PDA

Visualizza Versione Completa : Circolare senza patente

frankyno84
11-05-2012, 15:56
Salve, mi è stata ritirata la patente in data 09.04.2012 e ieri ho trovato un avviso di giacenza di una raccomandata da parte del prefetto e stamane sono andato a ritirarla.
Mi è stata sospesa per un periodo di un mese (dato che non vi era alcuna violazione grave) e sul provvedimento (datato tra l'altro 30.04.2012, dunque ben oltre i 15 giorni riservati al prefetto per l'emissione del provvedimento atteso che la patante è stata trasmessa in data 10.04.2012) mi viene consentito di poterla ritirare dal 10.05 in poi presso la prefettura.
Il caso vuole che la prefettura è aperta fino alle 13:00 di venerdì poi se ne parla lunedì direttamente.
Pertanto vi pongo due domande:
1) Posso circolare liberamente e ad un eventuale controllo delle forze dell'ordine esibire il provvedimento prefettizio oppure rischio qualche altra sanzione per non aver ancora ritirato la patente?
2) Il provvedimento prefettizio è ricorribile visto che è stato assunto oltre il termine di 15 giorni dal ricevimento?
grazie per un eventuale risposta

scr
11-05-2012, 16:40
2) Il provvedimento prefettizio è ricorribile visto che è stato assunto oltre il termine di 15 giorni dal ricevimento?
grazie per un eventuale risposta

a che scopo?

Avv. G. Lore
11-05-2012, 16:51
1) tecnicamente puoi circolare, concretamente se per sfortuna incappi in un controllo e l'accertatore è troppo zelante, almeno la sanzione per mancato possesso materiale del titolo di guida la rischi;
2) il termine di 15 gg. non è perentorio, è perentorio quello generale di 20 gg. (comunque non rispettato). L'utilità dell'opposizione ci sarebbe solo nel farti cancellare la sospensione per non rischiare la revoca alla seconda sospensione, ma ne vale la pena spendere solo di contributo unificato 206,00€?

frankyno84
11-05-2012, 16:56
Grazie avvocato Lore, come sempre preparato e gentilissimo.
Per quanto riguarda i 206€ di contributo direi che è meglio essere più disciplinato nei due anni a seguire ;-)
saluti

Avv. G. Lore
11-05-2012, 20:03
Saluti :)