PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso per inversione

annamela
09-05-2012, 18:54
Salve, cerco di esporre in breve la questione e spero di aver postato nella giusta sezione, in caso contrario mi scuso umilmente.
Lo scorso primo maggio il mio fidanzato e quasi marito è stato multato dalla polizia stradale e gli è stato contestato l'art.176 comma 19 per aver effettuato un'inversione dopo essere uscito dall'autostrada.
L'autostrada in questione è la SA-RC, non munita di caselli poichè gratuita, e l'inversione è stata effettuata su un lunghissimo cavalcavia (tra l'altro a 4 corsie) che si trova per l'appunto dopo l'uscita. La cartellonistica era di colore blu, e abbiamo notato che, tra le altre cose, il cartello di fine autostrada non è presente sulla strada (che è stata inaugurata poco meno di un anno fa...che si siano scordati di metterlo?).
In ogni caso, l'avvocato ci ha detto che abbiamo 60 giorni per effettuare ricorso al GdP, ma in realtà ho letto che i giorni sono solo 30.
Inoltre vorrei purtroppo sottolineare, che il gentilissimo poliziotto che ha verbalizzato il tutto, si è preso la briga di scrivere nello spazio destinato alle dichiarazioni del fermato, che il fermato per l'appunto aveva ammesso le sue colpe... in realtà il mio fidanzato non ha dichiarato ciò, ma ha firmato cmq il verbale (mooolto intelligentemente a mio avviso, sorry per l'ironia).
Purtroppo la patente gli serve per lavoro, e senza patente sarà licenziato a breve.
Quindi chiedo:
1) i giorni per il ricorso sono 30 o 60?
2) alla luce del verbale e della dichiarazione, c'è qualche speranza di poter vincere il ricorso? (ovviamente so che nessuno ha la sfera di cristallo, ma almeno in termini di probabilità o esperienze...)
3) entro quanti giorni deve arrivare la comunicazione al mio fidanzato perchè sia valida?

Grazie mille, saluti.

Avv. G. Lore
09-05-2012, 21:49
1) 30 al gdp, 60 al prefetto;
2) onestamente non vedo motivi di ricorso da ciò che dice;
3) che comunicazione?

annamela
09-05-2012, 22:24
Salve, grazie della risposta.

Per il punto 2), un amico avvocato ci ha consigliato di presentare ricorso per motivi di forza maggiore (non so se il termine sia adeguato); nel senso che il mio fidanzato ha dichiarato alla polizia di esser tornato indietro perchè io che ero accanto a lui, mi ero sentita male. Il poliziotto però, si è assolutamente rifiutato di scriverlo sul verbale. [Abbiamo solo delle carte mediche che certificano questo malessere...]

Per il punto 3), i suddetti poliziotti hanno detto che sarebbero arrivati degli avvisi a casa, tramite posta, per notificare la sanzione.
Leggendo, avevo capito (forse ho capito male?) che se questa comunicazione non arriva entro un tot di giorni, perde di validità... mi sbaglio?

Spero di essere stata abbastanza chiara...

Grazie ancora per la risposta, buona serata

Avv. G. Lore
10-05-2012, 07:44
2) beh allora è un'altra questione. Se può provarlo si potrebbe fare il ricorso si talòe deduzione (stato di necessità non forza maggiore);
3) ma di che sanzione parla? questa è già stata irrogata. Forse si riferisce alla sospensione della patente? se sì essa viene disposta con ordinanza del prefetto che deve essere EMESSA (quindi adottata dal Prefetto e non notificata) entro 20 gg. dal ritiro. Se entro tale termine non viene emessa si può chiedere la restituzione della patente.

annamela
10-05-2012, 09:31
2) quindi eventualmente questa è una strada percorribile secondo lei?
Io sono preoccupata sinceramente perché il poliziotto si è rifiutato di scriverlo sul verbale e, mi viene da dire, che penseranno che questa sia solo la solita scusa.
Io possiedo il certificato rilasciato dall' ospedale che certifica il malessere.
Poi il mio fidanzato è stato forse ingenuo a firmare questo verbale messo così..
E temo gli si possa ritorcere ancora di più contro!

3) sì per la patente. La patente è stata revocata e non sospesa, e sinceramente è la cosa più importante.
quindi se la revoca non viene emessa entro 20 giorni (quindi il 21 maggio, giusto?)la patente gli viene restituita?
Anche se non ci credo molto :)

Grazie ancora, davvero troppo gentile!

Una felice giornata

Avv. G. Lore
10-05-2012, 10:01
2. Da ciò che dice si.
3. Perché revocata? Non mi torna la cosa. Se è revocata (ma non capisco perché) non si applica quanto dettoLe.

annamela
10-05-2012, 11:52
3) la patente è revocata perchè l'art 176 comma 19 rimanda al comma 22 che prevede come pena accessoria la revoca della patente.
Quindi non ho capito mi scusi... La patente in ogni caso è revocata?
Anche se il prefetto emana il tutto con ritardo?

Avv. G. Lore
10-05-2012, 13:57
Signora, mi perdoni, ma nel risponderLe davo per scontato che fosse stato commesso un sorpasso vietato, chiedo venia per aver confuso la vicenda con altre questioni.

Il provvedimento di revoca è disciplinato dall'art. 219 c.d.s. che non prevede nessuna tempsticia del 218 (sospensione patente, i famosi 20 gg.).

In sostanza prima o poi verrà ufficializzata la revoca con provvedimento prefettizio. Purtroppo nessuna possibilità di riavere la patente se non opponendo il verbale e facendolo annullare (con ciò facendo venire meno tutte le sanzioni principali e accessorie, tra cui la revoca).

annamela
10-05-2012, 14:31
Capisco, quindi in sostanza l'unica speranza è fare ricorso...e vincerlo.

Grazie mille per la sua gentilezza e disponibilità.

Avv. G. Lore
10-05-2012, 14:32
si figuri