PDA

Visualizza Versione Completa : Art. 126bis - Omissione invio dati conducente



tommy73
26-09-2007, 11:56
Salve,

tempo fa ho preso una multa per eccesso di velocità con decurtazione di 2 punti. Essendo io il conducente e proprietario del veicolo, ho preso atto della cosa e pagato la multa, dando per scontato che essendo io il conducente, mi sarebbero stati tolti i punti senza ulteriori comunicazioni. Come ho amaramente scoperto, questo non basta e infatti ieri mi sono arrivati 250euro + spese di multa per l'omissione della comunicazioni dei dati. Praticamente per una sanzione amministrativa/burocratica dovrei pagare il doppio di quanto già pagato per l'effettiva infrazione, oltretutto avendo agito in totale buona fede.

Mi rendo conto che è colpa mia non aver letto con più attenzione il verbale e anche che l'ignoranza non è una scusante ammissibile. Mi sento comunque ingiustamente sanzionato con una multa così salata, per una svista e per una procedura così assurda.

Mi chiedo se c'è qualche modo di fare ricorso e in particolare ho trovato una sentenza del GdP (http://www.iussit.it/aGcGdp/Rmcomundati6.htm) nella quale si fa riferimento al fatto che è ritenuto ingiusto che la richiesta della comunicazione dei dati venga inviata contestualmente al verbale dell'infrazione stessa. Ma forse ho capito male.

suggerimenti? ho speranze o ingoio il rospo e pago?

grazie

Pascal
26-09-2007, 14:25
tempo fa capitò anche a me.
Chiesi al mio avvocato se si poteva fare qualcosa. Gli dovetti dare 100,00 di onorario, ma la multa non l'ho più pagata.

iriiis
07-01-2008, 15:12
E' capitata la stessa cosa a me!!! Multa di 160 euro notificata a fine luglio, pagata il 3/8/2007, 2 punti decurtati. Ieri mi è stata notificata l'ulteriore multa di 250 euro x non aver comunicato i dati del conducente.... Il trasgressore sono io, l'autista sono io, il proprietario veicolo sono io, penalizzato nei punti patente ancora io.... :confused: Mi sento derubato!!!! :mad: Puoi dirmi cmq come è andata a finire? hai pagato? Hai fatto ricorso? grazie mille :(

Santiaga
13-01-2008, 15:06
l'art. 126bis è una norma palesemente ingiusta. Fortunatamente i Giudici spesso mettono a posto le cose accogliendo i ricorsi. Motivi da eccepire ce ne sono molti: vizio incolpevole di memoria, applicabilità dei principi della buona fede anche in materia amministrativa, ambiguità della norma più volte riformulata quale causa di giustificazione della sua mancata conoscenza, ecc.

senza promettere miracoli, invia il verbale ad inforicorsi@gmail.com e ti diranno loro cosa fare;)