PDA

Visualizza Versione Completa : LPU e restituzione auto



cronick
11-05-2012, 10:06
Buongiorno a tutti.
L'avvocato mi ha detto che nonostante gli LPU resta il rischio completo che l'auto non mi venga restituita. Mi chiedo se questo sia possibile o se sia solo un modo per prendermi qualche soldo in piu. io sono di cagliari c'e' qualcun'altro della mia zona che ha gia avuto esperienza?

bastians
11-05-2012, 13:16
sta scritto nelle leggi che tu al termine dei LSU svolti e col parere favorevole del giudice, avrai la pena dimezzata e la revoca della confisca del mezzo

Avv. Marrelli
14-05-2012, 10:57
aggiungo a quanto detto da Bastians che il "parere favorevole" del Giudice, in presenza di un positivo svolgimento degli l.p.u., non è nemmeno richiesto, in quanto in tal caso la revoca della confisca è un atto c.d. "dovuto".

Andr3a84
25-05-2012, 09:27
anche io ho un'auto sotto sequestro da quasi 2 anni.. non ho ancora iniziato i LPU. Nonostante abbia già fatto ricorso al decreto di condanna a Febbraio scorso, non ho ancora ricevuto alcuna risposta..ci vorrà molto?

barton
13-06-2013, 09:54
aggiungo a quanto detto da Bastians che il "parere favorevole" del Giudice, in presenza di un positivo svolgimento degli l.p.u., non è nemmeno richiesto, in quanto in tal caso la revoca della confisca è un atto c.d. "dovuto".

Egr. Avv. Marelli,

mi scusi la mera ignoranza ma cosa significa "parere favorevole " del Giudice?

Vorrebbe dire che il Giudice dopo aver consentito i l.p.u potrebbe dare parere "sfavorevole " al dissequestro?

e cosa significa che la revoca della confisca è un atto "c.d." (sta per?) "dovuto"?

Grazie della sua risposta

andreapavia
16-06-2013, 14:33
Atto dovuto. A lsu OK la legge, non parla di parere favorevole, il giudice DEVE estinguere il reato e pene accessorie, ovvero con gli lsu hai pagato le due ammende (8h di lsu = 1000 euro) dimezzare la sosp. della patente ( visti i tempi della magistratura avrai gia scontato tutta la sospensione) e revocare la confisca. È obbligato, non può fare altro! Se fossi in te mi preoccuperei delle tempistiche.,..in bocca al lupo davvero!!!!

EvilRE
03-07-2013, 08:35
avv. marelli mi aiuti lei per favore, secondo me il mio avvocato (leggendo il forum) si sbaglia, anche io vorrei richiedere i lavori socialmente utili, ma la mia premura non è quella della restituzione veicolo che meno male non mi è stato confiscato e nemmeno quella di non pagare la multa (cioè si anche ma non solo), la mia premura è dimezzare la sospensione, ossia da 7 mesi a 3,5 (in teoria)...abbiamo fatto ricorso al giudice di pace per bloccare l'iter e ora mi ridaranno la patente (ricorso vinto)....

ora il mio grosso dubbio, leggo sul forum che i lavori socialmente utili si posson richiedere sin da subito, io gli enti li ho già ma il mio avvocato dice che non posso far nulla e li richiederemo solo a sentenza penale, ma mi scusi?non è tardi?non rischio che al momento della sentenza tra pratiche burocratiche varie sconto sempre 7 mesi?...mi spiego meglio, li richiediamo a sentenza e mi da l'ok, nel mentre immagino mi venga ritolta la patente, una volta finiti devo aspettare una nuova udienza ecc ecc...se come leggo invece li si richiedono subito?si può?grazie.