PDA

Visualizza Versione Completa : Multa con importo sbagliato

Andrea FalFal
04-05-2012, 13:22
Salve a tutti,
ho ricevuto una multa perchè parcheggiato, come molte macchine, a spina, con il muso rivolto verso il marciapiede. La mia macchina era leggermente più avanti delle altre, al punto da invadere il marciapiede di circa 30 cm (con il muso, non con le ruote).
Fin qui niente da eccepire. Penso, pago e mi tolgo il pensiero.
Il problema è che dove dice "importo" ci sono due cifre. 39 euro, e, praticamente in sovrimpressione, ma leggermente più in alto, 80 euro. Risulta difficile leggere i due importi, proprio perchè sono sovrapposti.
La mia impressione è che l'accertatore abbia compilato un'altra multa sopra la mia, lasciando quindi il calco dell'importo dell'altra multa sulla mia. Ripeto, è impossibile capire quale dei due importi sia quello giusto, e mi è voluto un buon quarto d'ora per capire che c'era scritto 39 anzichè 59 o 69.
Vorrei sapere a questo punto se si può fare ricorso (se lo meriterebbero, visto che la mia macchina era l'unica multata solo per essere qualche cm più avanti delle altre, e non ostruiva alcun passaggio sul marciapiede visto che accanto c'era un palo)
Grazie

Avv. G. Lore
04-05-2012, 14:07
Da ciò che capisco hai solo il preavviso non il verbale, dunque è un atto non opponibile e gli eventuali errori in esso contenuti non hanno rilevanza.
Se la sosta è su marciapiede (e questo dice l'accertamento) la sanzione è da € 80,00 (€ 39,00 se il veicolo è a due ruote)