti ogni provvedimento non sarebbe domabile dallo Stato.
Estrapola la questione multa e cerca di capire che c'é un interesse generale da dover necessariamente tutelare