PDA

Visualizza Versione Completa : notificazione a persona "sconosciuta"

Regine
07-05-2012, 16:42
A proposito di una cartella di cui ignoravo l'esistenza, ho chiesto chiarimenti a Equitalia e mi sono fatta stampare una copia della ricevuta della posta.

La firma sulla ricevuta della raccomandata mi è totalmente sconosciuta, così come lo è ai miei familiari che abitano nella stessa casa con noi.

L'impiegato di Equitalia mi ha detto che è inutile che io faccia ricorso perché è trascorso troppo tempo (la notificazione risale al 30/01/2007).

Non è compito di Equitalia accertarsi presso l'ufficio postale a chi è stata consegnata questa raccomandata?

Come posso evitare di pagare una cartella che non mi è mai stata notificata, pagando magar direttamente all'ente creditore l'importo per la multa e niente più?
O posso semplicemente pretendere da Equitalia l'annullamento della cartelle per ommessa notificazione (visto che io la cartella non l'ho mai ricevuta)?

Grazie in anticipo.

Avv. G. Lore
07-05-2012, 17:07
Nion è compito del notificante valutare la ricevuta della relata, ssa è atto pubblico, dunque se l'atto che si passa per la notifica torna notificato ciò si è determinato, sino a querela di falso.
L'opposizione la può sempre fare ex art. 615 c.p.c. (azione ordinaria nominando un legale) ma tenga presente quanto sopra