PDA

Visualizza Versione Completa : chiarimenti II fascia Roma



lampus89
08-05-2012, 21:00
buonasera a tutti,ad oggi è già un mese che mi è stata sospesa la patete in II fascia 0.89. il prefetto ne ha prescritti 3,ovvero l'8/07 posso andare a riprendermela.ho prenotato l visita oculistica per poi prenotare nei giorni successivi sangue e urine ed iniziare a vedere la luce di questo immenso tunnel. i dubbi che ho sono diversi e magari qualcuno di voi può aiutarmi.

mi è stato detto da più parti che tendono sempre a confermare i mesi dati dal prefetto,l'ho chiesto sia alla commissione medica sia ai carabinieri,ma a me sembra strano??

la patente mi è stata ritirata in provincia di Grosseto, ma io sono di roma. il processo penale avrà luogo in toscana o a roma??

volevo ricorrere ai LSU ma leggo che conviene richiedere la Condizionale,cosa comporta?elimina multa e sospensione?

io sono di Roma,le analisi del sangue sono molto severe o vanno a bloccare solo i bevitori abituali,dato che io bevo ogni tanto il week end,per sapere se prenotandolo stretto con i tempi dall'ultima birra,rischio.

grazie anticipatamente delle risposte:)

massimo
09-05-2012, 12:18
Se l'iter delle analisi non è cambiato a Roma (da altri post leggo che ormai solo da noi durano 1 mese) spero ti abbiano già dato l'appuntamento alla CML. Quando andrai lì ti faranno una visita oculistica ridicola e ti daranno un foglio che riporta una lista di strutture convenzionate dove potrai prenotare le analisi e la visita psichiatrica (chiama subito!). Con ca. 200 euro e 1 mese di tempo (se tutto è ok) ti rilasceranno in commissione un foglio con cui potrai guidare e con cui potrai ritirare in MTC la patente con la nuova scadenza.
Sulle altre domande:
1) Dipende dal PM e dal giudice
2) Se avrai un processo sarà a grosseto, altriementi riceverai un decreto penale di condanna (DP)
3) Se richiedi i LSU devi prendere un avvocato a grosseto facendo ricorso al DP se ti arriva, entro pochi giorni. Con i LSU estingui il reato. Con la condizionale ti giochi il bonus per non scondare la condanna
4) Sto al 3zo giro di analisi e alla CML di Longotevere della vittoria sono molto pignoli, nel senso che ti fanno alcool e tutte le sostanze possibili (illegali e legali come sonniferi, antidepressivi, ecc..). Se non sei alcolizzato cronico puoi smettere di bere anche solo 2/3 gg prima

Andrea90.1990
09-05-2012, 12:43
Massimo sai per caso qual'è la "migliore" delle 3 cml a Roma? (per rigidità, tempi, rinnovi ecc..) i rinnovi di quanto sono generalmente?
Anche io tra qualche mese dovrò iniziare l'iter della cml a Roma e non so in quale andare, qualche informazione in piu non guasta mai :)

Grazie mille in anticipo

massimo
09-05-2012, 13:37
Purtroppo non ti so dire..io sono andato a quella al lungotevere perchè mi è più comoda.
Sicuramente per la visita psichiatrica (se te la chiedono) ti sconsiglio un posto a garbatella mentre ti consiglio quello al santo spirito a l.tevere in sassia.
I rinnovi sono (se non sono cambiati): 1 anno, poi 2, 3, 5 e infine 10 anni. All ultimo giro ci vado coi nipoti...porc...

andreaaless
09-05-2012, 14:48
a me non è ancora arrivato nulla dopo più di un mese, la prefettura di roma non risponde....di prime visite alla cml non se ne parla ancora -.-
la cml la posso scegliere io quindi?

lampus89
09-05-2012, 18:09
grazie Massimo della risposta veloce e esaustiva.
oggi sono andato al CML per fare la visita oculistica,che come dicevi te è veramente ridicola,credo sia durata non più di 15 secondi. dopodiche mi hanno dato 2 fogli con i quali prenotare sia le analisi sia la visita psichiatrica esattamente come dicevi che prenoterò domani. mi hanno detto che il referto dello psicologo lo devo portare io a loro,mentre le analisi vengono inviate direttamente. visto che sei già al terzo giro più o meno quanto ci mettono a dare i risultati,non vorrei superare il tempo di sospensione (08/07). approfitto anche per chiederti se secondo te (visto che sicuramente hai masticato un pò di più nell'ambiente) io non essendo assolutamente bevitore abituale, può capitare una sera nel week end,ma mai durante la settimana,smettendo per un paio completamente è rischioso,o stando li hai sentito casi simili ed'è meglio non rischiare. dopo quanto mi diranno di presentarmi,solitamente le attese sono lunghe? perchè quasi quasi gli direi di farlo fra una decina di giorni e stare tranquillo.

con il foglio post analisi che mi rilasceranno posso già guidare?? o lo devo portare alla motorizzazione per un nulla osta da lasciare ai carabinieri?

ma quindi per forza mi sostituiranno la patente, non pootrò tenere la mia con l'adesivo della data di scadenza modificata'

grazie ancora per la velocità della risposta ;)





a me non è ancora arrivato nulla dopo più di un mese, la prefettura di roma non risponde....di prime visite alla cml non se ne parla ancora -.-
la cml la posso scegliere io quindi?

se vai sul sito della ASL trovi diversi indirizzi e scegli quella che vuoi, io sono andato a lungotevere della vittoria, ma potevo scegliere:)

andreaaless
09-05-2012, 18:22
l'appuntamento alla cml l'avevi preso tu? deve essere comunque a ridosso della fine della sospensione?

lampus89
09-05-2012, 18:35
la notifica di sospensione del prefetto mi è arrivata dopo 30 giorni, sospendendomi la patente per 3 mesi e dicendomi di dover andare entro 60 gg alla CML. arrivato lì ho dato la documentazione necessaria e ho prenotato subito la visita oculistica,effettuata quella mi hanno rilasciato due fogli così da dover prenotare analisi del sangue e psichiatra.

aspetta ancora un pò la notifica arriverà.o può darsi ti chiamino direttamente i carabinieri, me è successo così.

andreaaless
09-05-2012, 19:15
ecco alla cml quindi si fa solo visita oculistica? prima non devo fare alcun esame?

massimo
10-05-2012, 10:53
Figurati Lampus.
Ma anche tu con una rilevazione di solo 0,89 ti devi fare 3 analisi? (urine e sangue, urine, e urine).
Per i tempi considera che quando chiamerai i centri dovrebbero essere obbligati a fissarti il primo appuntamento entro pochi gorni quindi se fanno i parac... fagli presente che sono obbligati a fissartele presto (è scritto sul foglio della CML)! Se non sei uno che bevi la mattina appena sveglio (ce ne sono;) o che ti sei ubriacato ieri di superalcolici, per la mia esperienza e pareri medici,ti dico che bastano 2/3 gg senza bere e va tutto bene (le analisi vanno a determinare un abuso di alcool cronico).Quindi prenota il + presto possibile. Vai lì paghi ca 150 euro, ti levano il sangue e con una dottore/ssa che ti guarda lasci il campione;).
Se invece ti sei fatto una canna o altro nelle ultime 2/3 settimane è meglio andarci cauti perchè se risulti positivo sono cavoli. La visita psic. idem, prenota subito. Vedrai che buffonata, in fila sarai tu e una decina di eroinomani/psicopatici.
I riusltati delle analisi le mandano entro pochi giorni alla cml mentre la visita ps la porti tu. Quando avrai finito tutto ti diranno alla CML di tornare dopo qualche giorno e da lì comincerà un piccolo calvario perchè nessuno ti avvertirà quando sarà pronto il risultato finale e dovrai andare accompagnato o coi mezzi a elemosinare questo pezzo di carta (li odio!!!).
Quando finalmente te lo daranno se è ok ci puoi guidare da subito ma devi cmq andare alla MTC a ritirare la patente (almeno a me è andata così la prima volta) perchè tu ora non ce l hai vero?? dovrebebro avertela ritirata..mentre la seconda e la terza non mi ricordo se la nuova scadenza mi è arrivata a casa su un adesivo(credo di sì)

Andrea90.1990
10-05-2012, 11:03
Grazie mille massimo per tutte le informazioni, sicuramente mi torneranno utili tra qualche mese!

P.S. certo farla con un dottore o una dottoressa che guardano, vi sembrerà strano, ma non mi risulterà facile ahahaha

massimo
10-05-2012, 11:15
Lo stesso per me;). Come trucco vado lì con una bottiglietta d'acqua e me la scolo prima che arrivi il mio turno, anche se il blocco è più psicologico che fisico...
ciao a tutti!!

rox32
10-05-2012, 11:19
Andrea..fatta questa mattina...pensa che é l'unico modo per riavere la tua patente....vedrai ne fai due litri!!!!!!!ahahahaha...vai tranquillo

Andrea90.1990
10-05-2012, 11:22
ahahahah davvero oh! Dovessi starci anche tutto il giorno io non mi muovo di lì finchè non la faccio! ahahah

rox32
10-05-2012, 11:25
Scusa LAMPUS ma per una seconda fascia come hanno fatto a darti solo 3 mesi????il mio tasso era molto più alto 1,36 ma mi hanno dato 10 mesi...quasi il massimo della pena!!!secondo me c'é troppa differenza anche tra le prefetture....a leggere un pò a giro nel forum ho capito che quella di Firenze è una delle peggiori...che fortuna che ho avuto!!!!!!!!!

rox32
10-05-2012, 11:28
Andrea pensa che per una donna é ancora peggio...stamattina ho visto entrare anche una ragazza nel solito laboratorio dove sono entrato io ...con l'infermiere uomo....non mi sembra una cosa tanto regolare...

Link33
10-05-2012, 11:40
Cosa c'è di strano? L'infermiere professionale può fare i prelievi e quindi che differenza c'è tra uomo e donna? Perfavore spiegati meglio perchè mi viene troppo da ridere per quello che ho letto :)))))))))))

rox32
10-05-2012, 18:38
link mi fà piacere averti fatto un pò ridere..la mia era solo una riflessione...che per una ragazza fare pipi..davanti a uno sconosciuto(anche se infermiere professionale)non sò quanto può far piacere...tutto qui!!!

Andrea90.1990
10-05-2012, 18:43
Infatti non è il massimo...

SALSERO74
15-05-2012, 13:09
Fermatoa Roma In Fascia B 1,28 Ore 02:35 Macchina Intestata A Mamma!!! Inoltre Sono Un Militare,come Mi Devo Comportare?un Consiglio :-(

1)dove posso trovare i numeri della CML per roma?E a quanto o capito mi deve arrivare un foglio,e per caso il DP?

2)ho letto un bel po di post..per LSU come funziona per roma...a chi devo chiamare e possibile avere ua lista di roma per questi enti ? grazie mille
grazie mille per le risposte

tonno91
18-05-2012, 16:17
oggi sono stato alla visita in CML a Sondrio e il tutto è durato una decina di minuti scarsi .due lettere al volo in lavagna qualche firma e via il rinnovo 10 anni!!
per ricapitolare ho speso:
marca da bollo 14.62,bollettino CML 18 euro ,analisi cdt emocroamo ast ecc 16 euro

e ora attendo il tre giugno fine della sospensione

Andrea90.1990
21-05-2012, 11:45
1)dove posso trovare i numeri della CML per roma?E a quanto o capito mi deve arrivare un foglio,e per caso il DP?

2)ho letto un bel po di post..per LSU come funziona per roma...a chi devo chiamare e possibile avere ua lista di roma per questi enti ? grazie mille
grazie mille per le risposte

Se qualcuno avesse delle risposte interesserebbero anche a me queste cose

Grazzzzie

andreaaless
21-05-2012, 18:30
oggi ho chiamato, dopo consigli vostri, la prefettura....stavano mandando tutto alla questura della mia provincia: avevo eletto come domicilio roma, ma mi hanno detto che valeva solo penalmente....sembra però che riuscirò a fare le visite qui a roma, visto che ho mandato un fax in cui specificavo di eleggere domicilio qui a roma ;)

lampus89
29-05-2012, 00:42
Scusa LAMPUS ma per una seconda fascia come hanno fatto a darti solo 3 mesi????il mio tasso era molto più alto 1,36 ma mi hanno dato 10 mesi...quasi il massimo della pena!!!secondo me c'é troppa differenza anche tra le prefetture....a leggere un pò a giro nel forum ho capito che quella di Firenze è una delle peggiori...che fortuna che ho avuto!!!!!!!!!
scusami il ritardo,sono entrato pochissimo per via di qualche esame all'università,cmq anche io mi sono chiesto il perchè dei soli 3 mesi da parte della prefettura(grosseto),anche se essendo in seconda fascia quasi sicuramente me ne daranno altri 3 nel DP.ma che proverò a raggirare con i LSU.:)

lampus89
29-05-2012, 00:52
Fermatoa Roma In Fascia B 1,28 Ore 02:35 Macchina Intestata A Mamma!!! Inoltre Sono Un Militare,come Mi Devo Comportare?un Consiglio :-(

1)dove posso trovare i numeri della CML per roma?E a quanto o capito mi deve arrivare un foglio,e per caso il DP?

2)ho letto un bel po di post..per LSU come funziona per roma...a chi devo chiamare e possibile avere ua lista di roma per questi enti ? grazie mille
grazie mille per le risposte

ti racconto la mia avventura,magari ti può essere d'aiuto. mi hanno fermato l'8 aprile vicino Grosseto.premetto che sono di Roma io. verso i primi di maggio sono stato chiamato dai carabinieri qui vicino per ritirare il foglio della prefettura,in cui mi diceva di presentarmi entro 60 giorni alla CML per prenotare le visite mediche, e che avevo un decreto di sospensione cautelare di 3 mesi.
praticamente il giorno dopo mi sono recato alla CML(lungotevere della vittoria 3) ho cercato su google "CML roma". li ho prenotato la visita oculistica(una cazzata allucinante) e mi hanno rilasciato altri due fogli per prenotare visita psichiatrica e analisi,entro 1 settimana. ho appena svolto entrambi e aspetto l'8luglio di andarmi a riprendere la patente. mentre i risultati delle analisi dovrebbero essere pronte il 13 giugno direttamente in CML,dove poii ti viene rilasciato un foglio di idoneità alla guida.
il Decreto penale ti può arrivare dopo 3 mesi come 4 anni,dipende dai tempi.
per i LSU non credo ci sia una lista, devi fare un pò da solo,perchè sono strarichiesti,soprattutto a Roma. qualsiasi cosa chiedi cmq,siamo tutti sulla stessa barca!:cool:

andreaaless
29-05-2012, 00:56
ti racconto la mia avventura,magari ti può essere d'aiuto. mi hanno fermato l'8 aprile vicino Grosseto.premetto che sono di Roma io. verso i primi di maggio sono stato chiamato dai carabinieri qui vicino per ritirare il foglio della prefettura,in cui mi diceva di presentarmi entro 60 giorni alla CML per prenotare le visite mediche, e che avevo un decreto di sospensione cautelare di 3 mesi.
praticamente il giorno dopo mi sono recato alla CML(lungotevere della vittoria 3) ho cercato su google "CML roma". li ho prenotato la visita oculistica(una cazzata allucinante) e mi hanno rilasciato altri due fogli per prenotare visita psichiatrica e analisi,entro 1 settimana. ho appena svolto entrambi e aspetto l'8luglio di andarmi a riprendere la patente. mentre i risultati delle analisi dovrebbero essere pronte il 13 giugno direttamente in CML,dove poii ti viene rilasciato un foglio di idoneità alla guida.
il Decreto penale ti può arrivare dopo 3 mesi come 4 anni,dipende dai tempi.
per i LSU non credo ci sia una lista, devi fare un pò da solo,perchè sono strarichiesti,soprattutto a Roma. qualsiasi cosa chiedi cmq,siamo tutti sulla stessa barca!:cool:

qui mi serve una mano: io mi aspetto una sospensione di uno/due anni, devo andare veramente alla cml entro i sessanta giorni ?? non avrebbe senso visto i tempi che si fanno molto più lunghi....

lampus89
29-05-2012, 01:01
qui mi serve una mano: io mi aspetto una sospensione di uno/due anni, devo andare veramente alla cml entro i sessanta giorni ?? non avrebbe senso visto i tempi che si fanno molto più lunghi....

io credo di si,sul foglio della condanna della prefettura i tempi per motivi legislativi e amministrativi rimangono gli stessi, sarà semmai la CML a darti tempi molto più lunghi per svolgere le analisi e i vari accertamenti. Io ho fatto veloce perchè ci vuole cmq un mesetto e mezzo e avevo già scontato 1 dei 3 mesi,perciò ci stavo giusto giusto,però a te purtroppo ti daranno tempi più lunghi,è fatta male come cosa,ma in un certo senso è a loro discrezione in base alla condanna!

andreaaless
29-05-2012, 01:04
io credo di si,sul foglio della condanna della prefettura i tempi per motivi legislativi e amministrativi rimangono gli stessi, sarà semmai la CML a darti tempi molto più lunghi per svolgere le analisi e i vari accertamenti. Io ho fatto veloce perchè ci vuole cmq un mesetto e mezzo e avevo già scontato 1 dei 3 mesi,perciò ci stavo giusto giusto,però a te purtroppo ti daranno tempi più lunghi,è fatta male come cosa,ma in un certo senso è a loro discrezione in base alla condanna!

però sei andato a fare le analisi dopo una settimana....

lampus89
29-05-2012, 01:11
però sei andato a fare le analisi dopo una settimana....

se leggi bene ti ho scritto che primo passo ti rechi in in CML, li prenoti la visita oculistica che scegli tu quando,anche il giorno dopo o 6 mesi dopo,è come se fosse l'inizio di tutto.perchè fatta quella poi devi prenotare le analisi sangue,urine e psichiatra entro la settimana che viene. io l'ho fatto subito perchè rientro appena nella sospensione in termini di tempo! tra l'altro questo è come si svolge a Roma fuori non so!

andreaaless
29-05-2012, 01:15
se leggi bene ti ho scritto che primo passo ti rechi in in CML, li prenoti la visita oculistica che scegli tu quando,anche il giorno dopo o 6 mesi dopo,è come se fosse l'inizio di tutto.perchè fatta quella poi devi prenotare le analisi sangue,urine e psichiatra entro la settimana che viene. io l'ho fatto subito perchè rientro appena nella sospensione in termini di tempo! tra l'altro questo è come si svolge a Roma fuori non so!

ok perfetto! anch'io nella capitale....che analisi hai fatto? grazie ;)

lampus89
29-05-2012, 01:18
Figurati Lampus.
Ma anche tu con una rilevazione di solo 0,89 ti devi fare 3 analisi? (urine e sangue, urine, e urine).
Per i tempi considera che quando chiamerai i centri dovrebbero essere obbligati a fissarti il primo appuntamento entro pochi gorni quindi se fanno i parac... fagli presente che sono obbligati a fissartele presto (è scritto sul foglio della CML)! Se non sei uno che bevi la mattina appena sveglio (ce ne sono;) o che ti sei ubriacato ieri di superalcolici, per la mia esperienza e pareri medici,ti dico che bastano 2/3 gg senza bere e va tutto bene (le analisi vanno a determinare un abuso di alcool cronico).Quindi prenota il + presto possibile. Vai lì paghi ca 150 euro, ti levano il sangue e con una dottore/ssa che ti guarda lasci il campione;).
Se invece ti sei fatto una canna o altro nelle ultime 2/3 settimane è meglio andarci cauti perchè se risulti positivo sono cavoli. La visita psic. idem, prenota subito. Vedrai che buffonata, in fila sarai tu e una decina di eroinomani/psicopatici.
I riusltati delle analisi le mandano entro pochi giorni alla cml mentre la visita ps la porti tu. Quando avrai finito tutto ti diranno alla CML di tornare dopo qualche giorno e da lì comincerà un piccolo calvario perchè nessuno ti avvertirà quando sarà pronto il risultato finale e dovrai andare accompagnato o coi mezzi a elemosinare questo pezzo di carta (li odio!!!).
Quando finalmente te lo daranno se è ok ci puoi guidare da subito ma devi cmq andare alla MTC a ritirare la patente (almeno a me è andata così la prima volta) perchè tu ora non ce l hai vero?? dovrebebro avertela ritirata..mentre la seconda e la terza non mi ricordo se la nuova scadenza mi è arrivata a casa su un adesivo(credo di sì)


massimo ho aspettatoa risponderti perchè ho svolto tutte le varie pratiche,seguendo i tuoi consigli,ed'è per adesso andato tutto bene. domani porto i risultati della visita psichiatrica al CML e secondo ciò che mi è stato detto al laboratorio di analisi (quello di piazza risorgimento) dovrebbero essere pronte per ill 13 giugno. la cosa che volevo chiederti è questa.
se come credo e spero siano andate tutto bene le analisi, e la cml mi rilascia il foglio di idoneità posso già ricominciare a guidare senza problemi e successivamente recarmi in motorizzazione o caserma a ritirare la patente??
io ora non ce l'ho.:(
poi l'unica cosa aspetterò il decreto penale che spero confermi la pena del prefetto

lampus89
29-05-2012, 17:48
ok perfetto! anch'io nella capitale....che analisi hai fatto? grazie ;)

puoi scegliere di fare due tipi di analisi. 160 euro e sono analisi del sangue,urine e la successiva ripetizione di esse per le due settimane seguenti(solo le urine) altrimenti paghi 200 euro e ti fanno urine sangue e analisi del capello ma non ci devi più tornare,considerando che dai capelli vanno a verificare solo le droghe,io ho preferito fare così.
ho svolto tutto al laboratorio di piazza risorgimento,mentre la visita psichiatrica non si paga.

andreaaless
29-05-2012, 17:51
Grazie! A breve dovrei sapere la decisione del prefetto! La cml sta in lungotevere vittoria e le analisi a piazza risorgimento dunque....visto che in mezzo tra cml e analisi ci sono anche le visite oculistiche e psichiatriche, quanto tempo è stimato?

lampus89
29-05-2012, 17:55
di niente. la visita oculistica sarà la prima e la farai li in CML. finita quella con i due fogli chiami prenoti le analisi,o piazza risorgimento o dove vuoi, e la visita psichiatrica.
solitamente le analisi te le danno dopo pochi giorni(a me 5/6) per la visita psichiatrica invece considera anche una quindicina di giorni. se sei veloce in massimo un mese fai tutto, amche perchè i risultati delle analisi te li danno dopo 20 giorni,perciò tra una cosa e un altra passa un mesetto e mezzo.

lampus89
29-05-2012, 17:56
ricordati che dopo aver fatto la visita oculistica hai tempo una settimana per preontare le altre. altrimenti ricominci da capo

andreaaless
30-05-2012, 11:58
oggi ricevuta sospensione, 1 anno.... devo prenotare la cml, mi consigliate di andare subito o posso aspettare due tre mesi prima della fine della sospensione?

xebe
30-05-2012, 13:33
a me hanno detto che la visita va fatta uno/due mesi prima dello scadere della sospensione, perchè il certificato di validità vale 6 mesi quindi è inutile farla prima..

Simo165
30-05-2012, 13:55
parere personale: andate il prima possibile.
si e' vero ti danno sei mesi e tu non puoi guidare perche' la patente e' ancora in prefettura, fai un'altra vistita e ti danno 1 anno a quel punto i periodo si sopsensione sara' piu' o meno terminato, vai a riprendere la patente e hai gia' 1 anno di idoneita'.. io ho fatto cosi'.
sopra 1.5 l'iter e' in linea di massima prestabilito 6 mesi, 1 anno, 2 anni, 10 anni prima si inizia prima si finisce..

xebe
30-05-2012, 15:52
grazie simo per queste tue spiegazioni! vedi, io sono andata e in pratica mi hanno detto di andare via e tornare un mese prima che finiva la sospensione.. questa cosa che valeva un anno la seconda volta non me l'hanno detta..

Simo165
30-05-2012, 16:52
il problema e' che la maggior parte delle cml e' intasata e molte seguono questa prassi.. in teoria entro 60 giorni dovresti sottoporti a visita medica come dice la legge quindi hai tutto il diritto di prenotare e fare la tua visita.. a suo tempo io non ho avuto problemi in questo senso e appena mi e' arrivato il provvedimento del prefetto sono andato in cml a prenotare..
la progressione che ti ho indicato prima e' valida in linea teorica (tutti gli esami ok) e in base a quello che mi hanno detto in cml e' la piu' usata per una 3a fascia.. cio' non esclude che in casi fortunati/sfortunati ti diano i 10 anni alla terza visita o i 5 alla quarta.. stai comunque attenta ai tempi di attesa della tua cml per non rischiare come e' successo a altri di andare a prenotare la visita 1 mense prima della scadenza e quelli ti dicano prima di 2 mesi non c'e' posto.. tu sei in terza fascia e la patente senza l'idoneita' non te la ridanno..

xebe
30-05-2012, 21:34
capito.. ma infatti sicuramente mi recherò un bel pò prima.. ci manca solo che allungo i tempi di sospensione.. ;-)