PDA

Visualizza Versione Completa : incidente di notte con tasso alcolemico 2.12

marti
07-05-2012, 01:35
Salve,

nel luglio scorso ho avuto un incidente: ho perso il controllo della macchina che è finita contro una rotonda. Nessun ferito, nessun altro mezzo o persona coinvolti. Arrivano i carabinieri e chiamano l'ambulanza per farmi fare gli accertamenti: sangue e urine. I risultati dicono tasso alcolemico 2.13. Dopo 3 mesi mi arriva il procedimento sanzionatore dalla Prefettura che indica la sospensione della mia patente per un anno e tre mesi. Dopo altri tre mesi (inizio 2012) giunge dalla Procura della Repubblica l'avviso della conclusione delle indagini preliminari. Sarò sottoposta a processo penale. Ora, io so che le ammende in questo caso vanno dai 1500 ai 6000 euro e la detenzione da 6 a 12 mesi.
Aggravanti: ho provocato incidente (anche se senza coinvolgimento di altri), l'incidente è avvenuto tra le 22 e le 7, l'auto non era mia (ed è stata immendiatamente rottamata).
Solo di ammenda pecuniaria, rischio sui 18.000, sbaglio?
Inoltre, non potendo convertire la pena detentiva in lavori socialmente utili (a causa dell'incidente), se usufruisco della sospensione condizionale della pena, devo comunque pagare altri soldi?

Sono molto in ansia, non dormo più. L'idea di dover pagare 30 o anche 40000 euro mi sta rendendo la vita impossibile. E non sono certo un'alcolizzata, come del resto non credo lo siano i frequentatori del forum: quella sera è capitato dopo una festa e il mio errore è stato mettermi in macchina subito dopo l'ultimo bicchiere (grappa). Non voglio giustificarmi, guidare in stato di ebbrezza è molto pericoloso, si sa. Ma alla fine io (come la maggioranza di voi) non ho fatto male a niente e a nessuno, sono incensurata. Cosa posso fare? E, nel caso in cui debba pagare 40mila o più euro, essendo nullatenente e potendo dimostrare un reddito sicuramente non alto, ho possibilità di farmela reatizzare?

Scusate la lungaggine ma sono completamente sconvolta, non vivo più.

Grazie mille a chi vorrà rispondermi

keysersoze
07-05-2012, 01:51
con la condizionale non paghi niente, solo l'avvocato.

marti
07-05-2012, 01:53
infatti mi sembrava di avere capito che fosse così. Ma non so se il giudice possa rigettare la richiesta.
Grazie comunque!

keysersoze
07-05-2012, 01:59
penso che il giudice possa anche rifiutare la richiesta, ma da quello che ho capito nel 99% dei casi viene accettata.

marti
07-05-2012, 02:07
eh...speriamo...

marti
07-05-2012, 03:42
i 18.000 euro comunque non me li toglie nessuno. E la revoca della patente, pure...

Jolly_roger
07-05-2012, 12:05
Assolutamente no.
Con la sospensione condizionale della pena non devi pagare nulla e non sconti nemmeno cinque minuti di carcere, a condizione che nei due anni successivi tu non ripeta un reato (contravvenzione in questo caso) dello stesso tenore.

Essendo incensurata, è altamente probabile che il giudice conceda la condizionale.
Di sicuro avrai un processo ordinario, che ti costerà ovviamente di più in termini di assistenza legale.
Dubito in ogni caso che la parcella dell'avvocato arriverà a diciottomila euro.

La revoca invece è ineluttabile.

andreaaless
07-05-2012, 12:23
Assolutamente no.
Con la sospensione condizionale della pena non devi pagare nulla e non sconti nemmeno cinque minuti di carcere, a condizione che nei due anni successivi tu non ripeta un reato (contravvenzione in questo caso) dello stesso tenore.

Essendo incensurata, è altamente probabile che il giudice conceda la condizionale.
Di sicuro avrai un processo ordinario, che ti costerà ovviamente di più in termini di assistenza legale.
Dubito in ogni caso che la parcella dell'avvocato arriverà a diciottomila euro.

La revoca invece è ineluttabile.

Secondo te jolly, è consigliabile utilizzare la via dei lsu o della condizionale?
A quanto ho capito questi i pro e i contro: Lsu: paghi solo l'avvocato, fedina che torna praticamente pulita e dimezzamento sospensione, ma di contro dovrei lavorare circa 130 ore. Cond: paghi di più l'avvocato, sospensione credo di due anni e come pro niente lavori.

Quale consiglieresti tu? (correggimi se lo schemino è errato ;) )

marti
07-05-2012, 12:29
Assolutamente no.

Mi riferisco alla multa, quella da 1.500 a 6.000 Euro (raddoppiata causa incidente, aumentata da 1/3 a 1/2 per l'aggravante notturna e che quindi può arrivare fino a 15.000 - non 18, mi ero sbagliata - Euro. Con la sospensione condizionale salta anche quella? Avevo capito di no. E' che si fa tanta fatica a trovare riferimenti seri sul web, devo dire che questa è la prima risorsa davvero utile che ho trovato. O sono io che, un po' nel pallone per questa cosa, faccio confusione. Ma davvero avevo capito che la multa avrei dovuto pagarla lo stesso.
Grazie delle risposte.

leopoldo
07-05-2012, 14:17
non credo che la revoca sia ineluttabile, ci sono state sentenze in senso opposto, che con incidente, non hanno dato l'aggravante specifica, togliendo la revoca e aprendo la strada agli LSU.

marti
07-05-2012, 14:22
non credo che la revoca sia ineluttabile, ci sono state sentenze in senso opposto, che con incidente, non hanno dato l'aggravante specifica, togliendo la revoca e aprendo la strada agli LSU.

sì l'ho sentito dire anche io...ma francamente la cosa mi preoccupa molto meno della multa da pagare...

Jolly_roger
07-05-2012, 14:47
@Andreaaless: il mio consiglio si può infrangere contro la tua specifica situazione. Hai enti per gli LPU comodi? Hai problemi lavorativi per cui fare gli LPU è difficile?
Io ho deciso di farli, anche se sto a decine di km dalla sede dell'ente dove li farei. Preferisco smazzarmi un po' ma salvare la fedina, anche perché sono in seconda fascia senza sinistri e le ore son poche, tutto sommato.

@Marti: nel penale non si parla di "multa" ma di ammenda. E con la condizionale viene sospesa sia la pena detentiva che l'ammenda.
Quindi con la sospensione non cacci un singolo euro, a parte quelli dell'avvocato che ti toccherà pagare, visto che verrai processata col rito ordinario.
Se comunque usi google con delle parole chiave semplici, vedrai che l'argomento è stato stra-trattato in moltissimi forum oltre a questo.

@Leopoldo: la normativa parla chiaro. In terza fascia con sinistro c'è la revoca.
Che poi il giudice possa affermare che il sinistro del caso non sia dovuto allo stato alterato e quindi non consideri il fatto come quello tipizzato dall'art 186.2bis o che le FdO accorse sul posto non verbalizzino il sinistro e quindi l'imputazione sia solo "guida in stato d'ebbrezza", sono due storie diverse.
Ma in questo caso si esula dalla semplice "prassi" delle fasce "facili" del 186, tant'è che il rito, per questi casi, è ordinario (a quel che ho letto qua e non solo).

Jolly_roger
07-05-2012, 14:48
sì l'ho sentito dire anche io...ma francamente la cosa mi preoccupa molto meno della multa da pagare...

Nella fattispecie della guida in stato d'ebbrezza con sinistro è esclusa l'applicazione degli LSU.
Ho comunque letto da qualche parte di qualcuno che è riuscito a farseli riconoscere, ma la norma lo esclude.

Andrea90.1990
07-05-2012, 14:58
Io sto pregando che non mi applichino la revoca.. sarei rovinato

marti
07-05-2012, 15:08
@Marti: nel penale non si parla di "multa" ma di ammenda. E con la condizionale viene sospesa sia la pena detentiva che l'ammenda.
Quindi con la sospensione non cacci un singolo euro, a parte quelli dell'avvocato che ti toccherà pagare, visto che verrai processata col rito ordinario.
Se comunque usi google con delle parole chiave semplici, vedrai che l'argomento è stato stra-trattato in moltissimi forum oltre a questo.

Oddio questa è una notiziona...significa proprio che non ci avevo capito niente :-[
Ti assicuro che, anche facendo le giuste ricerche, mi è stato piuttosto difficile trovare casistiche specifiche e notizie non discordanti. Grazie mille.

Nella fattispecie della guida in stato d'ebbrezza con sinistro è esclusa l'applicazione degli LSU.
Ho comunque letto da qualche parte di qualcuno che è riuscito a farseli riconoscere, ma la norma lo esclude.

Infatti non li ho nemmeno tenuti in considerazione :(

Io sto pregando che non mi applichino la revoca.. sarei rovinato

Lavori con la macchina?

Jolly_roger
07-05-2012, 15:24
Oddio questa è una notiziona...significa proprio che non ci avevo capito niente :-[
Ti assicuro che, anche facendo le giuste ricerche, mi è stato piuttosto difficile trovare casistiche specifiche e notizie non discordanti. Grazie mille.

Se sospensione della pena (tutta) dev'essere, che senso avrebbe sospenderne una parte?
Non mandarti in carcere ma farti pagare l'ammenda o viceversa non ha senso.
La condizionale si basa sull'assunto che si è trattato di UN errore e non di una tendenza o di un'abitudine, ne consegue il periodo "di garanzia" di due anni, in cui se ripeti un reato analogo vieni punita per quest'ultimo e per il primo, sospeso.
Di fatto la condizionale esiste proprio per quelli che fanno "la min*hiata" e per i quali il legislatore prevede una bacchettata al posto del salasso.
Per la prima volta, almeno.

leopoldo
07-05-2012, 15:29
Perchè dici che il rito è ordinario?

sentenze a favore

News Aci Modena - Possibilità (in taluni casi di guida in stato di ebrezza) di effettuare lavoro di pubblica utilità in caso di incidente stradale. (http://www.acimodena.it/it/news_one.php?nid=1331661616&lang=it)

Guida brillo e fa incidente anche per lui volontariato - Cronaca - La Provincia di Sondrio - Notizie di Sondrio e provincia (http://www.laprovinciadisondrio.it/stories/Cronaca/270030_guida_brillo_e_fa_incidente_anche_per_lui_v olontariato/)

Andrea90.1990
07-05-2012, 15:30
Sono un ragazzo di 22 anni e quei pochi lavoretti che riesco a trovare un mese si e due no sono comunque distanti da casa e qui i mezzi pubblici sono molto poco efficienti purtroppo, tra l'altro ho una situazione familiare un pò complicata: non ho mio padre e mia madre non gode di ottima salute. Penso davvero che applicare i due anni in più (cioè la revoca) oltre quello di sospensione cautelare per un danno di 50 euro a una ringhiera di ferro in una notte di neve sia di una sproporzione immensa. Per di più magari a ragazzi che con i tempi che corrono stanno cercando di affermarsi nel mondo del lavoro e costruirsi a stento un futuro.

Jolly_roger
07-05-2012, 15:39
Dico che il rito ordinario perché la comunicazione di completamento delle indagini preliminari arriva col rito ordinario. Nel caso del DP nulla viene notificato prima del DP, nel caso del patteggiamento è l'imputato ad agire preventivamente o in opposizione al DP.

In merito agli LPU con sinistro, come dicevo, il cds non li prevede ma sono appunto a conoscenza che in certi casi qualcuno sia riuscito ad ottenerli.
Sarebbe bello, per altro, sapere cosa succede alla revoca prevista dal cds a fronte di esecuzione degli LPU (lacuna del CDS proprio perché non previsto che chi incorre nella revoca possa eseguire gli LPU).

Jolly_roger
07-05-2012, 15:40
Sono un ragazzo di 22 anni...

Snip

In questo caso, secondo me, è meglio cercare un buon avvocato che illustri e dimostri, documentazione alla mano, la tua situazione al giudice.

marti
07-05-2012, 15:43
Dico che il rito ordinario perché la comunicazione di completamento delle indagini preliminari arriva col rito ordinario. Nel caso del DP nulla viene notificato prima del DP, nel caso del patteggiamento è l'imputato ad agire preventivamente o in opposizione al DP.

Sì, infatti mi è già arrivata la comunicazione di completamento delle indagini preliminari.

Snip

In questo caso, secondo me, è meglio cercare un buon avvocato che illustri e dimostri, documentazione alla mano, la tua situazione al giudice.

Concordo

Andrea90.1990
07-05-2012, 15:46
Il mio avvocato (di cui non mi fido moltissimo) ha detto di aspettare la nomina del pm e la chiusura delle indagini preliminari per vedere quali sono le effettive accuse, e intanto io sono quasi 4 mesi che aspetto...

marti
07-05-2012, 15:49
Il mio avvocato (di cui non mi fido moltissimo) ha detto di aspettare la nomina del pm e la chiusura delle indagini preliminari per vedere quali sono le effettive accuse, e intanto io sono quasi 4 mesi che aspetto...

uhm...non penso ci sia bisogno di attendere la conclusione delle indagini per sapere quali saranno le accuse (incidente, aggravante notturno, quale fascia? E il veicolo di chi è?). In ogni caso, non è che fino ad allora, in effetti, ci sia molto da fare...

Andrea90.1990
07-05-2012, 16:00
La vicenda è stata un pò "particolare" come ho scritto anche in altri post perchè ho saputo solo un mese dopo che l'incidente era stato verbalizzato quando mi ha avvertito l'assicurazione e fatto vedere il relativo verbale specifico dei danni. Fino ad allora credevo non se ne fossero accorti perchè mi hanno trovato fermo in auto qualche metro distante da questa ringhiera ammaccata inoltre mi hanno portato in centrale quasi subito per fare l'etilometro,in tutto il tempo non hanno parlato di incidente anzi mi hanno detto che rischiavo solo un anno.
Comunque terza fascia (1.80) e macchina intestata a me.

marti
07-05-2012, 16:15
La vicenda è stata un pò "particolare" come ho scritto anche in altri post perchè ho saputo solo un mese dopo che l'incidente era stato verbalizzato quando mi ha avvertito l'assicurazione e fatto vedere il relativo verbale specifico dei danni. Fino ad allora credevo non se ne fossero accorti perchè mi hanno trovato fermo in auto qualche metro distante da questa ringhiera ammaccata inoltre mi hanno portato in centrale quasi subito per fare l'etilometro,in tutto il tempo non hanno parlato di incidente anzi mi hanno detto che rischiavo solo un anno.
Comunque terza fascia (1.80) e macchina intestata a me.

Guarda, purtroppo molti cc sono ignorantissimi su queste questioni (magari non per colpa loro, non sono tenuti a saperle ecc). Parlo per la mia esperienza...a me hanno detto tutto e il contrario di tutto, generandomi non poca confusione in testa...

Jolly_roger
07-05-2012, 16:19
@andreaaless: Finché non c'è la nomina del PM è anche complicato andare in procura per parlare del caso.
Di fatto fino a completamento delle indagini, AFAIK, puoi fare ben poco.

bastians
07-05-2012, 19:24
... fedina che torna praticamente pulita e...

fedina che praticamente NON torna pulita, estingui il reato ma resterai un pregiudicato, per le forze dell'ordine...;)

Jolly_roger
07-05-2012, 19:50
Quoto bastians e aggiungo:
Per i comuni mortali sarai incensurato, ma se ripassi da un tribunale penale loro conosceranno il tuo trascorso.

Andrea90.1990
08-05-2012, 13:48
Un altra mattinata a leggere e rileggere mille post su questo forum, magari sperando di trovare qualche caso di non revoca con incidente..
Quando riavrò la patente, tra un anno o tre, non berrò neanche sotto tortura prima di guidare.

Che incubo..
Scusate lo sfogo

alexdg89
08-05-2012, 17:09
Io ho deciso di farli, anche se sto a decine di km dalla sede dell'ente dove li farei. Preferisco smazzarmi un po' ma salvare la fedina, anche perché sono in seconda fascia senza sinistri e le ore son poche, tutto sommato.

@jolly: da quanto ho capito studicchiando diritto penale sul web, non cambia nulla tra il tipo di estinzione con gli lsu e quella con condizionale, a parte che con la condizionale il reato si estingue dopo 2 anni mentre con gli lsu dopo averli espletati. (potrei anche sbagliarmi però,dipende se la fonte era affidabile)

@marti: vai tranquilla che difficilmente ti faranno pagare 20-30k €, solitamente come ti hanno già detto altri utenti per cifre così viene applicata la condizionale.

marti
08-05-2012, 23:47
@jolly: da quanto ho capito studicchiando diritto penale sul web, non cambia nulla tra il tipo di estinzione con gli lsu e quella con condizionale, a parte che con la condizionale il reato si estingue dopo 2 anni mentre con gli lsu dopo averli espletati. (potrei anche sbagliarmi però,dipende se la fonte era affidabile)

sì è proprio così, me lo ha confermato l'avvocato. Il lato positivo degli Isu è che non ti "bruciano" la condizionale.

@marti: vai tranquilla che difficilmente ti faranno pagare 20-30k €, solitamente come ti hanno già detto altri utenti per cifre così viene applicata la condizionale.

Lo spero tanto. Temo più che altro che il giudice rifiuti la sospensione condizionale. Comunque, come ha detto Andrea90.1990, è davvero un incubo. Ma credo lo sia per tutti voi.

Andrea90.1990
09-05-2012, 01:37
Eh già, un incubo capace anche di tenerti sveglio la notte..
Comunque anche io penso che sia improbabile che il giudice rifiuti la condizionale.

marti
09-05-2012, 22:19
Importante: come si ammazza sta donnina che comincia a chiacchierare ogni volta che si apre una pagina del forum :D ??

milano88
09-05-2012, 22:22
Andrea è probabile. La condizionale non é obbligatorio concederla. Se il
Giudice ritine la pena ammissibile, niente condizionale

marti
09-05-2012, 22:23
Comunque anche io penso che sia improbabile che il giudice rifiuti la condizionale.

Mah...adesso che le sanzioni si sono così inasprite...se becco un giudice severo e "sensibile alla causa"...non so. Non so in quali casi possa essere rifiutata la condizionale. Ovvio che mi girino per tutto, ma la cosa più importante purtroppo in questo momento sono i soldi. Della patente per fortuna, con qualche sacrificio, posso fare a meno senza drammi. Il fatto di dover pagare molte migliaia di euro invece mi metterebbe seriamente in crisi.

marti
09-05-2012, 22:30
Poi sono anche incerta sulla questione dei 2 anni. Cioè, la sospensione condizionale della pena si applica per una pena detentiva che non superi i due anni. La fascia 3, di base, prevede dai 6 ai 12 mesi. L'aggravante dell'incidente raddoppia la pena. L'aggravante dell'orario notturno aumenta dal 33 al 50% la pena pecuniaria. La pena pecuniaria congiunta determina quindi il superamento del limite di 2 anni. Quindi la sospensione non mi sarà concessa...sbaglio?

Andrea90.1990
09-05-2012, 22:32
ah.. cavolo se dite cosi mi viene anche a me quest'altro pensiero, era l'unica cosa su cui ero "tranquillo" perchè l'avvocato mi ha detto che viene applicata sempre se non si hanno precedenti.
Di male in peggio, ci manca davvero che rovinano una famiglia con 20-30 mila euro di multa mettessero la pena di morte e via a questo punto! Purtroppo non si può fare niente per accelerare i tempi e dovremo aspettare con questo macigno tutti i giorni..

Jolly_roger
09-05-2012, 22:32
La condizionale la rifiutano, secondo me, se hai una fedina lunga come il Nilo o hai già N precedenti di analogo tenore.
C'è da dire che se hai una fedina lunga come il Nilo probabilmente la condizionale te la sei già giocata.
Penso che per la guida in stato d'ebbrezza senza vittime non si sia mai visto il rifiuto della sospensione della pena...

BTW voglio far notare che i giudici sono comunque esseri umani e lavorano in un sistema che come sappiamo è altamente garantista.
Non siamo nella Russia stalinista...

marti
09-05-2012, 22:36
La condizionale la rifiutano, secondo me, se hai una fedina lunga come il Nilo o hai già N precedenti di analogo tenore.

infatti sto "sgooglando" e leggendo ovunque la stessa cosa che dici tu. Il problema è che, di fatto, io supero i 2 anni quindi non me la concederanno mai...

milano88
09-05-2012, 22:40
Marti d che città sei? Il tuo avv to che dice?

I giudici é vero che sono esseri umani, ma come tutti noi, c è quello più elastico rispetto al bacchettone.

Marti hai anche le attenuanti generiche se sei incensurata che ti salvano. Ti diminuiscono la pena.

marti
09-05-2012, 22:44
Marti d che città sei? Il tuo avv to che dice?

I giudici é vero che sono esseri umani, ma come tutti noi, c è quello più elastico rispetto al bacchettone.

Marti hai anche le attenuanti generiche se sei incensurata che ti salvano. Ti diminuiscono la pena.

Firenze e sì, sono incensurata. L'avvocato mi dice di stare tranquilla e aspettare il processo. Mi fido di lui, inoltre è un carissimo amico e so che agirà per il mio bene. Anche in virtù dell'amicizia, cerco di "stressarlo" il meno possibile, che ha già subìto le mie paranoie all'inizio di tutta questa storia. Ma le attenuanti generiche in cosa consistono?

milano88
09-05-2012, 22:48
Incensurata, primo reato, non neopatentato, no precedenti.
Tutto ciò che è a tuo favore.
Quando hai il processo?
Un grosso in bocca al lupo.

marti
09-05-2012, 22:51
Incensurata, primo reato, non neopatentato, no precedenti.
Tutto ciò che è a tuo favore.
Quando hai il processo?
Un grosso in bocca al lupo.

Ancora non so. Ho fatto l'incidente a Luglio, a Ottobre sospensione cautelare della patente per 1 anno e 3 mesi, a Gennaio notifica della chiusura delle indagini. Aspetto che mi venga fissata la data, ma francamente non ho idea di quanto dovrò aspettare. Un incubo. Bah, speriamo bene. Crepi il lupo e grazie per le risposte.

Jolly_roger
09-05-2012, 22:52
Marti, intanto ti direi di leggerti sto spezzone:
Rivista Giuridica - ACI :: n.2 Marzo - Aprile (http://www.rivistagiuridica.aci.it/index.php?id=868&doc=4767&no_cache=1)

Dopodiché, premesso che sono CERTO che non ti daranno il massimo previsto come pena base (seimila euro + 12 mesi di reclusione), contando anche le attenuanti, secondo me riuscirai tranquillamente a star dentro ai termini della condizionale.
Certo, te la sarai bruciata e dovrai farti due anni come una suora, ma non esiste che ti buttino in galera o ti salassino per un 186 senza danni a persone.

Capisco lo sconforto, ma scrivere "di fatto, io supero i 2 anni" non essendo tu a dover decidere del tuo caso, mi sembra un PO' troppo.

In sintesi, se sei incensurata, stai tranquilla.

milano88
09-05-2012, 22:53
Infatti nel primo post ho letto che a inizio 2012 hai ricevuto la lettera delle chiusura delle indagini preliminari.
Mi chiedo a questo punto perché mandartela se tanto non dice nulla di particolare.

Jolly_roger
09-05-2012, 22:55
Infatti nel primo post ho letto che a inizio 2012 hai ricevuto la lettera delle chiusura delle indagini preliminari.
Mi chiedo a questo punto perché mandartela se tanto non dice nulla di particolare.

E' procedura penale.
Certo, in questi casi uno si può chiedere a cosa serve... ma se la procedura prevede questo, questo dev'essere.

marti
09-05-2012, 22:59
Marti, intanto ti direi di leggerti sto spezzone:
Rivista Giuridica - ACI :: n.2 Marzo - Aprile (http://www.rivistagiuridica.aci.it/index.php?id=868&doc=4767&no_cache=1)

Dopodiché, premesso che sono CERTO che non ti daranno il massimo previsto come pena base (seimila euro + 12 mesi di reclusione), contando anche le attenuanti, secondo me riuscirai tranquillamente a star dentro ai termini della condizionale.
Certo, te la sarai bruciata e dovrai farti due anni come una suora, ma non esiste che ti buttino in galera o ti salassino per un 186 senza danni a persone.

Capisco lo sconforto, ma scrivere "di fatto, io supero i 2 anni" non essendo tu a dover decidere del tuo caso, mi sembra un PO' troppo.

In sintesi, se sei incensurata, stai tranquilla.

Ho letto. E sì, mi sono un po' tranquillizzata. Tra l'altro questo è uno di quei casi in cui i lpu sono stati concessi anche in caso di incidente. Grazie mille!
(quanto alla vita da suora, non mi spaventa :) Per lo shock non ho più toccato alcol da allora...)

milano88
09-05-2012, 23:03
Va bene ma a che pro?
Ricevo la lettera e quindi? Mi sparo?
Mah

Jolly_roger
09-05-2012, 23:45
Va bene ma a che pro?
Ricevo la lettera e quindi? Mi sparo?
Mah

Più che dirti di andare a vedere il perché quella comunicazione viene inviata (cpp), non so.

milano88
10-05-2012, 00:22
1) le sentenze di condanna e i decreti penali appena divenuti irrevocabili, salvo quelli concernenti contravvenzioni per le quali è ammessa la definizione in via amministrativa o l'oblazione ai sensi dell'articolo 162 del codice penale, sempre che per le stesse non sia stata concessa la sospensione condizionale della pena;

Codice di procedura penale.

Quindi se si chiede la condizionale sul casellario compare la condanna?

drummer
10-05-2012, 08:09
Si,compare (purtroppo)

milano88
10-05-2012, 08:13
Compare perché in opposizione si è passati in rito ordinario.
Spero nel dp a sto punto!

milano88
10-05-2012, 08:15
E per quanto compare? Richiedendo la condizionale?

marti
18-03-2013, 00:24
Torno per raccontare l'esito della storia. Il 4 marzo ho avuto il processo, che però non ha avuto luogo in quanto il giudice ha accettato il patteggiamento di 9 mesi e 10 gg di reclusione e 4.000 euro di ammenda. Pena sospesa e condizionale per 3 anni. Alla fine sono anche contenta, per come me l'ero prefigurata. La sospensione della patente è stata prorogata da 1 anno e 3 mesi a 2 anni. Stendo un velo pietoso sulla Commissione Patenti, la disorganizzazione, l'approssimazione, il tempo che mi hanno fatto perdere e il fatto che NON SANNO MAI NIENTE. Vergognoso. Comunque non tocco alcol da un anno e gli esami che ho fatto sono tutti negativi. Buona fortuna a tutti e grazie per il sostegno nel momento del bisogno.

andreaaless
18-03-2013, 00:52
domani per me prima visita!
grande che te ne sei uscito!

marti
18-03-2013, 01:01
In bocca al lupo!
E' stato un anno e mezzo da incubo :(

puntidisutura
18-03-2013, 15:48
ma la revoca l'han data solo a Me a SpadXIII e a Gila75 ? Siamo gli unici 3 sfigati in tutta Italia ?!:(

andreaaless
18-03-2013, 17:38
fatta prima visita, bei momenti -.-
rileggendo, 9 mesi è veramente incredibile !!!! sarebbero circa 60.000 euro di ammenda :O

Smi
18-03-2013, 23:09
tranquillo punti, tra qualke mese entro ankio a far parte del gruppetto..

marti
19-03-2013, 11:44
ma non paghi niente, se sei incensurato ti sospendono la pena

marti
19-03-2013, 11:45
Revoca? Come mai?

puntidisutura
20-03-2013, 17:06
ah SMI mal comune mezzo gaudio non mi tranquillizza. Anzi mi dispisace per te ...

marti incidente sopra 1,5 ...

marti
20-03-2013, 17:08
ah SMI mal comune mezzo gaudio non mi tranquillizza. Anzi mi dispisace per te ...

marti incidente sopra 1,5 ...
anche io sopra 1,5 ma ho avuto sospensione per due anni. La revoca quindi è a discrezione del giudice?

puntidisutura
20-03-2013, 17:15
anche io sopra 1,5 ma ho avuto sospensione per due anni. La revoca quindi è a discrezione del giudice?

2 anni della prefettura o nel decreto penale ?

SpadXIII
21-03-2013, 20:25
Punti, io aspetto ancora il DP... A questo punto spero pure io in un miracolo! Ma poi....trattasi di un miracolo quello di Marti che non ha avuto la revoca oppure bisogna fare qualcosa? Marti il tuo avvocato come s'è mosso? Cioè, io col mio incidente in terza fascia ho sempre dato per scontata la revoca, pure il mio avvocato dice che è inutile cercare di ridurre la pena perchè tanto sarebbe tutto inutile... Poi però ti leggi che questa revoca in realtà non è poi così tanto scontata ma vorrei capire se dipende da come si sveglia quella mattina il giudice o da cos'altro. Quindi c'è la discrezionalità? Se sì, da cosa dipende? Dall'umore del giudice? Dal caso? Dal tipo di incidente? Da come si muove e da cosa richiede il proprio avvocato? Sarebbe davvero bello capirlo... Ma tu Punti, hai novità?

Smi
21-03-2013, 23:04
Il mio avvocato mi ha detto che dipende tutto dal giudice..
Quasi sicuramente è revoca ammenocchè non ne trovi uno particolarmente "generoso". Ovviamente se non ci sono feriti o danni a cose terze e se l'incidente non è molto grave questi fattori possono aiutarti (ma solo nel caso di giudice generoso, altrimenti è revoca e basta..)
Io ci spero ma non vorrei illudermi, forse è meglio sperare solo che il DP arrivi dopo tanto tanto tempo..

puntidisutura
26-03-2013, 18:30
Io ricordo che lessi che sulla sanzione accessoria non c'è discrezionalità.Anche se evidentemente la norma che dice ciò non è messa in pratica ...

marti
27-03-2013, 14:06
Io non ho ricevuto DP, ma mi hanno convocata per il processo. Il mio avvocato ha patteggiato 9 mesi e 10 gg di reclusione e 4000 euro di ammenda (patteggio definito "standard" secondo le mie aggravanti). Dopo l'accettazione del patteggiamento il giudice ha emesso la sentenza aggiungendo 7 mesi alla sospensione della patente che, un anno e tre mesi prima, la Prefettura mi aveva inflitto. In pratica non guido da luglio 2011...

puntidisutura
28-03-2013, 00:09
Io non ho ricevuto DP, ma mi hanno convocata per il processo. Il mio avvocato ha patteggiato 9 mesi e 10 gg di reclusione e 4000 euro di ammenda (patteggio definito "standard" secondo le mie aggravanti). Dopo l'accettazione del patteggiamento il giudice ha emesso la sentenza aggiungendo 7 mesi alla sospensione della patente che, un anno e tre mesi prima, la Prefettura mi aveva inflitto. In pratica non guido da luglio 2011...

Ok ma il tuo iter allo stato attuale è finito del tutto ?

Sono contento per te se va così ; ma ti chiedo ciò perchè il patteggiamento non è applicabile alla sanzione amministrativa accessoria che nel tuo caso
Art 186 C 2-Bis prevede la revoca.

Scusa ma mi piacerebbe capire un altra cosa .
I 9 mesi e 10 giorni di reclusione sono stati sospesi con la condizionale ?! perchè se è no o fai i domiciliari o vai realmente dentro e se sono convertiti in pena pecununiaria sono ...( na mazzata )

9 Mesi = 273 Giorni + 10 = 283 Giorni x 250€ = 70.750€ + 4.000€ = 74.750€
:eek:

P.S La restituzione della patente se ho contato bene è prevista per Maggio ? Quindi hai gia prenotato le analisi in CML ?

Scusa se ti faccio così tante domande è solo per capire.

marti
29-03-2013, 00:09
Ok ma il tuo iter allo stato attuale è finito del tutto ?

Sono contento per te se va così ; ma ti chiedo ciò perchè il patteggiamento non è applicabile alla sanzione amministrativa accessoria che nel tuo caso
Art 186 C 2-Bis prevede la revoca.

Scusa ma mi piacerebbe capire un altra cosa .
I 9 mesi e 10 giorni di reclusione sono stati sospesi con la condizionale ?! perchè se è no o fai i domiciliari o vai realmente dentro e se sono convertiti in pena pecununiaria sono ...( na mazzata )

9 Mesi = 273 Giorni + 10 = 283 Giorni x 250€ = 70.750€ + 4.000€ = 74.750€
:eek:

P.S La restituzione della patente se ho contato bene è prevista per Maggio ? Quindi hai gia prenotato le analisi in CML ?

Scusa se ti faccio così tante domande è solo per capire.
sìsì, sia la detenzione che l'ammenda sono sospese con la condizionale. A me la Prefettura aveva notificato 1 anno e tre mesi di sospensione patente, che in sede di sentenza sono diventati due anni. Ho già fatto test del capello, analisi delle urine (tutto negativo), colloquio con lo psicologo della medicina legale. Mi mancano le analisi del sangue e i due colloqui al centro alcologico, che ho già prenotato per fine maggio. A luglio appuntamento in commissione patenti dove, se tutto va bene (ma dovrebbe, perchè non ho praticamente più bevuto), mi dovrebbero restituire e rinnovare per un tot di tempo la patente