PDA

Visualizza Versione Completa : Semaforo rosso (Rosso Stop tipo Vista RED)



carocco
07-05-2012, 13:09
Buongiorno,
mi sono appena iscritto al forum per una questione che mi inquieta.

Ho ricevuto due giorni fa una multa per essere passato con il rosso in un comune dove mai ho messo piede in vita mia.

Nel verbale c'è scritto che l'infrazione è stata commessa alle 22.29 di un venerdì e che è disponibile il filmato. Siccome il comune che mi contesta l'infrazione è in provincia di Padova e io vivo a Parma, per me è scomodo presentarmi al comando di polizia municipale "accertatore".
Volevo chiedere due cose: è possibile chiedere la visione del filmato senza recarmi di persona a oltre 200 KM da casa mia?
E poi, per quale motivo viene riportato il numero di targa, il modello (chiaramente preso da qualche sito tipo ACI, visto che da fuori non potevano sapere che io avessi l'impianto GPL) ma non viene menzionato il colore dell'auto (che avrebbe quantomeno conferito maggiore credibilità al verbale)?

Vi ringrazio per l'attenzione e attendo fiducioso una risposta..


Edit: da quando ho ricevuto la multa, chiamo costantemente il numero di telefono indicato nel verbale. Dopo quattro squilli senza risposta, parte immancabilmente la segreteria che rigetta il messaggio in quanto la messaggeria risulta piena.
Non vorrei essere costretto a farmi tutta la strada in macchina..

Avv. G. Lore
07-05-2012, 14:41
Può chiedere la documentazione con istanza da inviare per racc. AR.
Occhio ai termini di pagamento/opposizione.

carocco
07-05-2012, 14:49
La ringrazio, Avvocato.

Intanto ho inviato una mail con posta elettronica certificata per chiedere a loro in merito a come procedere, ma sicuramente domani mattina invierò una raccomandata richiedendo la documentazione.

Avv. G. Lore
07-05-2012, 14:50
Ci tenga aggiornati

carocco
09-05-2012, 11:03
Buongiorno Avvocato,
ieri sono riuscito a contattare la polizia municipale che ha elevato il verbale.

Mi hanno comunicato che non potevano mandarmi il video (visionabile solo in sede) ma che in sostituzione mi avrebbero mandato 3 foto.

Stamattina sono stato richiamato e mi hanno detto che consultando le foto si sono accorti di un errore nel numero di targa (una lettera risulta differente) e che mi manderanno (testuali parole) "due righe di annullamento".

Per me sarebbe anche finita ma le chiedo: è possibile che da qualche parte si crei qualche intoppo?

Grazie e buona giornata.

Avv. G. Lore
09-05-2012, 11:07
E' necessario che all'annullamento sia con provedimento scritto, altrimenti è meglio che opponga il tutto per addivenire giudizialmente all'annullamento

carocco
09-05-2012, 11:10
Visto che ho tempo fino a fine giugno, aspetterei fino alla fine di questo mese per vedere se mi arriva l'annullamento; in caso contrario mi rivolgerò al giudice di pace competente indicato nel verbale.

Grazie!

Avv. G. Lore
09-05-2012, 11:10
Attenzione, al GdP il termine di ricorso è 30 gg.

carocco
09-05-2012, 11:19
Ah, credevo 60. Quindi devo dimezzare l'attesa. Aspetterò fino al 20 maggio.

Avv. G. Lore
09-05-2012, 11:30
60 gg. solo ricorso al prefetto