Visualizza Versione Completa : Arrivo decreto penale per guida in stato di ebbrezza oltre 2 anni dopo
BuOngiorno!
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno
..
Nel gennaio 2010 mi è stata ritirata la patente per
Guida in stato di ebbrezza. Preciso che, risultata positiva
All alcol test con valore 1.74 alla prima prova e 1.63 alla seconda
Fatta immediamente, chiesi agli organi di polizia di essere portata
In ospedale per i prelievi in quanto ritenevo i risultati errati( all epoca prendevo
Spesso delle gocce naturali antistress con alto valore alcolico e mangiavo poco); questi non solo
Mi negarono la possibilità ma mi lasciarono da sola (23anni)alle
3 di notte in mezzo ad una strada semi periferica.
Così ho seguito il normale iter, restando senza patente un anno e sottoponendomi a tutta la procedura prevista. Ormai é più di un anno che posso circolare con carta verde allegata a patente.
Oggi ( 14maggio 2012) Mi è arrivato il decreto penale di condanna dove c è scritto, a fianco alla dicitura pena pecuniaria di 8.200€, pena sospesa (significa che non devo pagare la multa? ) ma anche che la patente è sospesa per 2 anni ( cosa vuol dire? Che devo restare senza patente ancora un anno? Da quando? Ma soprattutto, dopo quasi un anno e mezzo che ho l abilitazione alla guida? )
Vi ringrazio per l aiuto.
vincent85
15-05-2012, 16:07
si purtroppo si, ora puoi fare due cose:
la prima non fare nulla e dopo 15 giorni da quando hai ricevuto il decreto questo diventerà esecutivo, quindì si non pagherai nulla di ammenda però dovrai scontare un altro anno di sospensione patente oppure quella che secondo me è la strada migliore puoi opporti al decreto penale e chiedere i lavori socialmente utili in questo modo cmq non pagherai la multa ma in più si dimezzerà la pena della sospensione patente quindì non più 2 anni ma 1 anno che hai già scontato.
ps inoltre non usi la condizionale
Ti ringrazio Vincent per l esauriente risposta. Credo proverò a seguire il tuo suggerimento. Ma a chi devo fare domanda per i lavori socialmente utili? Grazie
A proposito, mi chiedo: la parte relativa alla sospensione della patente non è di tipo amministrativo (e non penale)? in tal caso, essendo trascorsi oltre due anni dal fatto al momento della notifica, non dovrebbe andare in prescrizione?
vincent85
15-05-2012, 16:53
l'ordinanza di sospensione della patente che avevi ricevuto dalla prefettura qualche tempo fa era un sospensione amministrativa ora la sopensione che hai ricevuto nel decreto penale è una sanzione che fa parte della condanna penale ora se non fai nulla un giorno che può essere tra un mese o un anno qualcuno ti chiamerà e ti chiederà di riconsegnargli la patente per scontare il restante anno di sospensione. Per richiedere i lavori socialmente utili devi contattare il tuo avvocato e lui opponendosi al DP richiedera al giudice i lsu. Se tu non hai nominato nessun avvocato vedi che il tribunale te ne avrà nominato uno d'ufficio quindì devi fare a lui riferimento oppure puoi cambiare avvocato è un tuo diritto però ricorda hai solo 15giorni per opporti al DP
vincent85
15-05-2012, 16:56
nina poi non sò tu di che città 6 ma se 6 fortunata il tribunale della tua città ha già stipulato qualche convenzione con qualche ente per svolgere i lavori socilamente utili allora ti basterà andare anche sul sito del tribunale e vedere gli enti convenzionati
Grazie Vincent, mi sei stato davvero di grande aiuto.
Comunque dalla Prefettura non mi era arrivata nessun'ordinanza, la patente mi è stata ritirata immediatamente (infatti sono rimasta per oltre un'ora da sola alle 2.30 di notte su un viale periferico della città). L'unica cosa che mi è arrivata è il DP due giorni fa con "sorpresa". Il punto è che già all'epoca ho dovuto lasciare il lavoro e fronteggiare spese ecc, adesso che trovare un'occupazione è già un'impresa ,restare senza patente o avere gli orari vincolati alle ore di servizio sociale mi metteranno nuovamente in una brutta situazione e inoltre dovrò fronteggiare le spese dell'avvocato. Mi sembra impossibile di essere punto e a capo due ani e mezzo dopo.
Grazie ancora
vincent85
16-05-2012, 11:53
Cara Nina come ti capisco anche a me hanno sospenso la patente per due anni e con il decreto penale questa sospensione potrebbe essere anche raddoppiata, da quando quella sera sotto casa mi hanno fermato la mia vita si è rallentata ho dovuto sospendere tutte le mie attività: lavoro che facevo nei week end per mettere qualcosa da parte, palestra e non sto uscendo più. Se ne sono andate già 1000€ di avvocato ed è solo l'inizio, quella sera li pregai i carabinieri ero a 200mt da casa; gli dissi ia vi prego fatemi parcheggiare e me ne salgo a casa così mi rovinate tra 3 mesi mi laureo e dovrò andare fuori ho altri cazzi a cui pensare scese anche mio padre e si mise a pregarli arrivo il padre della mia ragazza tutti quanti a pregare i carabinieri che tra l'altro erano del comando del mio quartiere che non avevano più di 22 anni ma nn ci fu nulla da fare...sai cosa mi risposerò? dopo averli mandati abbondantemente a fanculo e averli chiesto perchè mi facevano questo? Mi dissero lo facciamo per educarti domani vieni a parlare con noi al comando che parliamo un po' e vedi che ci ringrazierai alla fine strarai due mesi senza patente e che cosa sono due mesi, alla fine dopo 20gg mi è arrivata la sospensione di due anni magari se i carabinieri avessero saputo bene la legge non mi avrebbero inguaiato quella sera, chissà....
Ora tu cerca di fare una cosa stesso oggi contatta il tuo avvocato penso che sul decreto penale dovrebbe essere indicato l'avvocato d'ufficio che ti ha nominato il tribunale e digli subito che vuoi opporti e fare i LSU altrimenti dopo 15gg da qnd hai ricevuto il DP esso diventa esecutivo e non puoi più fare nulla ed un giorno dovrai scontare il restante anno di sospensione....
ps nel caso puoi usufruire del patrocinio gratuito non paghi neanche l'avvocato...
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.