PDA

Visualizza Versione Completa : autovelox fisso

brunotex
14-05-2012, 09:23
Saluto tutti con un buongiorno e passo a chiarire i miei dubbi e le mie perplessità:

questa mattina, guidando sovrappensiero, sono passato sotto quello che viene identificato come autovelox (fonte http://www.vendiauto.com/autovelox-piemonte.html):

Tipo: Fisso
Ss23 & Strada Motta Sanctus E Rubiene
10064
Autovelox Fisso portale

faccio presente che mentre nella direzione Sestriere è visibile il pannello luminoso con scritte di vario genere, nella direzione opposta verso Torino, non è presente nulla, né in alto né sul lato destro della carreggiata in corrispondenza di suddetto portale.
Sono solo visibili le spire a terra e una telecamera dovrebbe essere posta dentro l'involucro semisferico che sta però nell'altra semicarreggiata.
Di fatto percorrendo la strada verso Torino, salvo qualche cartello solitamente posto sulla destra che avvisa la possibilità del rilevamento (e devo controllare dove sono posti) non c'è modo di capire che in corrispondenza di quel punto ci sia una postazione di rilevamento della velocità.
Nell'eventualità che mi arrivasse il verbale per eccesso di velocità, questo sarà contestabile per i motivi di cui sopra?
Vorrei andare sul luogo e fare delle foto per "congelare la situazione" così come si vede oggi.

Saluti e grazie.

Avv. G. Lore
14-05-2012, 10:05
La mancata presegnalazione è motivo di opposizione

brunotex
14-05-2012, 10:17
La mancata presegnalazione è motivo di opposizione

Grazie Avv. Lore e scusi l'insistenza ma...

in corrispondenza della postazione non dovrebbe essere presente uno straccio di segnalazione?

In Toscana, dove sono stato tempo fa, e dove proliferano le postazioni autovelox, in corrispondenza dello strumento c'è idoneo cartello in bianco e nero col simbolo del "casco" e/o la scritta autovelox. COsì come in corrispondenza delle stazioni IN/OUT dei tutor si avvisa la contestuale misurazione della velocità locale.

Ancora grazie,
saluti,
Bruno

Avv. G. Lore
14-05-2012, 10:19
Le ho già detto la presegnalazione se manca determina l'insorgere di un motivo di ricorso.
Il cartello in corrispondenza non è previsto, il velox deve essere segnalato e visibile